In questo esercizio
i cui dati sono
E=10
R1=20
R2=10
L=0,4
C=0,01
devo calcolare la tensione sull'induttore con al tempo t=0+ (l'interruttore si apre a t=0).
Ho fatto questo ragionamento: a t=0- il condensatore si carica e la tensione Vc = E = 10.
A t=0- il condensatore è quindi carico (e sulla maglia non circola più corrente).
A t=0+ l'interruttore si apre: la tensione Vc non varia istantaneamente e, quindi, si "scarica" sulla maglia.
A questo punto?? Farei il bilancio delle tensioni sulla maglia: Vc - Vl + i1R1 + i2R2 = 0
Ma la corrente i come la valuto?
E' corretto il mio ragionamento?
(ps: il risultato è che la tensione Vl = -5).
grazie ancora!!!
tensione su induttore (ancora...)
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
RenzoDF ha scritto:Hai ancora dei precedenti post con esercizi in sospeso ... non puoi continuare a postare domande senza dare risposte
Hai ragione!! ma sono riuscito a capirlo... così non ho postato altro.
Vi prego
...tra poco non vi stresso + lo giuro...
Ora non riesco ad uscirne su questo...
ciauz
0
voti
davides77 ha scritto: ... devo calcolare la tensione sull'induttore con al tempo t=0+ (l'interruttore si apre a t=0).
Cosa vuol dire "con al tempo" ? ... ma rileggete prima di postare ?
davides77 ha scritto:Ho fatto questo ragionamento: a t=0- il condensatore si carica e la tensione Vc = E = 10.
sbagliato! il condensatore si carica alla tensione del partitore costituito dalle due R2 e quindi a E/2
davides77 ha scritto:A t=0+ l'interruttore si apre: la tensione Vc non varia istantaneamente e, quindi, si "scarica" sulla maglia. A questo punto?? Farei il bilancio delle tensioni sulla maglia: Vc - Vl + i1R1 + i2R2 = 0
Ma la corrente i come la valuto?
se non specifichi le convenzioni per le tensioni e le correnti come fai a scrivere la KVL ? ... e di correnti ce ne sarà una sola, non due!
note queste due condizioni iniziali, lascio a te scrivere l'equazione ... relativa a t>0
N.B. io le freccie le uso SOLO per le correnti, NON per le tensioni! Come ho piu' volte ricordato, usare (come molti "accademici" fanno) le freccie anche per le differenze di potenziale, porta a facili fraintendimenti.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:Come ho piu' volte ricordato, usare (come molti "accademici" fanno) le freccie anche per le differenze di potenziale, porta a facili fraintendimenti.
Io ammetto di utilizzare le freccie. Però mi sono accorto che a livello internazionale esistono due convenzioni... opposte per tracciarle, il che è fonte di ulteriori fraintendimenti!
Qualcuno mi aveva poi detto che utilizzare delle freccie è fuorviante, perché a differenza di una corrente... una tensione non scorre.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Le frecce hanno un vantaggio, si vedono meglio della coppia +/-, e non si corre il rischio di prendere un + e un - di due elementi diversi che non c'entrano molto (visto fare).
Hanno uno svantaggio: i tedeschi le mettono a rovescio.
Hanno uno svantaggio: i tedeschi le mettono a rovescio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Hanno uno svantaggio: i tedeschi le mettono a rovescio.
Ed alcuni svizzeri. Ad una domanda da parte mia, uno una volta mi ha risposto che è uno standard IEEE. Ma non ho trovato riscontri altrove, voi ne sapete qualcosa? Tanto il senso che utilizzo rimarrà sempre lo stesso, all'italiana e alla francese, però almeno romperò gli standard con maggiore consapevolezza
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale