1) Determinare la resistenza equivalente, vista tra due nodi di una diagonale maggiore, di un ipercubo quadridimensionale (edit: costituito da spigoli di resistenza R).
2) Generalizzare per un n-cubo.
Moderatore:
carlomariamanenti

lucbie ha scritto:Io non so nemmeno cosa sia un ipercubo...
dei vertici sono allora:
.
e
. Gli spigoli del cubo sono segmenti che connettono vertici che differiscono per al più una coordinata, p.es.
o 
. Le coordinate di un 4-cubo (ipercubo a 4 dimensioni) unitario con un vertice nell'origine e gli spigoli paralleli agli assi coordinati sono
. Una delle diagonali maggiori ha estremi in
e
. La cosa può poi essere generalizzata a un numero di dimensioni generico. Come si può disegnare un ipercubo? Per esempio, proiettandolo su un piano (in http://en.wikipedia.org/wiki/Hypercube trovi qualche esempio).
e
? Anche qui aiutati con l'esempio del cubo: i piani che contengono vertici con lo stesso numero di 1 (
e
) sono ortogonali alla diagonale maggiore: sono equipotenziali?

.
IsidoroKZ ha scritto:Sfortunatamente ci sono caduto dentro [...]
IsidoroKZ ha scritto:ho trovato la soluzione, che vale. Il tutto si basa sul fatto che ad ogni vertice confluiscono 4 resistenze e che ogni percorso fra un lato e l'altro della diagonale ha distanza 4.
IsidoroKZ ha scritto:Vado avanti a descrivere la soluzione?

formino una successione decrescente che tende a 0 per n tendente a infinito: ma con che velocità? Non ho ancora avuto il tempo di studiare la cosa).

(almeno credo)

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti