Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cadute di tensione su linea BT-residenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cadute di tensione su linea BT-residenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 nov 2006, 15:23

Esempio: impianto elettrico in ambito residenziale in BT (TT) con utenza da 3.3 kW con assorbimento a pieno carico......

A che valore ammonta la massima perdita in tensione in % nel caso di cui sopra.......???

E' corretto effettuare la misura prima a monte dopo il contatore e poi alla presa più lontana.....???

Una perdita a pieno caricio del 5/6% è consentita....????
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[2] c.d.t.

Messaggioda Foto UtenteFERRO14 » 21 nov 2006, 15:35

La caduta di tensione massima ammissibile dovrebbe essere del 4% (valore limite) ma mi spieghi come faccio a definire la tua caduta di tensione se non ho una lunghezza con cui calcolarla???
L'IGNORANZA DELLE NORME NON SCUSA LE SUE VIOLAZIONI
Foto UtenteFERRO14
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3] caduta di tensione....

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 nov 2006, 15:58

Vero....non hai la lunghezza della linea....

Consideravo il rifacimento dell'impianto elettrico di casa mia...con utenza in BT da 3.3 kW...

Dove ho operato nel seguiente modo:
Linea:
Linea montante dalla rete distributrice Enel (contatore) con 2 conduttori in tubo protetto da 10mm2 + 2 conduttori da 6 mm" per la linea
condizionatori-pompa di calore...( due unità) ...
Appartamento:
Magnetotermico da 25A curva C che serve 3 zone separate con tre linee con conduttori da 6mm2...
Ognuna delle tre porzioni di impianto è protetta da un magnetotermico-dofferenziale da 20A (curva C)con Idn 0.03A e magnetotermici specifici a valle da 16A/10A/6A....

Le prese con inserzione universale tedesca/16/10A sono servite da counduttore da 4mm"....e i dorsali di alimentazione di esse sono da 6mm"..

In definitiva la linea è così dimensionata.....

10mm2 x 8mt. + 6mm2 x 10 mt max + 4mm2 (per le prese) x 20 mt (max)......

La linea da 10mm" serve tre porzioni di impianto mediante tre linee da 6mm2 che a loro volta servono tramite dorsali le linee da 4mm2 per le prese....

Gli elettrodomestici della cucina hanno un loro magnetotermico dedicato, come anche la caldaia e la lavatrice....
L'aria condizionata ha un magnetotermico differenziale da 20A con idn da 0.03 + 2 magnetotermici da 10A l'uno (zona giorno + zona notte)...

Purtroppo ho riscontrato una forte perdita li tensione a valle del contatore ENEL...ma sono linee che hanno più di 30 anni .......
L'Enel arriva con 226volt di media.....e il classico cavo da 6 mm2..

No potevo, per ragioni pratiche, gestiure sezioni maggiori.....

Comunque mi serviva sapere a quale parametroi dovevo fare riferimento per essere nella norma.....

Mi piacerebbe sapere se nelle nuove realizzazioni di impianti elettrici vengono garantiti effettivamente questi parametri....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] ????

Messaggioda Foto UtenteFERRO14 » 21 nov 2006, 17:56

Ma non è che forse hai un pochino esagerato?

Quanto è grande questo alloggio?
Foto UtenteFERRO14
0 2
New entry
New entry

0
voti

[5] caduta tensione linea BT residenziale...

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 nov 2006, 22:14

Sì è vero...ho esagerato un po.......

Comunque....ho considerato il fatto che in un futuro l'utenza potrebbe essere portata almeno a 3.5Kw...ma ne dubito......o comunque scegliere senza costi eccessivi l'utenza 4.5Kw.....

so che il nuovo contatore Enel dovrebbe erogare 4Kw per un range di tempo di un'ora...???

Ho usato i puntalini nei megnetotermici e una morsettiera Cembre D25 zeta Blok da 100A nel contatore....dove eseguirò altri lavori di adeguamento dell'impianto....

Ho usato i puntalini nelle terminazioni dei cavi allacciati ai magnetotermici e le morsettiere Cembre Zeta Block a serraggio indiretto per le derivazioni al posto dei soliti morsetti a mantello....

Nelle unità esterne dei condizionatori ho utilizzato delle morsettiere multipolari per eseguire collegamenti elettrici necessari, al posto dei soliti morsetti che aveva usato l'installatore.....
Nelle morsettiere Mitsubischi non sono previsti morsetti multipli per pilotare dalla macchina gli split, così ho usato delle morsettiere della BM a 5 vie .....

ero intenzionato a usare anche i puntalini non isolati (quelli nudi senza il mantello in plastica), per le terminazioni del cavo da 4mm2 che collega le prese....ma non avendo la pinza crimpatrice ho lasciato perdere.....il puntalino non crimpato fatica ad entrare.....

Purtroppo mi son reso conto che, nonostante gli sforzi sostenuti, la linea ENEL che utilizzo,produce troppe perdite......la linea è vecchia e non ci si può fare nulla.......d'altronde sappiamo benissimo che le giunte e i cavi hanno una vita media effettiva che va dai 20 ai 30 anni.....oltre vengono a meno le caratteristiche elettriche e meccaniche.....

Ho considerato doveroso utilizzare le nuove morsettiere della Cembre a serraggio indiretto che ho trovato ottime....al posto degli odiosi morsetti a mantello.....il serraggio è perfetto.......
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] domanda

Messaggioda Foto UtenteFERRO14 » 22 nov 2006, 12:21

Ok, ma ripeto quanto è grande questo alloggio?
Te lo chiedo perche se dovessi superare i 400mq (difficile) avresti comunque l'obbligo del progetto da parte di un tecnico abilitato...
Foto UtenteFERRO14
0 2
New entry
New entry

0
voti

[7] caduta di tensione in BT residenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 22 nov 2006, 15:27

L'appartamento è di 90 m2.....

Sono consapevole dell'obbligo del progetto al siperamento dei 400m2.....

L'unica cosa che ho tralasciato è l'uso dei puntalini opportunamente crimpati (senza l'anello di plastica) nelle terminazioni del cavo da 4mm2 sulle prese universali da 10/16A.....
Non so se una scelta del genere avrebbe migliorato il cablaggio e di coseguenza il contatto elettrico o se lo avesse pregiudicato....???

Inoltre con l'utilizzo della lampade a risparmio energetico nell'abitazione energetico ero intento a usare il solo conduttore da 2.5mm2 per il collegamenti invece del classico da 1.5mm2....poiché in questo caso il circuito elettronico potrebbe causare dei corti.....anche se dovrebbero essere protette da un diodo....nelle lampade a incaldescenza al tungsteno non poteva succedere, savlo che non si fondeva il portalampada....

Consideravo anche l'opportunità di utilizzare un magnetotermico differenziale con Idn da 10mA (alta sensibilità) nelle prese vicino al lavabo nella zona 3 del locale bagno.....anche se i dispositivi che si usano qui sono a doppio isolamento.....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica