Salve a tutti mi servirebbe un'onda sinusoidale di frequenza 1Hz per accensione/spegnimento progressivo di un led.
ho provato a cercare sulla rete ma ci sono schemi molto complicati di generatori di funzione..per caso qualcuno avrebbe uno schema valido per la mia richiesta?
grazie in anticipo.
Generatore di onde sinusoidali
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Scusa la mia curiosita'.
Perche' vuoi pilotare il LED proprio con una sinusoidale? Un' onda triangolare andrebbe bene lo stesso?
Perche' lo vuoi pilotare in lineare? In PWM andrebbe bene lo stesso?
Perche' vuoi pilotare il LED proprio con una sinusoidale? Un' onda triangolare andrebbe bene lo stesso?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
TardoFreak ha scritto:Scusa la mia curiosita'.
ciao,essendo un neofita l'onda sinusoidale mi pareva che fosse il metodo più semplice per accendere/spegnere gradualmente un led (Ovviamente con una frequenza bassa).
comunque grazie per la considerazione la terrò presente.
0
voti
adesso che ci penso però non so se con 1Hz riesco a vedere il led che si accende gradualmente..teoricamente se l'onda è ad un Hz il punto di luminosità massima dovrei vederlo dopo 0,25 secondi dopodichè scende fino a spegnersi nell'istante t=0,5secondi e si riaccende nell'istante t=1,1secondo.
ora vorrei (se e possibile) ridurre ulteriormente la frequenza del generatore sinusoidale in modo da incrementare il periodo e osservare meglio il fenomeno della sinusoide.
andrebbe bene diciamo una frequenza f di circa 0,34 Hz in questo modo il punto di luminosità massima si trova all'istante t=0,75 secondi ed è decisamente più visibile rispetto ad un Hz
ora vorrei (se e possibile) ridurre ulteriormente la frequenza del generatore sinusoidale in modo da incrementare il periodo e osservare meglio il fenomeno della sinusoide.
andrebbe bene diciamo una frequenza f di circa 0,34 Hz in questo modo il punto di luminosità massima si trova all'istante t=0,75 secondi ed è decisamente più visibile rispetto ad un Hz
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4