Salve a tutti, vi pongo un quesito che fino ad ora non mi era mai capitato di affrontare, precisamente riguarda il sistema elettrico su una nave.
Non avendo a disposizione la terra in cui installare i dispersori, mi sorgeva il dubbio di come venga trattato un impianto a bordo nave, e mi chiedevo se il sistema viene realizzato comunuqe TN considerando l'acqua al posto della terra, e quindi in questo caso sarebbe la stessa carcassa navale a fungere da impianto disperdente, o per qualche buona ragione il sistema viene trattato TT, o addirittura IT.
Ringrazio anticipatamente chiunque di voi può darmi delle delucidazioni, sppure sommarie, in merito.
Impianti sulle navi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
C'è da fare una premessa, nave ormeggiata e collegata "elettricamente"alla terraferma o nave che naviga i mezzo al mar....
Nel primo caso, se appunto gli apparecchi utilizzatori sono collegati ad una fornitura sulla terraferma, si applicano le prescrizioni della 64-8 (sistema TT o TN) e i tuoi dispersori li piazzi normalmente. Se gli utilizzatori sono normalmente alimentati da una sorgente situata sulla nave stessa, la messa a terra non avrebbe senso; non ho sottomano le norme CEI del CT 18 (che si occupano appunto di impiantistica sulle navi) ma penso che il circuito di distribuzione sia analogo a quello fatto con un gruppo elettrogeno: collegamento equipotenziale delle masse e masse estranee (parti metalliche della nave).
Nel primo caso, se appunto gli apparecchi utilizzatori sono collegati ad una fornitura sulla terraferma, si applicano le prescrizioni della 64-8 (sistema TT o TN) e i tuoi dispersori li piazzi normalmente. Se gli utilizzatori sono normalmente alimentati da una sorgente situata sulla nave stessa, la messa a terra non avrebbe senso; non ho sottomano le norme CEI del CT 18 (che si occupano appunto di impiantistica sulle navi) ma penso che il circuito di distribuzione sia analogo a quello fatto con un gruppo elettrogeno: collegamento equipotenziale delle masse e masse estranee (parti metalliche della nave).
0
voti
Ti ringrazio anzitutto dell'intervento Marco, ovviamente si tratta di una nave che gira al largo, e l'alimentazione delle utenze viene generata stesso a bordo proprio simile ad un gruppo elettrogeno, ed in questo caso come trattiamo le masse?
0
voti
Gli impianti nelle navi, sono perfettamente identici a quelli civili come struttura, le differenze stanno sulla tipologia di cavi e protezioni, c'è una precisazione che non vale per tutte le navi, la tensione è generata dal motore diesel e distribuita differentemente in base alle progettazioni, quindi puoi trovare la distribuzione a 440v e di conseguenza 220 V ( 2 fasi da 115v) oppure con il neutro se la distribuzione è costituita con la massa collegata al centro del trasformatore, quello che generalmente cambia, è la frequenza che quasi sempre è a 60hz per la riduzione dei costi e pesi della generazione e utilizzazione, ma ogni nave ha un suo sistema ed è sempre da verificare con il progetto
0
voti
elettro ha scritto:Mah....di solito sulle navi il conduttore di protezione è indirizzato sul corpo elica motrice .....è il punto destinato alla dispersione
forse sulle barche da diporto, non certamente sulle navi !!!!
0
voti
Sulle navi, il gruppo generatore/impianto è associato a una terra unica applicata alla parte elica motore, poiché punto più basso....
L'impianto dovrebbe essere sezionato in due parti, sezione 220AC e bassa tensione...
L'impianto dovrebbe essere sezionato in due parti, sezione 220AC e bassa tensione...
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica