Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda elettronica per caldaia Domiproject bruciata

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Scheda elettronica per caldaia Domiproject bruciata

Messaggioda Foto Utentericc63 » 19 set 2010, 14:09

ciao a tutti,
oggi ho bruciato nuovamente la scheda di controllo (Honeywell DBM01 0051bs3428) della mia caldaia (Domiproject c24 della ferroli, anno 2006)
e con quella di oggi sono arrivato alla seconda scheda che brucio
la prima volta si è bruciata nei primi mesi del 2009 (non riesco a spiegare quale fosse stato il problema, fatto sta che all'accensione della caldaia le spie di controllo erano tutte spente).
Quindi ne ho comprato un'altra nuova ma oggi non ne voleva sapere di accendersi..... allora ho cercato di verificare che cosa avesse: i fusibili si erano bruciati.
Ok ! Allora sostituisco il 1° fusibile (l'altro era buono). Accendo la caldaia e si brucia il 2° fusibile.
Armato di pazienza sostituisco pure il 2°. Ma fatto ciò vedo la classica scintilla con relativo alone di bruciato sullo stesso integrato (fsd210 dvh51), che riporto qui in foto:

Rimossi i link che rimandavano ad immagini non più disponibili

Che controlli devo fare ?
Se sostituisco il pezzo bruciato (a proposito: secondo voi che cosa è ??) pensate che riesco a riparare il problema???
O faccio prima a comprare una scheda nuova ?
Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 22 lug 2014, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic spostato nella sezione Costruzione, montaggio e riparazione
Foto Utentericc63
0 2

0
voti

[2] Re: scheda elettronica per caldaia Domiproject bruciata

Messaggioda Foto Utentemrc » 19 set 2010, 14:27

Ciao ricc63.

ricc63 ha scritto:(a proposito: secondo voi che cosa è ??)

Quell' integrato è un switch di potenza usato spesso per alimentatori switching, riporto il link del datasheet:

http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... i0wowy.pdf

Non conosco l' elettronica usata nelle caldaie l' unico consiglio che posso suggerire è quello di cercare di risalire alla causa del guasto, che da quello che scrivi sembra essere all' esterno della scheda ( visto che è la seconda che si brucia ) poi di sostituire la scheda stessa.

Naturalmente ti consiglio di attendere ulteriori suggerimenti dagli esperti di EP.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: scheda elettronica per caldaia Domiproject bruciata

Messaggioda Foto Utentericc63 » 19 set 2010, 14:43

può essere un problema di picchi di tensione di alimentazione ?
oppure qualche componente difettoso (penso alla pompa di circolazione, sensori vari, ecc.) collegato alla scheda elettronica... ???
Foto Utentericc63
0 2

0
voti

[4] Re: scheda elettronica per caldaia Domiproject bruciata

Messaggioda Foto Utentemrc » 19 set 2010, 15:18

Per facilitare il compito a chi ti può aiutare, ti consiglio di postare uno schema elettrico della scheda e/o dei collegamenti di quest' ultima con gli altri componenti.
perché ragionare di un problema specifico, come questo, senza un riferimento grafico non è facile.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: scheda elettronica per caldaia Domiproject bruciata

Messaggioda Foto Utentericc63 » 19 set 2010, 16:55

sono riuscito a trovare questo schema elettrico di massima:

Immagine

tratto direttamente dal manuale, che è disponibile in pdf al seguente indirizzo:

http://www.ferroli.it/riscaldamento/res ... J=50153154
Foto Utentericc63
0 2

0
voti

[6] RIPARAZIONE SCHEDE HONEYWELL

Messaggioda Foto UtenteZUZZU » 15 nov 2010, 13:33

Buon giorno a tutti,
ho una serie di caldaie Ferroli che montano schede Honeywell 31601445-D02, ultimamente si sono bruciare 5 schede nel giro di una settimana (su 5 caldaie diverse), dopo averle sostituite ho cercato invano qualcuno che riparase le schede. Ovviamente sia Ferroli che Honeywell mi hanno detto che non le riparano e che sono da sostituire, cosa che immaginavo, ma dato che ormai ne ho collezionate un po, volevo chiedere se sapete a chi mi posso rivolgere per cercare di sistemarle.....in zona VCO o NO o MI...
grazie a tutti!!
Foto UtenteZUZZU
0 1

0
voti

[7] Re: scheda elettronica per caldaia Domiproject bruciata

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 15 nov 2010, 14:00

Le schede per caldaie sono un po' critiche, si ha a che fare con il gas è c'è il serio rischio di scottarsi....... bisognerebbe avere le procedure di collaudo delle stesse o un fac simile di caldaia, in sicurezza, su cui testare le schede riparate e poi.........forse anche la certificazione? bisognerebbe chiedere agli "adetti" alle caldaie.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: scheda elettronica per caldaia Domiproject bruciata

Messaggioda Foto UtenteRickymix » 22 lug 2014, 4:12

stesso problema per me! per caso avete risolto? se si, cosa avete cambiato? Inoltre se "zuzu" vuole sapere ancora chi ripara le schede, ho trovato una persona in calabria, che gli spedisci la scheda, ripare e rispedisce; ovviamente io non posso usufruirne perche ho l'acqua fredda adesso e lui sta in ferie.... :roll:
Foto UtenteRickymix
0 1

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo