Costruire un convertitore di segnale amplificato a RCA
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
io ho già fatto questo adattatore e ho usato tutte resistenze da un quarto di watt però nn lo ho ancora testato....quindi mi consigli di sostituire le resistenze da 100ohm mettendone magari due da 100ohm 30w??
-

peritoelettronico
0 2 - Messaggi: 17
0
voti
Beh magari da 30W no ... ma 1/4 di watt mi sa che e' pochino.
Personalmente le metterei da 4 o 5 w minimo ... naturalmente se non alzi il volume al massimo ... se pensi che il volume possa arrivare al massimo e conosci la potenza su X Ohm basta trovare la tensione sul carico (sara' di 4 o 8 Ohm) e poi calcolare quanto dissipera' la 100 Ohm con la tensione appena ricavata. Sara' sulla decina di watt + - quando sei a canna col volume.
Personalmente le metterei da 4 o 5 w minimo ... naturalmente se non alzi il volume al massimo ... se pensi che il volume possa arrivare al massimo e conosci la potenza su X Ohm basta trovare la tensione sul carico (sara' di 4 o 8 Ohm) e poi calcolare quanto dissipera' la 100 Ohm con la tensione appena ricavata. Sara' sulla decina di watt + - quando sei a canna col volume.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Io ancora domando se servano e a cosa quelle resistenze da 100ohm...
-

oromoiluig
25 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
comunque per ki ancora non l'avesse capito le resistenze da 100 ohm servono a nn far lavorare a vuoto i finali e per dissipare calore....
-

peritoelettronico
0
voti
e cosa succede se i finali lavorano a vuoto, cioè con un carico molto elevato?
-

oromoiluig
25 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
Da come la vedo io, la rete di stabilizzazione e' calcolata per una determinata impedenza d'uscita. La rete influenza ovviamente anche la risposta in frequenza.
La cosa da fare sarebbe caricarli esattamente sui canonici 8 Ω, dissipando tutta la potenza fornita.
Diciamo che caricarli su 100 Ω va bene lo stesso, caricarli su 200 Ω anche, caricarli su 50 Ω o 12,3754 Ω pure ...
Non caricarli del tutto lasciando l'uscita quasi flottante ... no ...
La resistenza di carico da 10 Ω dissiperebbe un sacco di potenza http://it.wikipedia.org/wiki/Watt
Una resistenza da 100 Ω e' un ottimo compromesso, carica gli stadi per evitare instabilita' senza dissipare troppi watt (i watt simbolo W http://it.wikipedia.org/wiki/Watt)
La cosa da fare sarebbe caricarli esattamente sui canonici 8 Ω, dissipando tutta la potenza fornita.
Diciamo che caricarli su 100 Ω va bene lo stesso, caricarli su 200 Ω anche, caricarli su 50 Ω o 12,3754 Ω pure ...
Non caricarli del tutto lasciando l'uscita quasi flottante ... no ...
La resistenza di carico da 10 Ω dissiperebbe un sacco di potenza http://it.wikipedia.org/wiki/Watt
Una resistenza da 100 Ω e' un ottimo compromesso, carica gli stadi per evitare instabilita' senza dissipare troppi watt (i watt simbolo W http://it.wikipedia.org/wiki/Watt)
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
non caricandolo cosa succederebbe? peggiorerebbe la risposta in frequenza?(come?) o si danneggerebbe l'amplificatore?
-

oromoiluig
25 1 2 6 - Frequentatore

0
voti
scusate se interrompo il dialogo ma qualcuno di voi sà dirmi se è possibile abbassare le frequenze alte in un uscita audio??se si come???grazie
-

peritoelettronico
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3