Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza di potenziale "artificiale"

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Differenza di potenziale "artificiale"

Messaggioda Foto Utentethestonianodoc » 19 ott 2010, 11:31

E' da un po che mi bazzica nella testa una "teoria" , quindi mi son preso di coraggio e ho deciso finalmente di parlarne con qualcuno, sperando di uno fare brutta figura :)

Dunque, prendiamo due conduttori, diciamo due lamine di alluminio (anche se forma e tipo non dovrebbero influenzare il concetto) e li mettiamo uno di fronte all'altro separati da una certa distanza d.
Adesso supponiamo che riusciamo a "intrappolare" dentro uno dei due un certo numero di elettroni , tipo 1C, distributi uniformemente (e anche qui la distribuzione non so quanto possa influire), ad esempio bombardandolo con un cannone eletronico.
Posso dire che tra i due conduttori ora c'è una differenza di potenziale (anche piuttosto elevata)?
Foto Utentethestonianodoc
0 3

0
voti

[2] Re: Differenza di potenziale "artificiale"

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 ott 2010, 13:33

Quello che hai descritto si chiama condensatore elettrico. Puoi approfondire già partendo da wikipedia.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Differenza di potenziale "artificiale"

Messaggioda Foto Utentethestonianodoc » 19 ott 2010, 20:28

candy ha scritto:Quello che hai descritto si chiama condensatore elettrico. Puoi approfondire già partendo da wikipedia.

Lo cos'è un condensatore...il condesatore però viene collegato a una batteria (magari tramite una resistenza e alla fine ai suoi capi ci sarà la stessa V della batteria.
Quello che volevo sapere io è se appunto si puo creare una differenza di potenziale "arbitrariamente grande" (tenendo conto dell'effetto corona) col "metodo" descritto sopra, senza usare accumulatori estermi ma appunto intrappolando elettroni in una delle armature del mio condensatore fittizio.
0 3

0
voti

[4] Re: Differenza di potenziale "artificiale"

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 ott 2010, 20:33

thestonianodoc ha scritto:Posso dire che tra i due conduttori ora c'è una differenza di potenziale (anche piuttosto elevata)?

Certo che lo puoi dire, e` giusto. 1C mi pare una quantita` esagerata di carica, ma il concetto mi sembra giusto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Differenza di potenziale "artificiale"

Messaggioda Foto UtenteBerello » 19 ott 2010, 20:38

Secondo me dovresti dare un'occhiata al generatore di Van der Graaf!

Più o meno è l'idea che hai avuto tu, ma usa un'alternativa al cannone elettronico. Argomento interessante; viene usato soprattutto in laboratori per generare tensioni estremamente alte.
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Differenza di potenziale "artificiale"

Messaggioda Foto Utentethestonianodoc » 19 ott 2010, 20:49

bene, adesso visto che l'argomento sembra interessante, vi spiego il perché della mia domanda: avete mai sentito parlare del LIFTER?
Se si , avrete capito cosa sto cercando di studiare, se no cercate in rete....è una cosa moooolto interessante!
0 3

Torna a Fisica generale