Chiedo il Vostro aiuto per la realizzazione di un circuito che presumo debba utilizzare gli infrarossi (da qui il titolo).
In pratica una vetrina espositiva deve illuminarsi (tramite lampade interne da 220 V AC) quando ci si avvicina. I sensori devono essere molto piccoli per essere nascosti e la loro distanza di azione deve essere intorno ai 30cm.
Avevo pensato ad un sistema Tx/Rx infrarossi che pilotasse un timer al quale era connesso un relè. Il problema è che la persona non passa tra Tx e Rx perché sono posti ambedue frontalmente.
P.S. avevo pensato ad un rilevatore di presenza PIR ma è troppo ingombrante e sopratutto non potrei gestire la distanza di azione (30cm max)
In pratica il funzionamento di cui avrei bisogno è riassunto nell'immagine postata.
barriera infrarossi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Su elektor (mi pare) ho visto un qualcosa del genere. Utilizza i sensori di prossimita' che si montano nei paraurti delle auto. Comprendono un trasmettitore ed un ricevitore ad infrarossi e fornisce una tensione in funzione della distanza.Se mi capitera' fra le mani la rivista incriminata ti postero' la sigla.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Grazie, la soluzione sarebbe perfetta e con un comparatore in serie potrei gestire la distanza in base al tensione in uscita.
può essere d'aiuto questo link allora? anche se non molto esaustivo come circuito.
http://digilander.libero.it/beamweb/prossimita1.htm
può essere d'aiuto questo link allora? anche se non molto esaustivo come circuito.
http://digilander.libero.it/beamweb/prossimita1.htm
0
voti
Io un paio di anni fa ho comprato per 18 euro una coppia di sensori per paraurti dell'auto, con scatoletta da mettere dentro al veicolo (emettitore di suoni, lucetta che lampeggia quando ci sono ostacoli, pulsante di accensione...).
I sensori non sono ad infrarossi, ma ad ultrasuoni. Rileva da circa 1/1,5 m fino a 20 cm di distanza.
Forse gli ultrasuoni possono essere un'alternativa.
I sensori non sono ad infrarossi, ma ad ultrasuoni. Rileva da circa 1/1,5 m fino a 20 cm di distanza.
Forse gli ultrasuoni possono essere un'alternativa.
0
voti
OK, ho trovato la rivista: Elektor 18/19 Maggio/Giugno 2010, Pag. 66.
Il sensore e' uno SHARP GP2D120.
Il sensore e' uno SHARP GP2D120.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
PERFETTO!
Ma a questo punto utilizzare il sensore riflettivo SMT HSDL9100021 mi farebbe risparmiare 1/5 sul costo componenti. Che schema potrei utilizzare per ottenere l'utilizzo che mi ero proposto?
Ma a questo punto utilizzare il sensore riflettivo SMT HSDL9100021 mi farebbe risparmiare 1/5 sul costo componenti. Che schema potrei utilizzare per ottenere l'utilizzo che mi ero proposto?
8 messaggi
• Pagina 1 di 1