ciao..
sto facendo un LED rgb "fatto in casa" ovvero,devo fare un circuito che mi riesce a far variare l'intensità di luce di 3 gruppi formati da 6 led, uno verde uno rosso e uno blu. tramite un potenziometro(o resistenza variabile) riesco a variare la luminosità di 3 led blu, con un altro potenziometro dei 3 rossi,e così anche per i 3 verdi. devo fare 3 PWM a led oppure ne basta uno solo?
queste sono le caratteristiche dei led: blu(3,6V 20mA) rossi(2,2V 25mA) verdi (3V 20mA) e voglio alimentare il tutto con una pila da 9V. poi ovviamente per "mescolare" i colori uso una lente apposita che appunto riesce a mischiare i tre colori vedendone solo uno.
Variatore di luce!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salvoventu ha scritto:variare l'intensità di luce di 3 gruppi formati da 6 led, uno verde uno rosso e uno blu
Quanti sono i LED in totale?, perché poi dici
salvoventu ha scritto:tramite un potenziometro(o resistenza variabile) riesco a variare la luminosità di 3 led blu, con un altro potenziometro dei 3 rossi,e così anche per i 3 verdi
allora i LED sono 9?
salvoventu ha scritto:devo fare 3 PWM a led oppure ne basta uno solo?
che c'entra il PWM? Se regoli la luminosità di ciascun gruppo con relativo potenziometro
non serve altro.
Piuttosto consiglierei di mettere una resistenza limitatrice in serie a ciascun singolo LED,
calcolata in modo che con potenziometro in corto faccia passare in ciascun LED la rispettiva corrente nominale.
0
voti
grazie della risposta.
allora, i led in totale sono 6,avevo sbagliato a scrivere quando ho detto che sono 9 in realtà solo 6 appunto, 2 rossi 2 blu e 2 verdi.
e poi pensavo a un PWM perché cercando in rete ho trovato questo http://www.reuk.co.uk/OtherImages/ne555 ... ircuit.gif
che appunto serve per variare la luminosità dei led.
però se mi dici che va bene un potenziometro e una resistenza di limitazione allora meglio ancora!
io ho fatto una prova, ho preso un led verde (3V 20mA) una resistenza variabile da 1K e una resistenza da 340ohm alimentando il tutto con un trasformatore 12V 200mA. ma variando la resistenza variabile varia di pochissimo (quasi niente) l'intensità della luce.
io non essenso molto esperto in elettronica presumo che la resistenza variabile da 1K non va bene.
ma andrebbe bene un potenziometro, che pero non so da quanti ohm.
la domanda è semplice,abbiamo detto che con un potenziometro una resistenza di limitazione e ovviamente il led riesco a variare con precisione l'intensità di illuminazione. di che valore deve essere il potenziometro??
allora, i led in totale sono 6,avevo sbagliato a scrivere quando ho detto che sono 9 in realtà solo 6 appunto, 2 rossi 2 blu e 2 verdi.
e poi pensavo a un PWM perché cercando in rete ho trovato questo http://www.reuk.co.uk/OtherImages/ne555 ... ircuit.gif
che appunto serve per variare la luminosità dei led.
però se mi dici che va bene un potenziometro e una resistenza di limitazione allora meglio ancora!
io ho fatto una prova, ho preso un led verde (3V 20mA) una resistenza variabile da 1K e una resistenza da 340ohm alimentando il tutto con un trasformatore 12V 200mA. ma variando la resistenza variabile varia di pochissimo (quasi niente) l'intensità della luce.
io non essenso molto esperto in elettronica presumo che la resistenza variabile da 1K non va bene.
ma andrebbe bene un potenziometro, che pero non so da quanti ohm.
la domanda è semplice,abbiamo detto che con un potenziometro una resistenza di limitazione e ovviamente il led riesco a variare con precisione l'intensità di illuminazione. di che valore deve essere il potenziometro??
-

salvoventu
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
salvoventu ha scritto:andrebbe bene un potenziometro, che pero non so da quanti ohm.
Il conto è presto fatto.
Se il LED verde ha una caduta di 3V e lo alimenti con 12V attraverso una resistenza di 340 Ohm
hai
e se ci aggiungi 1K hai invece
.Quindi puoi fissare quanti mA minimi vuoi per poi stabilire il valore del potenziometro.
Attenzione però che se usi lo stesso per 2 LED in parallelo, devi considerare la somma delle correnti.
0
voti
grazie!! sono gli stessi calcoli che ho fatto per calcolare la resistenza,ma quindi perché non riesco a variare l'intensità di luce con la resistenza variabile da 1K ?
questo è lo schema http://img547.imageshack.us/f/rgbled.jpg/
che valore deve essere il potenziometro?
questo è lo schema http://img547.imageshack.us/f/rgbled.jpg/
che valore deve essere il potenziometro?
-

salvoventu
0
voti
ok,perfetto! oggi vado a prendere il potenziometro da 10K ed eseguirò lo schema che ho postato.
ti ringrazio per tutto.
ti ringrazio per tutto.
-

salvoventu
0
voti
salvoventu ha scritto:in rete ho trovato questo
Mi intrometto per chiedere lumi riguardo questa configurazione del 555.
Col potenziometro si varia il duty cicle, giusto?
Dal piedino 3 escono sempre 12V ma ad onda quadra ed alta frequenza ma che frequenza?
Grazie ancora.
0
voti
g.schgor ha scritto:Con 10K dovresti controllare la corrente a meno di 1mA
(teoricamente ca 0.44mA per ciascuno dei 2 diodi in parallelo)
fortuna vuole che avevo un potenziometro a slitta da 10K...ho fatto una prova,molto meglio che con la resistenza variabile da 1K però ancora non mi soddisfa, al minimo il led si illumina ancora troppo.
quindi presumo che dovro alzare il valore del potenziometro, 20K è troppo mi sa...??
-

salvoventu
0
voti
carsco ha scritto:Mi intrometto per chiedere lumi riguardo questa configurazione del 555.
Col potenziometro si varia il duty cicle, giusto?
Dal piedino 3 escono sempre 12V ma ad onda quadra ed alta frequenza ma che frequenza?
Grazie ancora.
qui c'è scritto tutto
-

salvoventu
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2