Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 8 nov 2010, 22:16

Okkay ho recuperato da un vecchio alimentatore ulteriori induttori e una serie di condensatori con basso ESR (almeno al lato c'è scritto "low ESR") alcuni da 10uF altri da 47uF, appena ho tempo provo con questi e vedo se il tutto migliora.

Grazie ancora.
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 nov 2010, 8:13

47uF non bastano, non per la capacita`, ma perche' hanno una resistenza serie comunque troppo alta e la corrente che li attraversa quando sono collegati all'ingresso potrebbe essere troppo alta sia per i disturbi che per la dissipazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 9 nov 2010, 9:48

IsidoroKZ ha scritto:...hanno una resistenza serie comunque troppo alta...

Scusa la mia ignoranza, ma come fai a calcolare la resistenza serie comune? dovrei cercarne con ESR ovviamente più basso e cn capacità più alta? dell'ordine dei 1000uF 10000uF?

Grazie Marco.
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 nov 2010, 10:19

La resistenza serie e` piu` o meno, a pari tecnologia, inversamente proporzionale alla capacita`. Mi sembrava ti avessi suggerito di salire fino ad almeno 470uF, o anche 1000uF (per l'ingresso). Inoltre il condensatore di ingresso deve essere in grado di sopportare una corrente di 2A circa (meta` della corrente di uscita).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 9 nov 2010, 18:36

La resistenza serie e` piu` o meno, a pari tecnologia, inversamente proporzionale alla capacita`

Okkay ti ringrazio per l'informazione quindi se non ho capito male, più è alta la capacità più è bassa l'ESR.

Mi sembrava ti avessi suggerito di salire fino ad almeno 470uF, o anche 1000uF (per l'ingresso)

Sisi infatti, ora ho una domanda, ma se non trovo condensatori low-ESR di tale capacità, posso usare più condensatori (anch'essi low-ESR) di capacità inferiore in parallelo per arrivare ad almeno 470uF o più? Le loro ESR si comportano come "resistenze in parallelo" e quindi l'ESR globale dei condensatori in parallelo si abbassa o sono completamente fuori strada??? :mrgreen:

Grazie per le delucidazioni.
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 9 nov 2010, 20:58

Bene ho trovato 2 condensatori da 470uF low-ESR li ho collegati in parallelo sull'ingresso e devo dire che sulla tensione di ingresso ci sono stati dei miglioramenti in termine di picchi, non sono spariti ma si sono attenuati un pochino, credo debba trovare dei condensatori con ESR più bassa indi per cui se non ho capito male con capacità più alta, magari doppia di quelli che ho usato ora.

Usandone solo uno il segnale peggiora non di molto ma comunque varia.
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 nov 2010, 21:34

Il rumore sull'ingresso dipende anche da come hai messo i componenti. Cambiato l'induttore?

E poi ripeto: se vuoi un circuito funzionante bene la quasi unica possibilita` e` usare esattamente componenti e stampato indicato da National.

In uno switching, quello che c'e` sullo schema e` solo un terzo di quello che effettivamente fa o non fa funzionare il circuito. Un altro terzo dipende dai parametri parassiti dei componenti. Infine l'ultimo terzo che contribuisce al (non) funzionamento del circuito e` il layout. Avere solo lo schema e` inutile.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 9 nov 2010, 23:28

Eh lo so che l'unico modo sicuro è usare i componenti consigliati però purtroppo non posso saldare in SMD e non ho idea di dove trovare qualcosa non SMD compatibile (tipo RS Online?) :( ad ogni modo vorrei riuscire solo a ridurre (non dico eliminarli) ma ridurre ad un valore accettabile i rumori in entrata in modo che non disturbino l'elettronica dell'auto, i rumori sull'uscita non mi preoccupano molto in quanto non intendo alimentare i led alla massima corrente.

L'induttore si, l'ho cambiato con uno sempre toroidale smontato da un alimentatore switching da PC con nucleo di diametro 15mm x 4mm, il toroide è giallo con una faccia bianca.

Stavo pensando alla possibilità di abbandonare l'LM2678T e tornare verso l'idea iniziale del dente di sega > comparatore > onda quadra con d.c. variabile e MOSFET di potenza per pilotare l'uscita, mi ero solo incagliato nel comparatore di errore, non riuscivo cioè ad ottenere un feedback dall'uscita per pilotare la larghezza di impulsi ed adattare così la tensione media di uscita.

Se sai darmi qualche consiglio o su questa alternativa, o su altre per alimentare 10 di quei led te ne sarei grato, non volevo solo comprare alimentatori pronti perché trovo più affascinante riuscire ad arrivare a risutati da zero e riuscire quindi a fare nuove esperienze.

Grazie Marco.
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 nov 2010, 0:41

nems236 ha scritto:L'induttore si, l'ho cambiato con uno sempre toroidale smontato da un alimentatore switching da PC con nucleo di diametro 15mm x 4mm, il toroide è giallo con una faccia bianca.

Hai fatto il conto della saturazione?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ

Messaggioda Foto Utentenems236 » 10 nov 2010, 0:51

Si ho fatto il calcolo e il risultato è 0.18, più basso di 0.3 però non so se si di ferrite o cosa :roll:
Foto Utentenems236
0 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale