Buon dì a tutti
un quesito .....
al mattino, sopratutto ora che le temperature iniziano ad abbassarsi intorno ai 10 C°, la mia 147 fa fatica ad avviarsi.
Spiego
Lo ha sempre fatto, quando stà ferma tutta la notte al mattino dopo il motore si avvia con un violento scossone che non mi piace x niente.... ma comunque partiva subito
Ma, stamane non è partita al primo tentativo, ho dovuto riporvare ed al secondo si è avviato
Se lascio spegnere la spia candelette per 2 volte di seguito (cioè: chiave, quadro in MAR, si accende il simbolo candelette, si spegne, chiave in STOP, e ripeto il tutto per una seconda volta...) il motore si avvia meglio.
Quando il motore è caldo non lo fa, si avvia immediatamente e bello morbido...
Potrebbe essere un ritardo ad aprirsi della valvola che chiude il collettore di aspirazione?
Potrebbe essere il serbatoio del vuoto che non tiene bene?
Grazie
ALFA 147 Jtdm 120cv Cattivo Avviamento
Moderatore:
Franco012
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Le cause possono essere tante, ma il fatto che al diminuire delle temperature hai iniziato ad avere problemi fa pensare innanzitutto alla batteria, se puoi misurarle la tensione a freddo lo vedi immediatamente, se hai una tensione inferiore a 12,5 V la devi cambiare altrimenti sarà sempre peggio. Ovviamente devi far anche controllare l'alternatore se carica a sufficienza e la cinghia servizi se è correttamente tesa. Se la batteria è recente ma la tensione è bassa assicurati che non ti rimanga acceso qualcosa, tipo la luce bagagliaio. Non capisco a quale serbatoio del vuoto ti riferisci, lo scossone che fa nell'avviarsi è causato quasi sicuramente dal volano bimassa con parecchi km sulle spalle
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
babbucciodonosor ha scritto: Non capisco a quale serbatoio del vuoto ti riferisci, lo scossone che fa nell'avviarsi è causato quasi sicuramente dal volano bimassa con parecchi km sulle spalle
Sul collettore di aspirazione ce stà una valvola, collegata ad un sistema elettro-pneumatico, che lo chiude quando si spegne il motore per non fargli fare scossoni.
Ma per farlo riavviare serve che la valvola si apra prima dell'avviamento.
Pertanto ce stà un serbatoio del vuoto che fa aprire la valvola del collettore di aspirazione a motore spento quando si accende il quadro.
L'auto l'avevo presa aziendale ed ora ha 89000 km... e lo scossone in avviamento lo faceva anche a 10mila.... ???
Mi devo aspettare rogne dal volano difettoso?
Ciao e Garzie Babbuccio
0
voti
Ah l'egr, si quello è il suo modus operandi, ma è il problema elettrico quello che sicuramente ti dà problemi, te lo dice il fatto che diminuendo la temperatura appare il problema. L'egr non fa altro che aprire e chiudere un passaggio di ricircolo gas, se la tappi con un lamierino per ridurre eventuali strappi l'auto parte ugualmente . Per ciò che riguarda il volano 'sto scossone è abbastanza diffuso, lo fa anche la mia Croma con 75.000 e la Punto di mio figlio. Se e quando aprirai il cambio per fare la frizione si vedrà se è il caso di sostituire il volano, in quella di mio figlio a 150.000 abbondanti non è stato necessario intervenire
-

babbucciodonosor

0
voti
Scusa Babbuccio ma mi viene il dubbio di essermi spiegato male....
Non parlo della EGR, quella, secondo me, funziona bene, tantè che l'ho smontata di recente e pulita bene anche se non era un granchè sporca.
Appena lo trovo ti allego il disegno tecnico del serbatoio del vuoto di cui ho parlato.
Il mio problema principale è lo scossone che fa il motore in fase di avviamento a freddo e solo a freddo..... lo ha sempre fatto anche a 10mila km
solo l'altro giorno in avviamento a freddo non è partita al primo colpo, l'ho scritto perché pensavo che fosse un sintomo collegato con lo scossone che fa di solito
Pensavo che lo scossone fosse causato ad esempio da una cattiva combustione in avviamento
per quello che ho detto che se lascio scaldare le candelette più volte prima di avviare lo scossone diminuisce parecchio
Un'altra causa, secondo me, potrebbe essere la valvola sul collettore aspirazione....
Computer di bordo non rileva errori o malfunzionamenti
Non parlo della EGR, quella, secondo me, funziona bene, tantè che l'ho smontata di recente e pulita bene anche se non era un granchè sporca.
Appena lo trovo ti allego il disegno tecnico del serbatoio del vuoto di cui ho parlato.
Il mio problema principale è lo scossone che fa il motore in fase di avviamento a freddo e solo a freddo..... lo ha sempre fatto anche a 10mila km
solo l'altro giorno in avviamento a freddo non è partita al primo colpo, l'ho scritto perché pensavo che fosse un sintomo collegato con lo scossone che fa di solito
Pensavo che lo scossone fosse causato ad esempio da una cattiva combustione in avviamento
Un'altra causa, secondo me, potrebbe essere la valvola sul collettore aspirazione....
Computer di bordo non rileva errori o malfunzionamenti
0
voti
Lasciare scaldare più volte le candelette secondo me serve solo ad accorciargli la vita, aspetta alcuni secondi dopo lo spegnimento della spia e poi vai, lo scossone in partenza a freddo sembra proprio il bimassa, anche a me lo fa, a caldo è poco avvertibile, ma se non lo senti dal vivo il motore non è che sia poi così facile capire cosa abbia. Se ci sono problemi il computer di bordo al massimo ti dice la temperatura esterna, di quello che succede "dentro" al motore non ti dice nulla. Misura la tensione della batteria prima di tutto, scommetto che se provi con un avviatore di emergenza ti parte al primo colpo.
-

babbucciodonosor

0
voti
Ecco il disegno del serbatoio del vuoto e la descrizione del funzionamento
CIAO
CORPO FARFALLATO
Caratteristiche costruttive
Al fine di limitare lo scuotimento motore in fase di spegnimento, è stata introdotto a monte del cassoncino capacità aria un corpo farfallato che ha il compito di chiudere il passaggio dell'aria ai cilindri.
In tutte le altre condizioni di funzionamento il corpo farfallato rimane aperto.
VEDI ALLEGATO
1 - Serbatoio del vuoto
2 - Elettrovalvola
3 - Attuatore comando corpo farfallato
4 - Corpo farfallato
5 - Centralina di iniezione
Funzionamento
A motore spento, la farfalla risulta aperta in quanto non vi è depressione.
A motore in moto, la farfalla risulta aperta in quanto l'elettrovalvola, non essendo alimentata, chiude il passaggio della depressione verso l'attuatore pneumatico del corpo farfallato.
Durante il funzionamento del motore nel serbatoio si accumula depressione.
Durante la fase di spegnimento del motore (quando si gira la chiave su STOP), la centralina di iniezione mantiene alimentato ancora per 4 o 5 secondi il relè di alimentazione attuatori e contemporaneamente mette a massa l'elettrovalvola, la quale aprendosi manda la depressione, accumulatasi nel serbatoio del vuoto, sull'attuatore pneumatico che va a chiudere la farfalla interrompendo l'afflusso di aria ai cilindri.
CIAO
CORPO FARFALLATO
Caratteristiche costruttive
Al fine di limitare lo scuotimento motore in fase di spegnimento, è stata introdotto a monte del cassoncino capacità aria un corpo farfallato che ha il compito di chiudere il passaggio dell'aria ai cilindri.
In tutte le altre condizioni di funzionamento il corpo farfallato rimane aperto.
VEDI ALLEGATO
1 - Serbatoio del vuoto
2 - Elettrovalvola
3 - Attuatore comando corpo farfallato
4 - Corpo farfallato
5 - Centralina di iniezione
Funzionamento
A motore spento, la farfalla risulta aperta in quanto non vi è depressione.
A motore in moto, la farfalla risulta aperta in quanto l'elettrovalvola, non essendo alimentata, chiude il passaggio della depressione verso l'attuatore pneumatico del corpo farfallato.
Durante il funzionamento del motore nel serbatoio si accumula depressione.
Durante la fase di spegnimento del motore (quando si gira la chiave su STOP), la centralina di iniezione mantiene alimentato ancora per 4 o 5 secondi il relè di alimentazione attuatori e contemporaneamente mette a massa l'elettrovalvola, la quale aprendosi manda la depressione, accumulatasi nel serbatoio del vuoto, sull'attuatore pneumatico che va a chiudere la farfalla interrompendo l'afflusso di aria ai cilindri.
0
voti
Un buon giorno a tutti
Ok, l’informazione per quanto riguarda la farfalla di spegnimento è corretta, ma nulla toglie che la farfalla possa incepparsi meccanicamente, per verificarlo basta un controllo visivo.
Fai attenzione ad una altra cosa, da come descrivi il difetto il problema potrebbe essere causato da acqua nel serbatoio carburante. Durante la notte l’acqua nel serbatoio si decanta (si separa dal gasolio), al primo avviamento del mattino la pompa elettrica all’interno del serbatoio pesca in prevalenza quest’acqua impedendo l’avviamento del motore, poi tramite la pressione del carburante, misto ad acqua, in ritorno avviene un rimescolamento all’interno del serbatoio riportando la miscela gasolio/acqua a valori accettabili per il funzionamento del motore. Durante la giornata non hai problemi perché lo scuotimento all’interno del serbatoio impedisce la decantazione.
Prova a spurgare il filtro del gasolio, raccogli quello che esce e verifica se c’è una presenza eccessiva di acqua.
Ok, l’informazione per quanto riguarda la farfalla di spegnimento è corretta, ma nulla toglie che la farfalla possa incepparsi meccanicamente, per verificarlo basta un controllo visivo.
Fai attenzione ad una altra cosa, da come descrivi il difetto il problema potrebbe essere causato da acqua nel serbatoio carburante. Durante la notte l’acqua nel serbatoio si decanta (si separa dal gasolio), al primo avviamento del mattino la pompa elettrica all’interno del serbatoio pesca in prevalenza quest’acqua impedendo l’avviamento del motore, poi tramite la pressione del carburante, misto ad acqua, in ritorno avviene un rimescolamento all’interno del serbatoio riportando la miscela gasolio/acqua a valori accettabili per il funzionamento del motore. Durante la giornata non hai problemi perché lo scuotimento all’interno del serbatoio impedisce la decantazione.
Prova a spurgare il filtro del gasolio, raccogli quello che esce e verifica se c’è una presenza eccessiva di acqua.
0
voti
Gianni T
la tua tesi potrebbe anche reggersi ma ..... lo scossone lo ha sempre fatto
Non può essere che per tre anni ho costantemente acqua nel serbatoio....
Inoltre, se avvio, lascio in moto per pochissimi minuti ( anche solo uno o due) e poi spengo, se riavvio lo scossone non lo fa.
Comunque anche la tua è una buona idea, un controllo anche alla presenza di acqua non fa male
Controllerò anche la batteria come detto da Babbuccio
Per ora grazie a tutti.
la tua tesi potrebbe anche reggersi ma ..... lo scossone lo ha sempre fatto
Non può essere che per tre anni ho costantemente acqua nel serbatoio....
Inoltre, se avvio, lascio in moto per pochissimi minuti ( anche solo uno o due) e poi spengo, se riavvio lo scossone non lo fa.
Comunque anche la tua è una buona idea, un controllo anche alla presenza di acqua non fa male
Controllerò anche la batteria come detto da Babbuccio
Per ora grazie a tutti.
0
voti
Se batteria ok fa controllare motorino e fasatura motore.
-

babbucciodonosor

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa