Led lampeggianti con NE555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Per il 555 mi avevi detto che l'uscita va a 7.5V
(a carico), quindi è abbastanza buona.
Al massimo si può pensare di aggiungere una
resistenza da 1K tra l'uscita (pin3) ed il +9V.
Per quanto riguarda il transistor, non ho ancora
capito se hai fatto la prova facendolo funzionare
da solo su un carico da 20 Ohm.
0
voti
So che non si dovrebbe, ma un bel vaff@@@ ci vuole ora!
ho collegato il transistor al contrario e ora va decisamente meglio!
4V nelle resistenze dei led...
però ora tra B e E (insomma il piedino collegato al negativo, e non quello lato led) ho 0.9V
ho controllato la "continuità" tra i piedini C e E ed è come se (prendendo ad esempio un rubinetto) si aprisse solo in parte e non del tutto!
potrebbe esser danneggiato perché collegato in precedenza al contrario?
o troppo carico, come aveva ipotizzato all'inizio lei? (ora ho tutti e 40 i led collegati!)
ora provo a disattivare 20 led e poi, nel caso non basti, metto un transistor nuovo!
Scusi il macello! Io mi son basato su foto trovate sul web per la determinazione dei piedini... a quanto pare ho preso l'immagine sbagliata!
grazie mille!
--------------
con soli 20 led la situazione è migliorata nettamente!
ho 4.8V nella resistenza da 150Ohm in serie ai led.
nella prova bypassando il transistor invece mi trovo 5.4V...
0.6V di calo di tensione dovuti al transistor posson essere?
ho collegato il transistor al contrario e ora va decisamente meglio!
4V nelle resistenze dei led...
però ora tra B e E (insomma il piedino collegato al negativo, e non quello lato led) ho 0.9V
ho controllato la "continuità" tra i piedini C e E ed è come se (prendendo ad esempio un rubinetto) si aprisse solo in parte e non del tutto!
potrebbe esser danneggiato perché collegato in precedenza al contrario?
o troppo carico, come aveva ipotizzato all'inizio lei? (ora ho tutti e 40 i led collegati!)
ora provo a disattivare 20 led e poi, nel caso non basti, metto un transistor nuovo!
Scusi il macello! Io mi son basato su foto trovate sul web per la determinazione dei piedini... a quanto pare ho preso l'immagine sbagliata!
grazie mille!--------------
con soli 20 led la situazione è migliorata nettamente!
ho 4.8V nella resistenza da 150Ohm in serie ai led.
nella prova bypassando il transistor invece mi trovo 5.4V...
0.6V di calo di tensione dovuti al transistor posson essere?
0
voti
4,8V su 150 Ohm significa una corrente di 32mA nei LED.
Sarebbe bene "misurare" la tensione di saturazione (C-E)
Non è la stessa cosa vederne la differenza bypassando
il transistor (cambiano le condizioni di lavoro dei LED)
Se questa tensione è dell'ordine di 0.4V è tutto "regolare"!
Sarebbe bene "misurare" la tensione di saturazione (C-E)
Non è la stessa cosa vederne la differenza bypassando
il transistor (cambiano le condizioni di lavoro dei LED)
Se questa tensione è dell'ordine di 0.4V è tutto "regolare"!
0
voti
con tutti e 40 i led collegati ho;
Vce = 1.20V
V(R.led) = 4V circa
solo dimezzando i led ho:
V (R.led) = 4.8V
Vce = 0.26V
è il caso di metter 2 transistor e separare i led in due gruppi? (posso metter 2 transistor in parallelo collegati al pin 3 del NE555? )
oppure un modo per abbassare la Vce tenendo i 40 led insieme con un unico transistor.. (diminuendo la resistenza in seri al transistor, quella da 470 Ohm, ottengo il risultato che cerco?)
non so davvero come ringraziarla
Vce = 1.20V
V(R.led) = 4V circa
solo dimezzando i led ho:
V (R.led) = 4.8V
Vce = 0.26V
è il caso di metter 2 transistor e separare i led in due gruppi? (posso metter 2 transistor in parallelo collegati al pin 3 del NE555? )
oppure un modo per abbassare la Vce tenendo i 40 led insieme con un unico transistor.. (diminuendo la resistenza in seri al transistor, quella da 470 Ohm, ottengo il risultato che cerco?)
non so davvero come ringraziarla

0
voti
1984giovy ha scritto:è il caso di metter 2 transistor e separare i led in due gruppi?
direi proprio di si (era quello già detto all'inizio)
1984giovy ha scritto:(posso metter 2 transistor in parallelo collegati al pin 3 del NE555? )
si, ma ciascuno con la propria resistenza da 470 Ohm
Nel caso la tensione di uscita del 555 (pin3) si dovesse abbassare
troppo (<7V), si può mettere, come già detto, una resistenza
da 1K fra questa ed il +9V.
0
voti
Tutto perfetto!
Grazie mille!
Probabilmente avrei potuto sistemare le cose anche mettendo i led in serie a 3 a 3 con resistenza da 82 ohm.
avrei ridotto il carico a 500mA e magari sarebbe andato bene con un solo transistor.
Grazie per il prezioso aiuto!
Grazie mille!
Probabilmente avrei potuto sistemare le cose anche mettendo i led in serie a 3 a 3 con resistenza da 82 ohm.
avrei ridotto il carico a 500mA e magari sarebbe andato bene con un solo transistor.
Grazie per il prezioso aiuto!
0
voti
salve...
ho un problema nel mettere insieme + oscillatori con la stessa alimentazione.
il circuito è il classico di cui si è parlato anke qui, quindi do i dati;
R1 3.3K
R2 5.7K + POTENZIOMENTRO 50K
C 22uF
dal piedino tre, vado alle basi di 3 BC337 (ogni base una resistenza da 150ohm);
emettitori a massa
dal +9V (che alimenta anke il 555) 4 diodi led che abbassano la tensione di 7.8V e una resistenza da 57 ohm che limita la corrente.
il circuito funziona perfettamente....
ora, sulla stessa millefori, monto il secondo circuito; cambio il condensatore con uno da 470uF per avere altre frequenze.
uso la stessa alimentazione e la stessa massa.
tolgo i rami (led+resistenza) dal primo circuito e li monto al secondo
il potenziomentro non varia nulla..... ma il potenziometro del primo circuito varia la frequenza dei led del secondo.
come alimentatore un piccolo carica-qualcosa, con tensione variabile da 1.5 a 12V 350mA max
so che è scialbo, ma mi serviva giusto come prova, mentre aspetto uno + serio da 1.5A
la colpa è dell'alimentatore? o c'è qualche altro fattore di cui non ho tenuto conto?
lo schema è quello del post 36 di questa discussione.... spero vogliate illuminarmi
grazie
visto che ci sono, per comandare , tramite un 337, un relè che mi accende alternativamente 2 lampade dalla corrente di rete, c'è bisogno di particolari accorgimenti? che resistenza mettere in serie all'avvolgimento del relè per limitare la corrente ? serve un diodo per evitare picchi che possono danneggiare il 555 ?
qlc potrebbe disegnare uno schemino semplice e veloce, solo della parte terminale/di potenza ?
grazie
ho un problema nel mettere insieme + oscillatori con la stessa alimentazione.
il circuito è il classico di cui si è parlato anke qui, quindi do i dati;
R1 3.3K
R2 5.7K + POTENZIOMENTRO 50K
C 22uF
dal piedino tre, vado alle basi di 3 BC337 (ogni base una resistenza da 150ohm);
emettitori a massa
dal +9V (che alimenta anke il 555) 4 diodi led che abbassano la tensione di 7.8V e una resistenza da 57 ohm che limita la corrente.
il circuito funziona perfettamente....
ora, sulla stessa millefori, monto il secondo circuito; cambio il condensatore con uno da 470uF per avere altre frequenze.
uso la stessa alimentazione e la stessa massa.
tolgo i rami (led+resistenza) dal primo circuito e li monto al secondo
il potenziomentro non varia nulla..... ma il potenziometro del primo circuito varia la frequenza dei led del secondo.
come alimentatore un piccolo carica-qualcosa, con tensione variabile da 1.5 a 12V 350mA max
so che è scialbo, ma mi serviva giusto come prova, mentre aspetto uno + serio da 1.5A
la colpa è dell'alimentatore? o c'è qualche altro fattore di cui non ho tenuto conto?
lo schema è quello del post 36 di questa discussione.... spero vogliate illuminarmi
grazie
visto che ci sono, per comandare , tramite un 337, un relè che mi accende alternativamente 2 lampade dalla corrente di rete, c'è bisogno di particolari accorgimenti? che resistenza mettere in serie all'avvolgimento del relè per limitare la corrente ? serve un diodo per evitare picchi che possono danneggiare il 555 ?
qlc potrebbe disegnare uno schemino semplice e veloce, solo della parte terminale/di potenza ?
grazie
-

COWBOYBEBOP
4 2 - Messaggi: 15
0
voti
COWBOYBEBOP ha scritto:il potenziomentro non varia nulla..... ma il potenziometro del primo circuito varia la frequenza dei led del secondo.
Sicuro di non aver fatto errori di montaggio?
COWBOYBEBOP ha scritto:che resistenza mettere in serie all'avvolgimento del relè per limitare la corrente ?
Dipende dalla "tensione nominale" del relè : in base
alla corrente assorbita da questo si calcola che
(eventuale) resistenza occorre.
COWBOYBEBOP ha scritto:serve un diodo per evitare picchi che possono danneggiare il 555 ?
Sì, collegato in antiparallelo alla bobina
(ma se il relè è comandato da un transistor, la protezione
è per questo, non per il 555)
COWBOYBEBOP ha scritto:qlc potrebbe disegnare uno schemino semplice e veloce, solo della parte terminale/di potenza ?
0
voti
intanto grazie della risposta, gentilissimo.
il circuito B, era montato bene, ho rifatto le saldature, tante le volte un qlc micro CC.... ho cambiato anke il cond, mettendone uno uguale a quello del circ A, e cambiando re res alle basi dei 337, da 150ohm a 470ohm
ho montato tutti i rami ad entrambi i circuiti, e ora ogni potenziometro comanda il circuito giusto.
ma..... succede una cosa curiosa... cerco di spiegare
mettendo ad esempio 1Hz come frequenza del circ A e 5 Hz il circ B (teorici, tanto per capirci) , quando i diodi del circ A sono accesi, la loro intensità luminosa varia al variare dell'accensione di quelli del circ B.
in pratica mentre sono accesi, "vibrano" alla stessa freq del circ B
questa cosa potrebbe essere causata dalla scarsa corrente che eroga l'alimentatorino che sto usando ora?
in effetti potrei provare con un led per transistor e vedere che effetto fa....
il circuito B, era montato bene, ho rifatto le saldature, tante le volte un qlc micro CC.... ho cambiato anke il cond, mettendone uno uguale a quello del circ A, e cambiando re res alle basi dei 337, da 150ohm a 470ohm
ho montato tutti i rami ad entrambi i circuiti, e ora ogni potenziometro comanda il circuito giusto.
ma..... succede una cosa curiosa... cerco di spiegare
mettendo ad esempio 1Hz come frequenza del circ A e 5 Hz il circ B (teorici, tanto per capirci) , quando i diodi del circ A sono accesi, la loro intensità luminosa varia al variare dell'accensione di quelli del circ B.
in pratica mentre sono accesi, "vibrano" alla stessa freq del circ B
questa cosa potrebbe essere causata dalla scarsa corrente che eroga l'alimentatorino che sto usando ora?
in effetti potrei provare con un led per transistor e vedere che effetto fa....
-

COWBOYBEBOP
4 2 - Messaggi: 15