ciao di nuovo a tutti!
ecco le ultime novità: auto ritirata con degli iniettori puliti puliti..quindi ho guidato per circa 100 km senza riscontrare alcuna anomalia, anche se in realtà non ho affrontato alcuna salita che si possa chiamare tale..comunque l'auto va benissimo e fila liscia liscia..speriamo bene. anche perché i meccanici di bolzano, dopo averla guidata per oltre 400 km per provarla (e svuotato letteralmente il serbatoio ed averlo con meno di 25 km da percorrere- ma questo è un dettagliuccio se l'auto è finalmente a posto, dettagliuccio insieme alla tendina parasole posteriore sx abbassata quando si solito è sempre ritirata nel suo alloggiamento, il vano portabagagli nel caos assoluto mentre io di solito lo lascio sempre in ordine e le molliche di vario cibo sul sedile passeggero ed in terra lato passeggero )..hanno fatto presente che in caso le vibrazioni si dovessero ripresentare mi hanno chiaramente detto che non saprebbero dove mettere le mani.
speriamo bene. tra una settimana dovrei ripercorrere la solita strada in salita e vediamo quel che accadra'.
nel frattempo vi risaluto e a risentirci
ciaoooooooooo
fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale
Moderatore:
Franco012
0
voti
0
voti
salve di nuovo a tutti!
dopo avere effettuato la pulizia degli iniettori, devo ammettere che l'auto non ha ripresentato, sino ad ora, la problematica delle vibrazioni.
ho viaggiato per circa 2000 km su autostrade tedesche (quindi con punte anche superiori a 130 km/h
con saliscendi non indifferenti e come detto, con le dovute gestualità scaramantiche, nulla di anomalo.
quindi se così fosse, tanto di capello all'officina ed al giovane meccanico che l'ha avuta in "affidamento", ed un ulteriore ringraziamento a tutti voi!
..speriamo bene..
ma non mollo con le domande
), per cui ve ne porgo altre due sempre confidando nella Vostra competenza e gentilezza:
1) se tutte le vibrazioni erano dovute agli iniettori sporchi, come posso fare per farli sporcare il meno possibile?
2) mi ha scritto un altro possessore di fiat croma del 2006, 150 cv la sua, con cambio automatico che ha delle vibrazioni (che sembra provengano da motore o semiassi) quando dalla terza passa alla quarta. e mi chiedeva se si può saperne qualcosa in più. anche la mia comunque scala in modo abbastanza brusco però al contrario dalla quarta alla terza. (reindizzerò ad ogni buon conto anche la gentile persoan che mi ha scritto su questo sito in modo che possa direttamente dialogare con Voi.
grazie ancora,
trimone.
dopo avere effettuato la pulizia degli iniettori, devo ammettere che l'auto non ha ripresentato, sino ad ora, la problematica delle vibrazioni.
ho viaggiato per circa 2000 km su autostrade tedesche (quindi con punte anche superiori a 130 km/h
quindi se così fosse, tanto di capello all'officina ed al giovane meccanico che l'ha avuta in "affidamento", ed un ulteriore ringraziamento a tutti voi!
..speriamo bene..
ma non mollo con le domande
1) se tutte le vibrazioni erano dovute agli iniettori sporchi, come posso fare per farli sporcare il meno possibile?
2) mi ha scritto un altro possessore di fiat croma del 2006, 150 cv la sua, con cambio automatico che ha delle vibrazioni (che sembra provengano da motore o semiassi) quando dalla terza passa alla quarta. e mi chiedeva se si può saperne qualcosa in più. anche la mia comunque scala in modo abbastanza brusco però al contrario dalla quarta alla terza. (reindizzerò ad ogni buon conto anche la gentile persoan che mi ha scritto su questo sito in modo che possa direttamente dialogare con Voi.
grazie ancora,
trimone.
0
voti
Per evitare sporcamento iniettori usa sempre gasolio del tipo Alta qualità, tanto per intenderci quello che chiamano a basso tenore di zolfo. Da preferire Erg diesel One, Esso E diesel, Q8 Hq. Ottimo lo Shell ma a prezzo di gioielleria, mediocre l'Agip
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
trimone ha scritto:2) mi ha scritto un altro possessore di fiat croma del 2006, 150 cv la sua, con cambio automatico che ha delle vibrazioni (che sembra provengano da motore o semiassi) quando dalla terza passa alla quarta. e mi chiedeva se si può saperne qualcosa in più. anche la mia comunque scala in modo abbastanza brusco però al contrario dalla quarta alla terza. (reindizzerò ad ogni buon conto anche la gentile persoan che mi ha scritto su questo sito in modo che possa direttamente dialogare con Voi.
grazie ancora,
trimone.
Un saluto circolare a tutto il forum e in particolare a questo.
Io sono il possessore della Croma citata da trimone, che gentilmente mi ha reindirizzato su questo sito che non sapevo si occupasse anche di questi problemi.
Come lui ha anticipato, la mia Croma presenta queste vibrazioni specialmente in ripresa, su terreno qualsiasi (e quindi non in salita, come nel caso di trimone), al superare dei 70 km/h nel passaggio terza/quarta (almeno così pare, poiché essendo un'auto con cambio automatico ...). A me sembra una "risonanza" del semi-asse, poiché, superati i 90 km/h scompare. Poi, siccome uso l'auto per il 70% in città (purtroppo), non mi succede molto spesso, se non quando imbocco le autostrade. La mia auto ha avuto una lunga storia piena di problemi: immatricolata nel 2006, acquistata da un venditore nel nov. 2008, attualmente ha 88000 km, ha presentato due volte l'intasamento della valvola EGR (ricircolo gas esausti) e questo penso sia dovuto al mio particolare uso dell'automobile. Ho sostituito due cavi degli iniettori (in due momenti diversi, al cilindo 3 e 4). Quindi in totale sono rimasto almeno 4 volte in autostrada, con relativo carro attrezzi. Quando ho avuto tali problemi, il cambio automatico è andato in panne, per cui mi era impossibile proseguire la marcia (si bloccava sull'ultima marcia inserita, e ripartire in quinta non è per niente facile). Per disperazione, ho acquistato in Germania un piccolo tester EOBD, in maniera tale da poter almeno proseguire fino alla prossima officina (infatti resettavo gli errori e ciò mi permetteva almeno di ripartire !).
Nella mia città (Roma) i meccanici della Fiat (grande conessionaria "romana") non hanno capito molto dei problemi dell'autovettura
. L'unico che mi è sembrato più addentro è un'officina che ho trovato ad Anagni (causa fermo in autostrada) che almeno si è reso conto di quello che stava facendo (valvola EGR e cavo iniettore).Concludo che temo di usare l'auto su lunghi percorsi
Cordialmente
Gino
-

formaggino
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
Ho una Croma 16 v cambio manuale del 2006, per evitare intasamenti Egr e simili uso soltanto gasolio Erg Diesel One, sperimentato già in circa 100.000 km su altro jtd, sporcamento Egr e/o scarico nullo, uso : non più di 20 km di seguito, quasi solo stop and go, rigenerazione ogni 900/950 km senza problema alcuno, Per ciò che riguarda il tremolio anche io l'ho avuto ed è passato immediatamente con la sostituzione di un semiasse, però l'auto la deve vedere un meccanico serio, Se a Grottarossa, no adesso mi pare che ha cambiato nome, Saxa rubra dovrebbe essere, o a Via Manzoni la Fiat non ha gente in grado di metterci mano è triste.
-

babbucciodonosor

0
voti
Grazie delle tue parole babbucciodonosor,
comunque, come dicevo, non è facile in città trovare gasolio a basso tenore di zolfo.
Comunque io non ho usato Via Manzoni, che è proprio FIAT, ma il concessionario più grande di Roma (Piazza della Radio). Il problema è che uno dovrebbe essere appassionato del proprio lavoro e non solo del 27 del mese, e questo penso che valga in generale.......
comunque. proverò a parlare con quelli di via Manzoni. Mi confermi che nel 2007 vi è stato un aggiornamento della FIAT sui semiassi ?
Grazie
comunque, come dicevo, non è facile in città trovare gasolio a basso tenore di zolfo.
Comunque io non ho usato Via Manzoni, che è proprio FIAT, ma il concessionario più grande di Roma (Piazza della Radio). Il problema è che uno dovrebbe essere appassionato del proprio lavoro e non solo del 27 del mese, e questo penso che valga in generale.......
comunque. proverò a parlare con quelli di via Manzoni. Mi confermi che nel 2007 vi è stato un aggiornamento della FIAT sui semiassi ?
Grazie
-

formaggino
1
voti
I semiassi sono stati modificati con il restiling di fine 2007, quelle dopo l'aggiornamento non hanno più manifestato, che io sappia, problemi ai semiassi. C'è stato pure un aggiornamento software che ha migliorato la rigenerazione del DPf. Pensavo di farlo fare questo aggiornamento, ma la mia non mi da alcun problema, anzi se non guardo in quel momento gli strumenti neanche me ne accorgo, sicuramente merito dell'Erg che lascia poco o niente residui carboniosi. Questo gasolio lo trovi in tutti i distributori Erg, molti della Q8 e della Esso, mi sembra strano che a Roma non si trovi, io abito in Africa Nera e lo trovo in tutti e due gli Erg di zona, in due Esso e in tutti gli Agip, che però non è così buono come l'Erg. Tra l'altro la Erg è proprietaria al 100% della Raffineria di Pantano Basso a Roma e dal 1° Ottobre anche della Total, se vai sul sito http://www.erg.it/homeIT/attivita/PuntiVendita.html trovi un numero verde che dovrebbe indirizzarti al più vicino punto vendita. La differenza la noterai circa un paio di km dopo il rifornimento, quando comincerà ad arrivare al flauto il gasolio fresco. Dopo circa 5000 km avrai tutto il gruppo Egr/scarico ripulito. Sopratutto come dico spesso NON mettete gasolio a basso prezzo, a Roma si diceva una volta che in commercio non si legano i cani con le salsicce. Costa poco e vale ancora meno, essendo quasi sempre distillato da nafte pesanti e tar, e si bruciando lascia sempre catrami in giro.
-

babbucciodonosor

0
voti
Dimenticavo, digita "DISTRIBUTORI ERG ROMA" su Google e vedrai quanti ne trovi
-

babbucciodonosor

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Dimenticavo, digita "DISTRIBUTORI ERG ROMA" su Google e vedrai quanti ne trovi
Grazie, ho trovato il distributore ERG su via Ostiense che ha il Diesel One.
Comunque, su tanti distributori esistenti in città, pochissimi hanno il diesel ad alta qualità.
Scusa se approfitto ancora della tua consulenza, ma mi è venuto in mente che potrebbero essere i pneumatici/equilibratura/convergenza a causare il problema della "risonanza meccanica" osservata, d'altra parte non li ho ancora sostituiti da quando l'ho comprata (ci ho fatto 20000 km, ma chissà quanti ne avevano fatto prima....), e sono da sostituire (sono dei Pirelli P7). Ho pensato di sostituirli con i Bridgestone ER300 Turanza che mi hanno offerto a 320€ tutto compreso. Allo stesso prezzo i Pirelli cinturato P7.
Che ne pensi ??
Scusa per le continue domande, ma in rete è sempre difficile trovare qualcuno competente....
Ti ringrazio e spero di poter contraccambiare su argomenti a me più familiari (elettronica).
Cordialmente
Gino
-

formaggino
1
voti
Potrebbe anche essere come dici tu un problema di gomme/cerchi, dico cerchi perché nella mia ne avevo uno che aveva preso una buca e portava un sacco di contrappeso, ora l'ho tolto e monta il Pirelli P Zero da neve, lo rimonterò dietro. Per ciò che riguarda i Bridgestone non so dirti molto, usati una volta sola con il 164 e non mi hanno soddisfatto, molto rumorosi. Ora sotto ho pneumatici che ho mi hanno nuovi dato dopo un mesetto, roba cinese da 4 kg mille lire, ci faccio ancora qualche km e poi li saluto. L'anno prossimo ci monterò P7, i P Zero da neve mi sono piaciuti, silenziosi per essere invernali e poco assetati di carburante. Sull'altra macchina,Punto jtd , ho montato dei Tojo con Silicio dentro , silenziosi, grande tenuta e buona resa kilometrica. Metti con continuità il gasolio a basso tenore di zolfo e vedrai che con una decina di pieni pulisci tutto il reparto scarico.
-

babbucciodonosor

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa