ho uno strumento per generare rumore, controllaro in Vrms, un altro strumento per generare un segnale digitale binario, che fa il calcolo della BER... ed ecco iniziare i problemi:
in tanti libri è riporata la BER come P(e)=1/2 erfc(sqrt(Eb/No)), sqrt è la radice quadrata... ecco io ho fatto i calcoli partendo dalla tensione e ho scritto per un segnale binario antipodale NRZ:
P(e)=1/2 erfc( A/(Vrms*sqrt(2)) ) con A uguale alla tensione del bit e Vrms^2 dovrebbe rappresentare la varianza (corretto?)
bene.. per trasformare A/(Vrms*sqrt(2)) in Eb/No ho da fare un po' di calcoli
Eb=A^2*Tb/R Tb è il tempo del bit= 1/Rb che è la frequenza di bit R è la resistenza su cui cade la tensione
No=Vrms^2/(R*B) B è la banda del rumore.. e qui sono incerto se devo usare 2B R è la stessa resistenza che c'è per Eb
fiuuu.. e fin qui ci sono arrivato.. ora un paio di formule inverse e abbiamo:
P(e)=1/2 erfc( sqrt( Eb*Rb/(No*B) ) )
che non è affatto quella dei libri: differisce per Rb/B che non è proprio un numerino.. mentre si dovrebbero equivalere... cerca cerca in internet: non ho trovato un (UN) (1) esempio della BER calcolata a partire dalla tensione! ta-da! e perciò chiedo aiuto a electroportal.. almeno di loro mi posso fidare...
spero che qui troverò qualche risposta..

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)