Ti ringrazio molto per la mano che mi hai dato (sinceramente io non ci sarei mai arrivato!!!)
Però voglio torgliermi il dubbio...io lo stavo risolvendo così...
i=3
t=5
V= (eyes*i)
A= size(t,i*t)
diag (v) = [A;V]
ma naturalmente non mi funzionava...ero così tanto lontano dalla suluzione non volendo usare un ciclo???
Aiuto matrice e ciclo in matlab
-
rini
1.420 2 5 13 - Master EY

0
voti
[12] Re: Aiuto matrice e ciclo in matlab
guarda io sinceramente solo con i cicli sapevo risolverlo, altri modi probabilmente esistono e forse se ci smanetti saresti riuscito ad arrivare ad una soluzione anche te. Sai ti consiglio di fare un po' di esercizi con i cicli e vedrai che prenderai confidenza... in fondo poi non è che sono così antipatici 
rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
[13] Re: Aiuto matrice e ciclo in matlab
Anche tu hai ragione ma sono decisamente alle prime armi con questo programma...analizzando bene scopro sempre cose nuove ma a volte mi fermo e non riesco ad andare avanti.
Lo so che chiedo troppo ma ho anche un altro problema da risolvere (mentre almeno prima avevo un'idea qui proprio zero!!) e magari tu puoi darmi una mano...
Devo definire una variabile
P_it = VGM_i + max {0; Prif_t - VGM_i }
Ovvero il Prezzo di it con i che va da 1 al numero di segmenti e t che va da 1 al numero di giorni
che è uguale al VGm di i con i che va da 1 al numero di segmenti + il numero massimo tra zero e la sottrazione fra il Prezzo di riferimento di t che va da 1 al numero di giorni meno il VGM di i che va da 1 al numero di segmenti.
Avevo abbozzato solo l'inizio perché poi non so dove mettere mano....
for t=1:day
for i=1:seg
P_it= (non so proprio come definirlo!!!)
end
end
Considerando che VGM_i e Prif_t sono dei numeri in mio possesso.
Lo so che chiedo troppo ma ho anche un altro problema da risolvere (mentre almeno prima avevo un'idea qui proprio zero!!) e magari tu puoi darmi una mano...
Devo definire una variabile
P_it = VGM_i + max {0; Prif_t - VGM_i }
Ovvero il Prezzo di it con i che va da 1 al numero di segmenti e t che va da 1 al numero di giorni
che è uguale al VGm di i con i che va da 1 al numero di segmenti + il numero massimo tra zero e la sottrazione fra il Prezzo di riferimento di t che va da 1 al numero di giorni meno il VGM di i che va da 1 al numero di segmenti.
Avevo abbozzato solo l'inizio perché poi non so dove mettere mano....
for t=1:day
for i=1:seg
P_it= (non so proprio come definirlo!!!)
end
end
Considerando che VGM_i e Prif_t sono dei numeri in mio possesso.
-
rini
1.420 2 5 13 - Master EY

0
voti
[14] Re: Aiuto matrice e ciclo in matlab
Sarà che mi sono fatta una birra di troppo ma ti giuro che non riesco a capire quello che mi hai chiesto... che vorresti fare? Quale sarebbe il tuo obbiettivo che non ho ben capito?
rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
[16] Re: Aiuto matrice e ciclo in matlab
In Matlab esiste la funzione max che trova l'elemento massimo di un vettore.
http://www.mathworks.com/help/techdoc/ref/max.html
Allora puoi usare:
http://www.mathworks.com/help/techdoc/ref/max.html
Allora puoi usare:
Codice: Seleziona tutto
max([0 (Prif_t - VGM_i)]);0
voti
[17] Re: Aiuto matrice e ciclo in matlab
A me seve come vettore colonna.
E comunque non so come "mettere" Pit nell'istruzione del ciclo.
perché nell'esempio numerico i=3 e t=5 quindi dovrei avere una colonna di 15 numeri.
Il VGM_i ed il Prif_t li devo definire prima...??? Boooooo
E comunque non so come "mettere" Pit nell'istruzione del ciclo.
perché nell'esempio numerico i=3 e t=5 quindi dovrei avere una colonna di 15 numeri.
Il VGM_i ed il Prif_t li devo definire prima...??? Boooooo
-
rini
1.420 2 5 13 - Master EY

0
voti
[18] Re: Aiuto matrice e ciclo in matlab
okey, vuoi implementare questa equazione:
![P_{it} = VGM_i + max[0, p_t^{rif} - VGM_i] P_{it} = VGM_i + max[0, p_t^{rif} - VGM_i]](/forum/latexrender/pictures/281c41f97171ed0db937dd6f4f48c407.png)
Scommetto che non sai utilizzare LateX vero? Cercalo e vedi che lo troverai molto utile. Se sapessi utilizzarlo avresti risparmiato un po' di tempo e di upload.
Poi che mi dici, quel pedici i che cosa vuol indicare? Di tutte queste variabili quali sono quelle note?
E poi alla fine avresti voluto un array
![P_{it} = VGM_i + max[0, p_t^{rif} - VGM_i] P_{it} = VGM_i + max[0, p_t^{rif} - VGM_i]](/forum/latexrender/pictures/281c41f97171ed0db937dd6f4f48c407.png)
Scommetto che non sai utilizzare LateX vero? Cercalo e vedi che lo troverai molto utile. Se sapessi utilizzarlo avresti risparmiato un po' di tempo e di upload.
Poi che mi dici, quel pedici i che cosa vuol indicare? Di tutte queste variabili quali sono quelle note?
E poi alla fine avresti voluto un array
rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
[19] Re: Aiuto matrice e ciclo in matlab
Latex da quello che ho capio è un altro programma del genere...ma sono costretto ad usare Matlab almeno per adesso. Il pedice i rappresenta il numero di segmenti. Le variabili note sono tutte ovvero VGM_1 VGM_2 VGM_3 ed anche il Prif_1...fino a 5 sono tutti numeri noti. Alla fine avrei voluto un vettore colonna formato da (in questo caso) 15 elementi.
0
voti
[20] Re: Aiuto matrice e ciclo in matlab
machefai ha scritto:Devo implementare quello ceh vede nell'allegato con un ciclo for in matlab....
un PDF per una formula ?
o per i pigri
http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
BTW e da quanto vedo, non ti sei nemmeno preso la briga di cercare "Latex" su Google !
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)