Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 11 ago 2010, 10:01

In genere il cosfi dipende dal numero di giri. Motore a vuoto cosfi basso, motore carico cosfi che aumenta.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 set 2010, 14:20

Esiste un legame tra il cosfi di un motore (istante per istante) e il suo rendimento?

Certo se si abbassa il cosφ rispetto a quello nominale di conseguenza, si riduce anche il rendimento.
Spiego meglio, il cosfi sono in grado di misurarlo, la potenza assorbita dalla rete anche, vorrei avere un’indicazione della potenza realmente disponibile all'albero motore.
La misura meccanica prodotta da un motore, si deduce mediante prove di laboratorio con freni dinamometrici o con macchine tarate. Quindi ti devi accontentare di questi dati: Il rendimento è spesso espresso in percentuale. La potenza assorbita è composta dalla potenza sviluppata più la potenza perduta nella macchina che è:
η=Ps/Pa
Ps = potenza meccanica sviluppata (potenza nominale)
Pa = potenza assorbita
La potenza assorbita sarà quindi data da:
Pa = Ps + Pp = Pa = √3*V*I*cosφ
Potenza sviluppata:
Ps = √3*V*I*cosφ*η
Facciamo un esempio: trovare il rendimento di un motore di 15 kW 4 poli cosfì 0,88 In 29 A a 380 V – giri/m 1460.
La potenza assorbita è:
Pa = √3*V*I*cosφ = 1,732*380*29*0,88 = 16796,243 potenza assorbita
Il rendimento e:
η=Ps/Pa = 15*10^3/ 16796,243 = 0,89 rendimento.
(Ti sarai reso conto che il valore di targa di 15 kW del motore, è la potenza resa all’albero dello stesso).

Per ricavare lo scorrimento non mi serve anche il numero di giri effettivo? quelli non li ho.
Se la formula dello scorrimento è s=(n0-n)/n0 io conosco solo n0.
O sbaglio? Si -
Stai cercando i giri sincroni.

Il numero dei poli del motore, generalmente, entra nella stessa denominazione della grandezza del motore. Così per esempio, essendo un motore a 4 poli con giri sincroni:
ns = 1 500 giri/minuto
Sulla targhetta dello stesso motore sono indicati i giri al carico nominale, 1 460 al primo, con uno scorrimento corrispondente:
σ=1500-1460/1500*100=40/1500*100=2,66% ) Ciao da Stefano.
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Macchine elettriche