Individuare fili recisi di autoradio Fiat panda
Moderatore:
Franco012
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Buona sera a tutti, ho un problema con l'installazione di un autoradio sulla mia Panda con i cavi recisi. Ho comprato autoradio nuova e nuove prese iso con fili collegati. La questione è che i colori dei fili della Panda sono diversi dagli standard! Potrei avere uno schema, un riferimento dei collegamenti ? Grazie mille e buona serata.
-

Valentina100
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Salve Valentina,e Benvenuta nel forum di EP.
Credo di non aver capito bene:
i cavi recisi, sono quelli nell'autovettura,(relativi alla connessione dell'autoradio) o quelli dell'autoradio per la sua connessione all'impianto ?
di quale autoradio (marca/modello) stiamo parlando ?
Credo di non aver capito bene:
Valentina100 ha scritto:..un autoradio sulla mia Panda con i cavi recisi
i cavi recisi, sono quelli nell'autovettura,(relativi alla connessione dell'autoradio) o quelli dell'autoradio per la sua connessione all'impianto ?
di quale autoradio (marca/modello) stiamo parlando ?
0
voti
Allora i cavi recisi sono della macchina, ho intatta l'antenna, ma gli altri sono tutti tagliati. Sono 2 gruppi:il primo con 2 cavi grossi rosso/nero e uno nero+ altri fini rosso,giallo/rosso,rosa/bianco,rosa nero, giallo/blu; il secondo con cavi tutti grossi giallo/verde chiaro,blu/rosso,nero/rosso,rosso/nero, bianco/verde,bianco/nero,rosa/bianco,arancio nero. Come li collego alla iso con 5 fili blu,nero,arancio,giallo e rosso e con la iso 2grigi,2viola,2bianchi,2 verdi? Grazie mille per il disturbo.
-

Valentina100
0
voti
Valentina100 ha scritto:Sono 2 gruppi:
Non ho presente,l'impianto elettrico della F.Panda,pertanto non posso inidcarti la corrispondenza dei colori e relativa funzione, credo che la possibilità sia quella di verificare a campo la funzione dei singoli cavi utilizzando un Tester, verificando dapprima un connettore e successivamente l'altro, trovando così il cavo che fornirà il +12 volt, il cavo della connessione di Massa (negativo), ed i relativi conduttori degli altoparlanti (in virtù di quelli installati, di solito due sul front, nella base degli sportelli, coni da 16 cm); questo tipo di intervento prevede una certa conoscenza/manualità nell'utilizzo dello strumento/misure...in mancanza di questo, la soluzione migliore può essere quella di rivolgersi ad un Elettrauto.
Manca l'indicazione dell'autoradio mod/marca.
0
voti
I fili a coppie , due grigi, 2viola etc sono degli altoparlanti, nella iso a 5 fili il nero è la massa, il giallo e il rosso sono due positivi, il giallo è il + che alimenta le memorie della radio,il blu comanda l'antenna elettrica, questo me lo ricordo perché due settimane fa ho sostituito l'autoradio originale Bosch della mia Croma con una nuova Blaupunkt, è il caso che ti rechi da un elettrauto perché il rischio di casini è alto
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie mille delle info, domani provo col tester....mi scoccia non riuscirci da sola. comunque la marca dell'autoradio è Audiola e anche i cavetti iso nuovi. Grazie ancora e buona serata
-

Valentina100
0
voti
Valentina100 ha scritto: .. domani provo col tester...
Con lo strumento in portata Ohm (la piu' bassa)puoi verificare la corrispondenza dei colori indicati da babbuccio, mentr ein portata volt DC puoi verificare la presenza di alimentazione del +12Volt con riferimento verso massa, seguendo le istruzioni di collegamento indicate nel manuale dell'autoradio.
0
voti
..di nulla;
tieni presente che probabilmente il cavo che fornisce il +12 volt, è sottochiave, ovvero la tensione su quel cavo è presente quando la chiave nel quadro è inserita e girata nella sua prima posizione; e ancora probabilmente troverai un cavo che fornisce un +12 volt sempre presente, che andrà utilizzato (come indicato sul manuale dell'autoradio)per alimentare la parte di circuito relativa alla memoria dell'autoradio (solitamente filo arancione dell'autoradio-da verificare sempre sul relativo manuale), pertanto verificare bene queste due condizioni sui relativi cavi....e assicurasi che sia presente sempre sul cavo di alimentazione dell'autoradio la sua relativa protezione (fusibile) come illustrato probabilmente nel manuale relativo all'autoradio !
tieni presente che probabilmente il cavo che fornisce il +12 volt, è sottochiave, ovvero la tensione su quel cavo è presente quando la chiave nel quadro è inserita e girata nella sua prima posizione; e ancora probabilmente troverai un cavo che fornisce un +12 volt sempre presente, che andrà utilizzato (come indicato sul manuale dell'autoradio)per alimentare la parte di circuito relativa alla memoria dell'autoradio (solitamente filo arancione dell'autoradio-da verificare sempre sul relativo manuale), pertanto verificare bene queste due condizioni sui relativi cavi....e assicurasi che sia presente sempre sul cavo di alimentazione dell'autoradio la sua relativa protezione (fusibile) come illustrato probabilmente nel manuale relativo all'autoradio !
0
voti
Beh io avrei da ridire su quel manuale, mi dice come installare , ma non mi dice cosa sono tutto quell'arcobaleno di fili preparati dalla fiat...ho cercato su internet tutto il pomeriggio per delucidazioni in merito ...nulla! solo lo schema che anche qui mi è stato riportato su quelli standard....domani tento il tutto per tutto..se no dovrò andare dall'elettrauto....sempre cordialissimi...buonanotte!
-

Valentina100
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa