Ho letto della tua realizzazione residenziale....ottima scelta.....
Ho qualcosa da chiederti in merito ai componenti usati..???
Come scaricatori di sovratensione cosa hai usato....???
"Io avevo fatto fare un preventivo e ho visto che i moduli scaricatori costavano circa 80 euro l'uno...."
Cosa hai usato come magetotermico differenziale principale da 32A..??
Il nuovo Gewiss a riarmo automatico...???? ..quanto hai speso in questo componente...???
Io ho realizzato questo impianto nell'appartamento della mia sorella, che deve ancora essere ultimato...
Linea e contatore Enel con fornitura 3.3 kW... +
Doppia linea elettrica montante: 2 conduttori da 10mm2 per la FM + 2 conduttori da 6mm2 per l'AC (aria condizionata)....
Appartamento:
1 magnetotermico da 25A curva C (Abb) che serve elettricamente tre porzioni di impianto separate protette da magnetotermico-differenziale (Merlin Gerin) 20A (C) idn 0.03 + magnetotermici da 16/10A che proteggono i gruppi di prese/elettrodomestici fissi, etc etc....+
1 magnetotermico da 10A per le lucì...(tutte comprese in questa protezione -zona giorno e zona notte)
1 magnetotermico-differenziale 20A (C) idn 0.03 (Abb)+ 2 magnetotermici da 10A (C) (Abb) per i due gruppi di condizonamento-pompa di calore Mitsubischi (zona giorno+zona notte)..
L'appartamento è suddiviso in tre parti servite ognuna da un quadro specifico:
1- zona bagno e antibagno compresa la lavatrice;
2- zona cucina - prese da banco e elettrodomestici fissi + caldaia...
3- zona bagno - prese + lavatrice...
Le linee dorsali di alimentazione dei 3 centrlaini sono servite con cavi da 6mm"....
Le prese, tutte universali Living International da 16A/10A/tedesche....sono servite da cavo da 4mm2....
Le alimentazioni ai vari gruppi di prese sono servite con linee da 6mm2...
che si diramano con linene separate da 4mm2...
Ho installato inoltre 3 lampade di emergenza: 1 beghelli da parete a neon nel corridoio e 2 Living da incasso nel bagno e cucian....
Realizzazione:
Ho utilizzato per le giunzioni elettriche le morsettiere della Cembre a serraggio indiretto....nel locale contatore Enel ho usato una morsettiera Cembre ZD-25 (quadripolare) a serraggio indiretto da 100A...per sdoppiare le linne....
Le connessioni elettriche ai moduli automatici nei centralini sono state con terminazioni a puntalino....
Nelle unità di condizionamento Mitsubischi ho usato delle morsettiere mutipolari della BM per realizzare i doppiaggi delle lineee per alimentare gli split interni ...poiché la mitsubishi monta una normale morsettiera che non permette tale connessioni, salvo usare i morsetti a mantello...
Nella zone ove necessario, ho installato rèlais Finder elettronici....
Le terminazioni dei cavi da 1.0mm2/1.5mm2/2.5mm2 sono state eseguite con puntalini isolati e crimpati con appoita pinza....
Nelle prese universali Livin dove ho usato il cavo da 4mm2 non ho ritenuto necessario l'uso di puntalini nudi per le terminazioni ...."mi sembrava che poeva pregiudicare il serraggio e la connessione elettrica, ma valuteò se farlo in seguito...
L'impianto necessita di ultimazione....manca il quadretto di protezione nella zona contatori con eventuali scaricatori di sovratenzione e l'impianto di citofonia.....
Per la citofonia pensavo di utilizzare al posto del classico Elvox un bel B-Ticino digitale Terrano....anche se costa di più.....
Non sono ancora sicuro dell'installazione degli scaricatori di sovratensione....
Tu cosa consigli....
Dimensionamento Centralino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
11 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica