Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[211] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 17 set 2010, 23:07

Admin, che versione di FidoCadJ stai utilizzando? Le informazioni sui layer sono utilizzate e visualizzate solo dalle ultimissime (dalla 0.23.3 in avanti e quest'ultima contiene alcuni problemini risolti nelle ultime beta). Il codice deve contenere delle linee FJC L (FidoCadj Configuration) all'inizio dello script, quindi NON bisogna essere in modalità di compatibilità con FidoCad, dato che quest'ultimo non saprebbe come interpretarle. Serve inoltre che la versione installata sul server sia abbastanza recente, faccio una prova:

Ok, funziona.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[212] Re: Schemi con FidocadJ

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 set 2010, 23:11

Ho usato 0.23 4-delta.

Riprovo
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[213] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 set 2010, 23:37

Ho visto che nel file che salvo mancano queste istruzioni

FJC C 1.5
FJC L 4 -15568385 0.3
FJC L 5 -60388 0.4
FJC L 6 -15728853 0.4
FJC B 0.5

Inserendole manualmente funziona.

Le opzioni settate sono queste
opzioni.jpg
opzioni.jpg (27.68 KiB) Osservato 27263 volte
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[214] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 17 set 2010, 23:40

admin ha scritto:Le opzioni settate sono queste

AHA!!! Beccato un bug :D
Hai fatto benissimo a fotografare quella finestra. Prova un po' a disattivare l'opzione "Suddividere le macro non standard durante il copia/incolla"...

So anche perché il problema è lì e come risolverlo 8)
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[215] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 set 2010, 23:52

OK. Bene. In effetti disattivando l'opzione, non quella sul copia/incolla però, ma durante il salvataggio, il risultato è questo

Io però l'avevo attivata perché i miei simboli non sono macro standard.
Come mai disattivandola non sbaglia i miei simboli?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[216] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 set 2010, 0:41

admin ha scritto:Io però l'avevo attivata perché i miei simboli non sono macro standard.
Come mai disattivandola non sbaglia i miei simboli?

Credo che i tuoi simboli siano stati suddivisi una prima volta e che in seguito siano stati manipolati come primitive e quindi salvati come già scomposti con l'opzione disattivata.

Hic est FidoCadJ 0.23.4 epsilon... in cui questo problema è stato probabilmente corretto :roll:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... r/download
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[217] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 set 2010, 3:17

Si, hai ragione, la prima volta che li ho memorizzati erano già trasformati in primitive.

Però ancora non ottengo la memorizzazione corretta

Mentre avevo disegnato queso
provaFJ.jpg
provaFJ.jpg (32.45 KiB) Osservato 27209 volte
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[218] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 18 set 2010, 11:26

Ma, non so perché ieri sera non si è memorizzato correttamente.
Ora ho riprovato ed è andato bene

Ad ogni modo mi sono imbattuto in alcuni problemi.
I i simboli di libreria vanno sempre a finire nel primo layer in qualunque layer si sia posizionati
Se mi posiziono su un layer e clicco su un elemento di quel layer che però sta sotto ad un altro, mi seleziona l'elemento del layer a priorità più alta. Ad esempio nella figura i diodi sono nel layer circuito. Non riesco a selezionarli pur avendo il layer circuito.
Succede allora che nel disegno sopra non sono in grado di selezionare il diodo, ad esempio. Per farlo devo spostare il quadrato superiore trasparente giallo. Seleziono allora il diodo, provo a cambiargli layer, ma e mi fornisce la finestra dei parametri. Nel campo layer c'è il numero zero e non l'indicazione del layer con la possibilità di scelta. Se cambio il numero lo ignora e continua a mantenere il diodo nella stessa posizione
p3FCDJ24e.jpg
p3FCDJ24e.jpg (57.88 KiB) Osservato 27191 volte

Anche se seleziono il layer rosso, sempre riferendomi al disegno, se clicco su di esso, però nella parte che sta sotto il quadrato trasparente, seleziono ques'ultimo. In questo caso però, se seleziono il rettangolo rosso, cliccando nella parte fuori del giallo, posso cambiargli layer

Altra cosa che mi è successa. Ho selezionato l'ellisse, me l'ha tracciata ma mi dava la maschera del rettangolo
durante il tracciamento.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[219] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 set 2010, 12:03

admin ha scritto:Ora ho riprovato ed è andato bene

Ottimo :)

admin ha scritto:Ad ogni modo mi sono imbattuto in alcuni problemi.
I i simboli di libreria vanno sempre a finire nel primo layer in qualunque layer si sia posizionati

Quello è normale ed è una cosa che FidoCadJ eredita da FidoCad. In pratica, un simbolo di libreria non è altro che un disegno e le primitive di questo disegno contengono pure esse un'indicazione di layer. Per questo motivo, specificare il layer per una macro non ha effetto.
A dire la verità, la libreria standard è stata fatta con una vecchia versione di FidoCad, prima che quest'ultimo ammettesse di lavorare con dei layer, quindi si potrebbe immaginare di spostare i simboli dello schema a seconda del layer selezionato. Ma come comportarsi con i footprint? Lì c'è assolutamente bisogno di specificare il layer...

admin ha scritto:Se mi posiziono su un layer e clicco su un elemento di quel layer che però sta sotto ad un altro, mi seleziona l'elemento del layer a priorità più alta. Ad esempio nella figura i diodi sono nel layer circuito. Non riesco a selezionarli pur avendo il layer circuito.

Anche quello è normale, anche se criticabile. Finora non avevo però riflettuto alla possibilità di utilizzare il layer corrente per introdurre, diciamo così, una sorta di "priorità artificiale" rispetto a quella che esiste nella gerarchia dei layer. C'è bisogno di una riflessione: come gestire questo fatto di modo che il funzionamento risulti coerente?

admin ha scritto:Altra cosa che mi è successa. Ho selezionato l'ellisse, me l'ha tracciata ma mi dava la maschera del rettangolo
durante il tracciamento.

Uhm... questo mi sembra più un bug. Riusciresti a trovare il modo di riprodurlo ed indicare qui come?

Una nota per gli utilizzatori Macintosh come admin. Partendo dalla versione 0.23.3 che avete come applicazione completa, cliccateci sopra col tasto destro (o tenendo premuto control) e selezionate "mostra contenuto pacchetto". Dentro Contents/Resources/Java trovate il file fidocadj.jar da sostituire con quello nuovo che avrete preventivamente rinominato. Dopodiché, provate a rilanciare l'applicazione e dovrebbe comparire integrandosi un po' meglio con il vostro sistema operativo preferito :D
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[220] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 set 2010, 23:17

Problemi con i layer ed il testo inclinato

Ho disegnato questo

fdjp.jpg
fdjp.jpg (27.52 KiB) Osservato 27133 volte

Ho salvato.

Si ottiene questo

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo