webmaster ha scritto:[...]Potremmo ad esempio attribuire medaglie a chi risolve un problema che periodicamente postiamo.[...]
Anche io avevo pensato a questo. Sarebbe molto interessante!
Più che un problema che viene inviato periodicamente, si potrebbe fare che i problemi vengono inviati da chi vuole, quando vuole, in una apposita sezione del forum.
Altrimenti chi se lo prende l'incarico di inviare problemi rispettando la periodicità? Inizialmente sarebbe divertente, ma poi potrebbe diventare una scocciatura per l'incaricato.
Sarebbe conveniente limitare solo a chi ha alle spalle una buona attività in questo sito la possibilità di creare nuovi quesiti, per evitare che le gente si iscriva sotto falso nome, invii un quesito di cui conosce già la risposta e poi risponda con il proprio vero account solo per guadagnare medaglie!
Chi non ha raggiunto la soglia, può rispondere ma non può creare nuovi quesiti... In questo modo si può rendere semi-automatica l'assegnazione del vincitore.
Ad esempio si potrebbe fare che può creare un nuovo messaggio in quella sezione solo chi ha ricevuto almeno N valutazioni positive.
webmaster ha scritto:[...]un punteggio di Reputation...[...]
Ho visto un sistema simile anche su Yahoo! Answers: ci sono i "pollici su" e "pollici giù"; non mi sembra una cattiva idea. In quel caso questa valutazione resta molto marginale, ma sempre presente.
Si potrebbe anche differenziare la valutazione per "risposta interessante/bella", che può essere data da tutti, e una seconda valutazione "risposta utile", che può essere data solo da chi ha fatto la richiesta nel forum (cioè l'autore del primo messaggio).
In questo modo si potranno distinguere gli utenti che aiutano di più e gli utenti che, se pure non riescono ad aiutare, riescono comunque a dare spunti interessanti al richiedenti o agli altri (come quelle volte che nel forum qualcuno aggiunge spunti o chicche di carattere storico, che non aiutano a risolvere il problema ma fanno comunque riflettere).
E questi punteggi potrebbero essere poi trasformati in medaglie, se si supera una soglia.
Non sto pretendendo che sia fatto un sistema così complicato, ma scrivo questo perché:
webmaster ha scritto:[...]Inoltre vi invito a spremere le meningi per partorire idee per nuove medaglie... Le possibilità sono veramente tante...
Se piace, bene, sennò pazienza!