Barriera laser
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[91] Re: Barriera laser
Ah però, due sole istruzioni rispetto a un pugno pieno di componenti non è affatto male ! Molto divertente ! ... prima o poi dovrò prenderli in seria considerazione.... leggendo il tuo articolo (quello in home page) sembrerebbe quasi una passeggiata ma so che le difficoltà, come in tutte le cose, non mancherebbero. A breve vedremo
...
0
voti
[92] Re: Barriera laser
davidde, io sono partito a settembre dell'anno scorso che non avevo idea di cosa fosse un microcontrollore.
A giugno ho presentato la tesina sfruttando un PIC 16F876 e un PIC 18F4550.
Nel giro di 9 mesi ho imparato ad usarli abbastanza a fondo e sono veramente contento di averlo fatto, ormai gli integrati logici non li uso più
A giugno ho presentato la tesina sfruttando un PIC 16F876 e un PIC 18F4550.
Nel giro di 9 mesi ho imparato ad usarli abbastanza a fondo e sono veramente contento di averlo fatto, ormai gli integrati logici non li uso più
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
[93] Re: Barriera laser
davidde ha scritto:il 4060 avendo lo stesso numero di pin e la possibilità di montare un' oscillatore si parte da 16 poi 32 poi 64 etc. fino ad arrivare a 16348 quindi il fattore di divisione è meno flessibile.
Pensavo (male) che il 4060 a seconda di quale dei 14 pin era alto o basso poteva dare una uscita divisa col numero che ne veniva fuori dalla combinazione binaria.
Cioe' pensavo che mettendo i diodi sui pin 5,7,8,9,10,11 si divideva per 2.000.
Evidentemente sbagliavo.
Mi chiarisci questo punto per favore?
E' molto importante se devo continuare con questo integrato.
Per come eravamo rimasti l' ultima volta mi era parso di capire che tu volessi una frequenza d' uscita FISSA di 10kHz
Si' si', va benissimo 10kHz.
Pensavo che il 4060 funzionasse diversamente... quindi venisse facile rendere piu' flessibile il tutto.
Se non si puo', ok 10kHz e 4060 con un quarzo multiplo di 2^n.
Chiuso.
Ora se la velocità d' uscita del proiettile può variare rispetto al valore medio di ± 100 o 200 km/h a che ci serve un quarzo?
No vabbe', non e' cosi' ampia l'escursione almeno nella stessa sessione con la stessa umidita', temperatura ,cartucce, etc.
Dobbiamo chiedere a Tardofreak che e' l'esperto in questo settore. Io non sparo.
Certo pero' che se il 555 se ne va a spasso di parecchio (oltre il 10%) non e' bello lo stesso.
Io ho sempre la possibilita' di leggere la frequenza di uscita quindi potrei tarare un po' la cosa, ma se oggi fa 10kHz e domani ne fa 11 non e' "elegante", come dici tu.
Se invece diventa 10.2kHz non gliene freghera' niente a nessuno, va bene cosi'.
Prima di tutto secondo me quando si parte con un progetto bisogna aver ben chiaro il risultato finale.
Io ho cambiato idea nel momento che ho visto il trigger laser funzionare cosi' perfettamente con un LM358 dei poveri.
Non me lo immaginavo davvero. Mi hai fatto venire "fame".
All'inizio pensavo che il flash sarebbe scattato in maniera quasi random mentre invece ho visto che funziona una meraviglia.
Da qui il cambio di idea.
Capisco che e' complesso, ma sono solo integrati da connettere fra di loro, non ci sono componenti discreti sparsi qua e la' e non si deve fare attenzione (quasi) a nulla (sono solo livelli logici).
Per lo stampato non e' un problema, sul serio: penso io allo sbroglio e a tutto ma non conosco/ricordo i vari "trucchetti" dei contatori: usare i fronti di salita piuttosto che quelli di discesa... etc.
L'idea di andare di fare tutto a "moduli" mi e' venuta proprio per poter migliorare in futuro il progetto.
Se un giorno mi servisse DAVVERO una miglioria per esempio alla base dei tempi dovrei rifare il master completo.
Facciamo cosi': cominciamo con la base dei tempi col 555 e la rete RC, ma lasciamo inalterata la progettazione a moduli.
Se domani non mi andasse bene prendo la basetta e la sostituisco con quella col 4060 il quarzo e il flip flop.
Capisco che coi PIC si fa in due righe ma io i PIC non li capisco. Non mi diverto.
Ho gia' la mentalita' del programmatore (dei tempi che furono) ma davvero mi scoccia imparare da zero una cosa perche' mi conosco: poi devo sviscerarla in ogni sua variante. E' come leggere un libro e poi lasciarlo a meta'.
Mi scoccerebbe pure far fare TUTTO a Tardofreak perche' poi se c'e' una modifica da fare (e ci sara'
Ad ogni modo, vedetela come un esercizio di stile.
Io sono anche radioamatore ma provate a dire a uno di loro che il morse non lo usa piu' nessuno e dovrebbero abbandonarlo a favore delle trasmissioni in OFDM che sono piu' moderne ed efficienti (questo e' da vedere).
E' verissimo che il morse e' morto e sepolto ma la nostalgia e il piacere ci sono sempre.
Ora: il mio piacere e' quello
Ps: AVETE TUTTI PERFETTAMENTE RAGIONE, sia chiaro.
Se dovessi realizzare questa cosa per proporla ad un imprenditore per la messa in produzione in grande numero sarebbe una bella martellata sui marroni. Ma prendetela solo come una cosa per il gusto di farla: il piacere.
0
voti
[94] Re: Barriera laser
Ragazzi vi prego aiutatemi: cosi' com'e' il circuito non serve a nulla.
Ci ho messo 2 ore a fare questa foto:

Il problema e' che e' davvero difficile azzeccare il momento giusto con un potenziometro.
Ho necessita' del modulo digitale.
Facciamolo col 555, ma facciamolo.
Chi mi butta giu' uno schemino per ottenere un'onda quadra da 10kHz tale da poter essere usata come segnale di clock di un contatore? E' NECESSARIO che la rete RC abbia un trimmer per regolare in maniera fine la frequenza di uscita, nonche' tutti gli accorgimenti necessari a non andare facilmente alla deriva.
Attendo con trepidante impazienza e intanto ringrazio.
Ci ho messo 2 ore a fare questa foto:

Il problema e' che e' davvero difficile azzeccare il momento giusto con un potenziometro.
Ho necessita' del modulo digitale.
Facciamolo col 555, ma facciamolo.
Chi mi butta giu' uno schemino per ottenere un'onda quadra da 10kHz tale da poter essere usata come segnale di clock di un contatore? E' NECESSARIO che la rete RC abbia un trimmer per regolare in maniera fine la frequenza di uscita, nonche' tutti gli accorgimenti necessari a non andare facilmente alla deriva.
Attendo con trepidante impazienza e intanto ringrazio.
0
voti
[96] Re: Barriera laser
Accidenti, complimenti per gli scatti!
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
[98] Re: Barriera laser
Carsco, stai sereno
, non ti ha abbandonato nessuno. Soltanto che oltre al portale ognuno ha la sua vita e non è sempre possibile trovare il tempo per rispondere immediatamente e tu vai come un treno... A parte ciò non fa nemmeno male lasciare passare un po' di tempo per farsi un' idea della risposta da dare e per cercare di capire se si possano trovare alternative valide. Io sono abituato ad usare prima la testa (con tutti i limiti che ha), poi le mani.
Prima di tutto direi di cominciare a definire dei punti fissi che non possano più essere variati se non per motivi molto validi:
- Alimentazione stabilizzata a che tensione ?
- Oscillatore con quarzo o con 555 ? Fisso o variabile ?
Tutti gli aspetti riguardanti questi punti li discutiamo ora e una volta prese le decisioni passeremo oltre. Altrimenti va a finire che costruiamo tanti circuiti separati tra loro e una volta che saranno da mettere insieme nasceranno i problemi e sarà tutto da rifare. Inoltre è bene provare prima su millefori i circuiti che man mano vedremo in modo da correggere gli errori che inevitabilmente salteranno fuori.
Belle le foto !
X DonJ: qualche esperimento con i PIC l' ho fatto anch' io ed effettivamente hanno il loro fascino e la loro comodità è indiscutibile. Credo però che gli integrati digitali vadano saputi usare a menadito come l' elettronica analogica, servono per farsi basi solide sulle quali potersi appoggiare per sviluppare i progetti e i passi successivi. Io a scuola l' elettronica non l'ho mai studiata e quindi per forza di cose mi vedo "costretto" ad approfondire prima questi campi, poi una volta che mi renderò conto di sapere abbastanza passerò inevitabilmente allo studio intensivo dei micro
... Per il momento però sono ancora in alto mare
...
Prima di tutto direi di cominciare a definire dei punti fissi che non possano più essere variati se non per motivi molto validi:
- Alimentazione stabilizzata a che tensione ?
Tutti gli aspetti riguardanti questi punti li discutiamo ora e una volta prese le decisioni passeremo oltre. Altrimenti va a finire che costruiamo tanti circuiti separati tra loro e una volta che saranno da mettere insieme nasceranno i problemi e sarà tutto da rifare. Inoltre è bene provare prima su millefori i circuiti che man mano vedremo in modo da correggere gli errori che inevitabilmente salteranno fuori.
Belle le foto !
X DonJ: qualche esperimento con i PIC l' ho fatto anch' io ed effettivamente hanno il loro fascino e la loro comodità è indiscutibile. Credo però che gli integrati digitali vadano saputi usare a menadito come l' elettronica analogica, servono per farsi basi solide sulle quali potersi appoggiare per sviluppare i progetti e i passi successivi. Io a scuola l' elettronica non l'ho mai studiata e quindi per forza di cose mi vedo "costretto" ad approfondire prima questi campi, poi una volta che mi renderò conto di sapere abbastanza passerò inevitabilmente allo studio intensivo dei micro
0
voti
[99] Re: Barriera laser
davidde ha scritto:- Alimentazione stabilizzata a che tensione ?
Allora: e' TASSATIVO usare la pila transistor 9V.
Ho una marea di Duracell ProCell e comuque uso le scatole con portapile 9V come quelle del prototipo.
Eventualmente (ma vorrei evitare) si possono stabilizzare a 5V con un 78L05 gli stadi che necessitano di essere stabilizzati ma se e' necessario andiamo con tutto a 5V pur usando la pila 9V.
Ricordati che attualmente le cose consumano talmente poco che la pila e' quasi totalmente scarica ma col carico inserito la tensione e' di 8.6V.
(ovviamente non usero' pile scariche quando sara' ora!)
Inoltre voglio usare la versione CMOS del 555, ICM7555.
Oscillatore a 10kHz con ICM7555 ma con possibilita' di affinare la frequenza con un trimmer multigiri per compensare eventuali derive o semplice tolleranza dei componenti.
Inoltre è bene provare prima su millefori i circuiti che man mano vedremo in modo da correggere gli errori che inevitabilmente salteranno fuori.
Io ci sono nato su una millefori: il prototipo l'ho modificato 100 volte proprio grazie al fatto che e' su millefori.
D'accordissimo sul farlo inizialmente su millefori per poi (molto poi) fare il master di tutto.
Belle le foto !
Beh, grazie!
0
voti
[100] Re: Barriera laser
Beh, promettimi che quando hai concluso il progetto, sul tuo blog personale, ora che è in funzione la nuova versione del sito, prepari un bel album con quelle splendide foto. Mi raccomando: ci conto!
Complimenti comunque

Complimenti comunque