cosa vuol dire "in uscita all'innalzatore"? Intendi quindi l'alimentazione del tuo trasformatore in prova?
L' "onda anomala" la vedi sul rilevatore di scariche parziali? perché lo "sfarfallio" se sta sui fronti in salita o in discesa sono proprio le scariche parziali dell'oggetto in prova.
Se fossero disturbi si presenterebbero sull'onda in maniera casuale, sia in salita che in discesa.
Trasformatore di isolamento
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
si esatto!
la forma d'onda della tensione vista con l'oscilloscopio pero',con la sonda ai capi dell'uscita del trasformatore elevatore.lo strumento non rilevava scariche parziali.
Capita specialmente quando alimento l'oggetto in prova (di potenza elevata) in monofase...
Leggendo sul forum parlavano di trasformatore d'isolamento.pensando a come e' strutturata la sala prove in cui lavoro non c'e':in pratica c'e il converitore 150Hz,il variac e in fine l'elevatore...non ci sono trasformatori d'isolamento...
postero' un paio d'immagini appena possibile!
Grazie mille intanto!
la forma d'onda della tensione vista con l'oscilloscopio pero',con la sonda ai capi dell'uscita del trasformatore elevatore.lo strumento non rilevava scariche parziali.
Capita specialmente quando alimento l'oggetto in prova (di potenza elevata) in monofase...
Leggendo sul forum parlavano di trasformatore d'isolamento.pensando a come e' strutturata la sala prove in cui lavoro non c'e':in pratica c'e il converitore 150Hz,il variac e in fine l'elevatore...non ci sono trasformatori d'isolamento...
postero' un paio d'immagini appena possibile!
Grazie mille intanto!
0
voti
bè, in effetti un trasformatore di isolamento a monte di tutto di certo non fa male. avresti una ulteriore separazione rispetto a quello che ti arriva.
Per quanto riguarda la forma d'onda: il trafo elevatore finale ha varie tensioni di uscita o è monotensione? se ha varie uscite, hai provato ad analizzare la forma d'onda alle diverse uscite dell'elevatore?
Secondo me sono armoniche... ma è una "sensazione"
Per quanto riguarda la forma d'onda: il trafo elevatore finale ha varie tensioni di uscita o è monotensione? se ha varie uscite, hai provato ad analizzare la forma d'onda alle diverse uscite dell'elevatore?
0
voti
scusate l'intromissione.
parlate di sala prove.....
che genere di macchine provate?
solo trafo o anche macchine rotanti.
io mi occupo di prove elettriche e vse volete possiamo scambiarci quache esperienza.
ciao
parlate di sala prove.....
che genere di macchine provate?
solo trafo o anche macchine rotanti.
io mi occupo di prove elettriche e vse volete possiamo scambiarci quache esperienza.
ciao
0
voti
clmmcl ha scritto:il trafo elevatore finale ha varie tensioni di uscita o è monotensione? se ha varie uscite, hai provato ad analizzare la forma d'onda alle diverse uscite dell'elevatore?
il trafo elevatore e' un 40KVA 230/1200 V YNd11.ho analizzato le forme d'uscita al primario e al secondario,ma trovo questa distorsione solo al secondario.ripeto capita solo quando ho correnti in uscita( I0 del trafo in prova) abbastanza elevate...con trasformatori di piccola taglia la forma d'onda della tensione resta praticamente invariata...anche le forme d'onda delle correnti sono 'pulite'in entrambi i casi.
Credo anch'io siano armoniche...nel caso lo fosser, un trasformatore d'isolamento DzN0 prima del convertitore sarebbe utile?
clmmcl ha scritto:che genere di macchine provate?
Io provo trafi in resina epossidica dai 50KVA ai 2500kVA...
0
voti
no attualmente solo scariche parziali e rigidita' dilelettrica.
potrei avere qualche delucidazione in merito a questi 2 test?
grazie
potrei avere qualche delucidazione in merito a questi 2 test?
grazie
0
voti
ecco alcune forme d'onda di tensione distorte...

la tensione ovviamente e' quella arancio...nella prima immagine lo 'sfarfallio'
e' sul picco in alto mentre nella seconda appena dopo il picco...
cosa ne pensate?
grazie

la tensione ovviamente e' quella arancio...nella prima immagine lo 'sfarfallio'
e' sul picco in alto mentre nella seconda appena dopo il picco...
cosa ne pensate?
grazie
0
voti
La seconda è proprio strana... mentre per la prima sembrerebbero proprio armoniche... o comunque dei disturbi. Dovresti andare ad analizzare ogni punto del tuo circuito, andando verso monte: uscita elevatore, ingresso elevatore uscita variac, ingresso variac, uscita convertitore, ingresso convertitore... dovresti provare prima col carico (trasformatore in prova) e magari anche senza carico. Se il segnale distorto arriva dalla rete allora un trasformatore di isolamento risolverebbe solo parzialmente il problema.
0
voti
clmmcl ha scritto:Dovresti andare ad analizzare ogni punto del tuo circuito...
anche oggi ho trovato questi disturbi e credo non siano armoniche...
alimentando il trafo in prova (2500kva) in trifase le distorsioni spariscono o perlomeno si riducono di molto...
alimentando invece in bifase (tra 2 fasi perche non ho il neutro accessibile), la distorsione aumenta e diventa come nella prima immagine...oltretutto gia al primario dell'elevatore non ci sono distorsioni sul segnale...
Che tutto cio sia dovuto a uno squilibrio del carico?se si perche' il segnale si deforma in una maniera cosi particolare?
grazie
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale