Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Errore di cablaggio???

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Errore di cablaggio???

Messaggioda Foto Utentekelettrica » 25 nov 2006, 0:42

Una domanda: secondo voi è corretto alimentare dei sezionatori magnetotermici a valle invece che a monte?
Questa domanda xche durante una manutenzione, causa cedimento di isolamento di un conduttore di fase, mi sono trovato ad aprire i pannelli retro di un quadro di bassa, e solo per caso mi sono accorto che tutti i megatiker da 125A erano alimentati dalla barratura a valle di questi. Premettendo che dal punto vista funzionale non cambia nulla mi viene qualche dubbio dal punto di vista della sicurezza. A me capita spesso di fare dei lavori in quadri anche di grosse dimensioni "sotto tensione" e non mi ero mai posto il problema, una volta aperto lapparecchio sezionatore agivo con relativa tranquillità (sempre tenendo in considerazione il contesto in quello che faccio) convinto che a nessuno sia mai venuto in mente di alimentare a valle. Secondo voi è corretto? Quantomeno non sarebbe obbligatorio segnalare con qualche dicitura questa "anomalia" come si fa per le doppie alimentazioni? :shock: :shock:
Foto Utentekelettrica
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 25 nov 2006, 8:50

Secondo la CEI 16-5 un interruttore (o sezionatore) a leva con movimento lineare deve chiudere il contatto spostando la leva verso l'alto.
Con tale movimento e' la linea "Fuori tensione" che va a prelevare da quella "Sotto" tensione.
Quindi, trai tu le conclusioni.
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 nov 2006, 18:38

Da quanto mi ricordo io si non è vietato alimentare un interruttore o sezionatore anche dal senso opposto, purché questo sia possibile, ovvero sia permesso dal costruttore e che questo venga opportunamente segnalato sul quadro elettrico.

Aspetto conferma o smentita da Masimo G. dato che è l'esperto in materia....
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 nov 2006, 18:59

Segnalo questa risposta sul tema
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5]

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 25 nov 2006, 19:16

Quando dice Mike corrisponde al vero, in genere tutti gli interruttori possono essere indifferentemente alimentati a monte o a valle a meno che non sia permesso dal costruttore, però che io ricordi gli unici interruttori che non potevano essere alimentati al contrario erano i vecchi scatolati Isomax Sace con differenziale RC211 o RC212 accorpato, ora sono stati sostituiti dai Tmax che con la versione con blocco differenziale possono essere alimentati nei due sensi
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentekelettrica » 25 nov 2006, 20:10

Grazie per le sollecite risposte, comunque anche se la norma non lo vieta, e da un punto prestazionale e funzionale non cambia niente, penso che da un punto di vista della sicurezza non sia proprio il massimo. Quantomeno come avevo gia detto e come ha scritto anche mike, dovrebbe essere obbligatorio la segnalazione dell'alimentazione inversa. Non è bello metere le mani in un cavo sotto tensione pensando che questo non lo sia. :? :?
Foto Utentekelettrica
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 25 nov 2006, 21:05

MASSIMO-G ha scritto:Quando dice Mike corrisponde al vero, in genere tutti gli interruttori possono essere indifferentemente alimentati a monte o a valle a meno che non sia permesso dal costruttore, però che io ricordi gli unici interruttori che non potevano essere alimentati al contrario erano i vecchi scatolati Isomax Sace con differenziale RC211 o RC212 accorpato, ora sono stati sostituiti dai Tmax che con la versione con blocco differenziale possono essere alimentati nei due sensi

Se l'alimentazione puo avvenire indifferentemente a monte o a valle, xche in quest'ultimo caso va segnalata Visto che non vi e' nulla di anormale???
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 26 nov 2006, 12:35

Indicazioni particolari con targhe poste sulle segregazioni o le
cuffie in lexan che proteggono i codoli di entrata degli interruttori
si mettono quando l'alimentazione al quadro arriva anche da altre
fonti, tipo UPS, gruppi elettrogeni o altri quadri, se aprendo il generale
vero e proprio comunque a valle di un altro interruttore rimane tensione , questa situazione va segnalata. In genere è molto raro avere
due arrivi su un quadro entrambi in tensione che poi vanno in parallelo sulle sbarre, in genere ci sono opportuni interblocchi meccanici o a chiave
che lo impediscono e una volta aperti gli interruttori la tensione puo
permanere solo a monte degli stessi, opportune targhe come dicevo prima lo
segnaleranno, queste indicazione quasi sempre vengono apposte dopo avere concordato le indicazioni con il cliente (di solito il responsabile della manutenzione dello stabilimento dove il quadro va installato)

Alimentare un interruttore al contrario è molto frequente, infatti come scritto nella risposta riproposta da admin gli interruttori hanno versi di manovra ben precisi. Quando avremo un classico quadro ad attacchi anteriori
(quadro che va addossato al muro e che prevede il collegamento dei cavi solo
dal fronte o al limite dai lati) alimentare gli interruttori al contrario in
almeno una colonna sarà inevitabile se questi sono posti in orizzontale.
Infatti un quadro ad accesso solo frontale composto da una risalita cavi- colonna interruttori-colonna sbarre-colonna interruttori-colonna cavi avrà per forza gli interruttori della colonna di destra (guardando dal fronte)
alimentati al contrario
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica