circuito per far oscillare un quarzo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Uno e' un decade counter, l' altro e' un bynary counter (non ricordo pero' quali dei due e' il decade). Esistono anche le versioni doppie (due contatori nello stesso chip) e si chiamano 74HC390 e 74HC393.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
carsco ha scritto:Non ne esiste uno a 12bit come il 4040 senza doverne per forza usare 3?
74HC4040?
Andrebbe bene?
Ma e' sempre asincrono...
http://www.fairchildsemi.com/ds/74%2F74VHC4040.pdf
0
voti
Puoi provare, di sicuro e' mooooolto piu' veloce della serie 4000. Probabile che funzioni. Di sicuro funzionera' molto meglio dell' altro. Pero' potresti prima dividere per 4 con un bunario, poi l' uscita a 1Mhz la dividi per 10 con un altro e poi ancora per 10. Non servono diodi e te la cavi con due integrati.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Provero' (se lo trovo) un 74HC4040 ma poi mi fermo qui.
Non posso mettere integrati "a carabiniere", uno legge uno scrive etc...
Se non dovesse andare bene usero' il 555 con un selettore delle 4 reti RC tramite 4016.
Gia' col 555 standard e resitori del 5% ho una precisione dello 0.01% con una escursione di 20°, figuriamoci con la versione CMOS e con componenti migliori.
A tal proposito (ma rischio di andare OT).
E' fattibile l'uso di un 4016 per commutare le 4 serie di RC che determinano l'oscillazione del 555?
Mi spiego meglio: per cambiare frequenza di oscillazione del 555 devo cambiare sia R che C.
Invece di commutare con un banale commutatore meccanico vorrei usare un 4016 posto nelle immediate vicinanze del 555.
Col commutatore meccanico aziono il 4016 e poi lui mi commuta le reti RC sul 555.
E' fattibile? Ci sono capacita' interne di cui dovrei tenere conto?
Queste capacita' (delle uscite del 4016) variano nel tempo o con la temperatura?
Non posso mettere integrati "a carabiniere", uno legge uno scrive etc...
Se non dovesse andare bene usero' il 555 con un selettore delle 4 reti RC tramite 4016.
Gia' col 555 standard e resitori del 5% ho una precisione dello 0.01% con una escursione di 20°, figuriamoci con la versione CMOS e con componenti migliori.
A tal proposito (ma rischio di andare OT).
E' fattibile l'uso di un 4016 per commutare le 4 serie di RC che determinano l'oscillazione del 555?
Mi spiego meglio: per cambiare frequenza di oscillazione del 555 devo cambiare sia R che C.
Invece di commutare con un banale commutatore meccanico vorrei usare un 4016 posto nelle immediate vicinanze del 555.
Col commutatore meccanico aziono il 4016 e poi lui mi commuta le reti RC sul 555.
E' fattibile? Ci sono capacita' interne di cui dovrei tenere conto?
Queste capacita' (delle uscite del 4016) variano nel tempo o con la temperatura?
0
voti
carsco ha scritto:Gia' col 555 standard e resitori del 5% ho una precisione dello 0.01%
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Isidoro, la frase terminava con "con una escursione di 20°"
Significa che se faccio oscillare il 555 a 10kHz a 20° e poi porto tutta la board a 40° la frequenza si sposta dello 0.01%.
Prova fatta con phon e termometro.
Significa che se faccio oscillare il 555 a 10kHz a 20° e poi porto tutta la board a 40° la frequenza si sposta dello 0.01%.
Prova fatta con phon e termometro.
0
voti
Ok, allora si tratta di stabilita`, non di precisione. Avevo visto quel 20° ma non capivo a che cosa si riferisse, mi chiedevo se fosse una fase. La temperatura si scrive 20°C, sono gradi Celsius.
Fai attenzione ai condensatori, alcuni sono degli ottimi termometri!
Fai attenzione ai condensatori, alcuni sono degli ottimi termometri!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Si' scusa, perdona la terminologia. Giochamo a capirci lo stesso. 
Dammi qualche dritta: che tipo di condensatori dovrei usare?
Attualmente uso i poliestere.
Cosa c'e' di meglio in questo caso?
Dammi qualche dritta: che tipo di condensatori dovrei usare?
Attualmente uso i poliestere.
Cosa c'e' di meglio in questo caso?
39 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4