Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BER e Eb/No

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] BER e Eb/No

Messaggioda Foto Utentedarioelet » 12 set 2010, 23:47

salve a tutti.. ho affrontato ultimamente la questione del calcolo della BER in confronto con Eb/No.. mi sono trovato però di fronte a parecchi dubbi: la teoria che avevo studiato fa giusto qualche pecca, ora mi spiego.

ho uno strumento per generare rumore, controllaro in Vrms, un altro strumento per generare un segnale digitale binario, che fa il calcolo della BER... ed ecco iniziare i problemi:

in tanti libri è riporata la BER come P(e)=1/2 erfc(sqrt(Eb/No)), sqrt è la radice quadrata... ecco io ho fatto i calcoli partendo dalla tensione e ho scritto per un segnale binario antipodale NRZ:
P(e)=1/2 erfc( A/(Vrms*sqrt(2)) ) con A uguale alla tensione del bit e Vrms^2 dovrebbe rappresentare la varianza (corretto?)

bene.. per trasformare A/(Vrms*sqrt(2)) in Eb/No ho da fare un po' di calcoli
Eb=A^2*Tb/R Tb è il tempo del bit= 1/Rb che è la frequenza di bit R è la resistenza su cui cade la tensione
No=Vrms^2/(R*B) B è la banda del rumore.. e qui sono incerto se devo usare 2B R è la stessa resistenza che c'è per Eb

fiuuu.. e fin qui ci sono arrivato.. ora un paio di formule inverse e abbiamo:

P(e)=1/2 erfc( sqrt( Eb*Rb/(No*B) ) )

che non è affatto quella dei libri: differisce per Rb/B che non è proprio un numerino.. mentre si dovrebbero equivalere... cerca cerca in internet: non ho trovato un (UN) (1) esempio della BER calcolata a partire dalla tensione! ta-da! e perciò chiedo aiuto a electroportal.. almeno di loro mi posso fidare...

spero che qui troverò qualche risposta.. :D
Foto Utentedarioelet
0 2

0
voti

[2] Re: BER e Eb/No

Messaggioda Foto Utentedarioelet » 14 set 2010, 18:15

O.O
Foto Utentedarioelet
0 2

Torna a Telecomunicazioni