Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Considerazioni sull'energia elettrica da fissione nucleare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[281] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 22 ott 2010, 12:32

Le mie considerazioni riguardano solo il fotovoltaico, e' l'ennesima tassa sommersa che non crea "energia pulita" crea solo guadagni fantastici a dei privati che avevano capitali necessari e che del pulito se ne fregano altamente.
Non in questo forum ma in altri si leggono post "Sono preoccupato ... produzione (PRODUZIONE!!!) ad Agosto leggermente in calo "
Provate a chiedere adesso l'incentivo al GSE, vedrai che ti si rivelera' una nuova sconcertante realta'
Riguardo alle centrali ... chi vuoi che le paghi? Gli stessi che adesso pagano ai fotovoltaici LA GABELLA del momento, non mi faccio illusioni ma neanche ho paura delle centrali che ... guarda caso forniscono anche adesso l'energia necessaria a scrivere questo post, e che la stanno fornendo da 20 anni almeno.
Grazie Francia.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[282] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 22 ott 2010, 12:49

Lelettrico ha scritto:e' l'ennesima tassa sommersa che non crea "energia pulita" crea solo guadagni fantastici a dei privati che avevano capitali necessari e che del pulito se ne fregano altamente.

mentre per il nucleare, queste considerazioni non valgono, e ci sono investitori privati ..
Lelettrico ha scritto:Gli stessi che adesso pagano...
? quotidianamente la boletta per l'energia elettrica,
Lelettrico ha scritto:forniscono anche adesso l'energia necessaria a scrivere questo post,...

non ne sarei molto sicuro ..
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[283] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteSeric612 » 22 ott 2010, 16:57

Lelettrico ha scritto:La sai si che un pannello produce tanta energia quanta ne e' servita a costruirlo?
Lo sai che dopo questa fase ci vorra' altrettanta energia per smaltirlo?
Anche smaltito il silicio non si potra' mai farlo sparire?
Io non sono disposto a pagare il kW fotovoltaico 10 volte il prezzo di mercato tirando fuori i soldi dalle mie tasche.
Soldi che vanno ai soliti ignoti intortati che hanno ricevuto incentivi miliardari da altri soliti noti.
Finira' anche questa farsa un giorno la gente capira'

"Lo sai che dopo questa fase ci vorra' altrettanta energia per smaltirlo "
Questo che mi dici mi giunge nuovo, ho fatto ricerche al volo ora e non ho trovato fonti su questa cosa, ma mi riservo di cercare meglio. Quindi lascio il dubbio aperto fino a che non trovo info maggiori.

Sulla questione del silicio, non capisco come potrebbe essere a favore del nucleare come argomento, il silicio rimane per sempre, le scorie nucleari sono radioattive per migliaia di anni, e dopo anche decaduta la radioattività anche loro occupano spazio. Preferisco una montagna di silicio.

In inghilterra il nucleare è vantaggioso perché lo stato obbliga il mercato a tenergli una fetta di mercato a disposizione, come fa per le rinnovabili, quindi entrambe hanno gli stessi privilegi.
Per chi vive nella zona della centrale è vantaggioso; perché per fargli accettare il nucleare quasi gli regalano la corrente... ma ti credo i costi per le leuceumia infantili, che avranno un incremento del 10%, qualcuno dovrà pur sostenerle. Sono studi facilmente trovabili in internet, ho tutte le fonti che vuoi su Centrali nucleare e tumori.

Le centrali nucleari sono a vantaggio dei soliti pochi proprio come ora lo è il petrolio.
Quindi gli ultimi due punti non differenziano le due opzioni.
Foto UtenteSeric612
0 1

0
voti

[284] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 22 ott 2010, 20:54

Il vetro di alta qualità è fatto di BIOSSIDO di silicio e boro ed allumina ecc ...
Poi possiamo dire che tutti vetri contengono in percentuale maggiore o minore del silicio che deriva dal suo ossido.
Detto questo, secondo te come fanno a riciclare i pannelli fotovoltaici ? Dove vanno a finire i milioni di celle che private della plastica non fondono neanche a 2000 gradi? Sulle spiagge come simpatici granelli neri o vengono trattati per RIDIVENTARE celle PV ?
Ha! Ecco perché si chiama energia rinnovabile ... scusa ... non me ne ero reso conto ... :shock:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[285] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 22 ott 2010, 23:54

Lelettrico ha scritto:Detto questo, secondo te come fanno a riciclare i pannelli fotovoltaici ?

info 1 ed info2, senz'altro meno problematico che reciclare "scorie radioattive".
Lelettrico ha scritto:Dove vanno a finire i milioni di celle che private della plastica non fondono neanche a 2000 gradi?

reciclate con Il trattamento First Solar ed Il trattamento Deutsche Solar e con non pochi vantaggi.. :D
Lelettrico ha scritto:Sulle spiagge come simpatici granelli neri o vengono trattati per RIDIVENTARE celle PV ?
eh,già, meglio stoccare le scorie in una miniera di sale.......
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[286] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtentePoirot » 25 ott 2010, 10:11

Lelettrico ha scritto:Le mie considerazioni riguardano solo il fotovoltaico, e' l'ennesima tassa sommersa che non crea "energia pulita" crea solo guadagni fantastici a dei privati che avevano capitali necessari e che del pulito se ne fregano altamente.

Vedo che anche tu commetti lo stesso errore di altri e cioè di demonizzare una fonte di energia.
Che gli incentivi per il fotovoltaico in Italia siano esagerati è giusto, ma chi parla di nucleare e fotovoltaico come se fossero uno alternativo all' altro sbaglia.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[287] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 25 ott 2010, 10:41

mir ha scritto:
Lelettrico ha scritto:Detto questo, secondo te come fanno a riciclare i pannelli fotovoltaici ?

info 1 ed info2, senz'altro meno problematico che reciclare "scorie radioattive".
Lelettrico ha scritto:Dove vanno a finire i milioni di celle che private della plastica non fondono neanche a 2000 gradi?

reciclate con Il trattamento First Solar ed Il trattamento Deutsche Solar e con non pochi vantaggi.. :D
Lelettrico ha scritto:Sulle spiagge come simpatici granelli neri o vengono trattati per RIDIVENTARE celle PV ?
eh,già, meglio stoccare le scorie in una miniera di sale.......

Scusa mir ... mah? non ho capito ... lancio la provocazione e tu per tutta risposta linki un sito dove si confermano i miei peggiori timori !
La c'e' scritto proprio quello che sto dicendo, il silicio NON SI DISTRUGGE ... E' IMPOSSIBILE !!!
L'unica soluzione e' : 1) granelli da rifondere 2) celle da riutilizzare una volta riformate.
Punto e accapo.

E riguardo alla canapa, se fosse l "OGM da seme avrebbe una resa del 30 % in peso di olio combustibile.
AMMAZZA, non lo faremo MAI, non ci guadagnerebbe nessuno (a parte l'ossigeno svolto per questo pianeta)
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[288] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 ott 2010, 11:15

Stai parlando di SILICIO. Non e' un materiale da smaltire. Lo si puo' buttare vie a basta.
Silicio e allumionio sono i materiali di cui e' composto il mantello terrestre!!!
Dobbiamo smaltire anche quello? :roll:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[289] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ott 2010, 12:59

Lelettrico ha scritto: La c'e' scritto proprio quello che sto dicendo, il silicio NON SI DISTRUGGE ... E' IMPOSSIBILE !!! L'unica soluzione e' : 1) granelli da rifondere 2) celle da riutilizzare una volta riformate.
Punto e accapo.

mentre per le scorie da smaltire delle centrali nucleari, qual è la soluzione,vista la loro composizione :
-uranio 238, percentuale maggiore
-uranio 235
-plutonio
-attinidi minori (Np, Am, Cm)
-prodotti di fissione
in tal senso si possono usare i vocaboli : rifondere-riutilizzare?...mmhh...
questi elementi dovrebbero porre maggior timore del silicio,non trovi?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[290] Re: Finalmente ritorna l'energia nucleare in Italia

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 ott 2010, 13:07

Scusate se insisto ma la storia del silicio da smaltire e' una delle piu' grandi boiate che ho mai sentito.

Il silico e' ovunque!

Roba da matti! ||O ||O ||O
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia