CIao a tutti, ho un macchinario (macchina del lotto) a cui è collegata una stampante che ha più anni di me tramite la porta parallela. Per semplicità consideriamolo come un normale PC.
Ho a disposizione anche una fotocopiatrice che fa anche da stampante di rete quindi con porta ethernet.
So che qualcuno è riuscito a collegare i due apparecchi e vorrei farlo anche io.
Usare un print server?
Il dubbio mi viene dal fatto che i print server di solito vanno attaccati al lato stampante e non al lato "PC". Quindi il PC è possibile configurarlo per riconoscere la stampante mentre nel mio caso il macchinario non lo si può modificare.
Funzionerà lo stesso?
Grazie
"PC" con parallela e stampante di rete
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
i print server fanno il contrario di quello che serve a te
ti permettono di usare/condividere via lan una stampante che per sua natura è dotata solo di porta parallela o USB
il tuo problema si risolve se:
a) la fotocopiatrice (o sua potenziale sostituta) è dotata ANCHE di porta parallela
b) convertendo i dati in transito sulla lpt in pacchetti ethernet
c) beh le stampanti lpt sono ancora in vendita!
resta comunque un problema: non tutte le stampanti parlano la stessa lingua! la macchina del lotto potrebbe non essere in grado di gestire il fotocopiatore senza un driver apposito
e questo richiede un ulteriore passaggio! una "macchina" che si legga l'output di stampa della "macchina del lotto" e li traduca...
ps la tua macchina del lotto puo' anche essere a tutti gli effetti al piu' con wince/embedded XD
ti permettono di usare/condividere via lan una stampante che per sua natura è dotata solo di porta parallela o USB
il tuo problema si risolve se:
a) la fotocopiatrice (o sua potenziale sostituta) è dotata ANCHE di porta parallela
b) convertendo i dati in transito sulla lpt in pacchetti ethernet
c) beh le stampanti lpt sono ancora in vendita!
resta comunque un problema: non tutte le stampanti parlano la stessa lingua! la macchina del lotto potrebbe non essere in grado di gestire il fotocopiatore senza un driver apposito
e questo richiede un ulteriore passaggio! una "macchina" che si legga l'output di stampa della "macchina del lotto" e li traduca...
ps la tua macchina del lotto puo' anche essere a tutti gli effetti al piu' con wince/embedded XD
0
voti
Infatti è quello che pensavo io... bel problema..
Si voleva fare questo cambio sia per buttare vis il rudere
sia per guadagnare un po' di spazio, visto che l'altra fotocopiatrice/stampante ormai c'è già. Non vale la pena usarne un'altra in più in sostituzione. Magari mi informo da chi ha già fatto il lavoro.
Sulla macchina è installato linux
all'avvio parte da riga di comando
Si voleva fare questo cambio sia per buttare vis il rudere
Sulla macchina è installato linux
0
voti
No niente pci
ps2 per tastiera e mouse, vga, seriale, parallela per la stampante e qualche ethernet.. Andrò a chiedere al collega che ha risolto
Grazie
Grazie
0
voti
Il fatto è che la ethernet devo collegarla al suo router su linea dedicata e non penso che le stampe le invii anche su quella, solo dalla lpt1 mi sa e non si può configurare in questo senso.
0
voti
beh no ad una ethernet puoi collegare uno switch o se il router fa anche da switch puo' appoggiarti li, l'invio della stampa quello si è un altro discorso da solo non lo fa sicuramene dovresti forzarlo installando un sw
0
voti
Eh meglio non toccarlo il software visto che è una macchina un po' delicata 
Se ci sono aggiornamenti posterò la soluzione anche se non penso possa interessare a molti
Grazie mille per l'aiuto
Se ci sono aggiornamenti posterò la soluzione anche se non penso possa interessare a molti
Grazie mille per l'aiuto
10 messaggi
• Pagina 1 di 1