Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

EGR: esclusione o mantenimento??

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 13 dic 2006, 10:32

Leggo ora il commento di Rocchia:
semplicemente non concordo.
Se la valvola EGR funziona correttamente, il guidatore non può notare alcuna differenza di funzionamento.
Per i dati di fatto, ne riparliamo dopo che hai messo una vettura al banco prova potenza.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[12]

Messaggioda Foto Utentedrake » 14 dic 2006, 15:05

Mi spiace di avere poco tempo ma vorrei chiedere a rocchia quali sono le sue fonti perché mi risulta che il motore si accorge della vavola egr solo quando questa è sporca e non chiude correttamente. Basta pulirla ad ogni tagliando e sostituirla se corrosa o danneggiata.
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13]

Messaggioda Foto Utenteoscillatore » 15 dic 2006, 21:41

Visto che l'argomento è l'E.G.R. , volevo sapere se in caso di esclusione, al di là del maggior inquinamento, si potrebbe compromettere il buon funzionamento del catalizzatore, ovvero intasarlo a lungo andare L'auto in questione è una nissan primera 2.0 td euro1 .
Foto Utenteoscillatore
10 3
New entry
New entry

0
voti

[14]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 16 dic 2006, 0:58

L'EGR non ha uno stretto collegamento col catalizzatore, al più si può ridurre la durata della parte di catalizzatore che abbatte gli NOx, se presente.
Per di più il "catalizzatore" non si intasa perché non è un filtro.
Viceversa è il filtro antiparticolato (FAP) che periodicamente si intasa, ma la centralina provvede all'iniezione di un particolare additivo che serve proprio a sturarlo.

Saluti
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[15]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 16 dic 2006, 22:19

Il fatto che il rendimento dei motori sia aumentato con gli anni giustifica solo in parte il loro accresciuto potere ecologico.
Ricordiamoci che i motori di una volta non avevano nessun tipo di catalizzatore o trappola per particolato, per cui non sono confrontabili.

E' migliorata la combustione, però finché la materia bruciata sarà sempre quella....hai voglia...
Anche perché sistemi come egr e fap peggiorano le prestazioni, insomma è come il cane che si mangia la coda :wink:

Riguarda all'EGR io parlo per esperienza personale, e mai tornerò indietro.
Voi dite che il ricircolo è effettivo solo in alcune situazioni?
Più che vero!Quali?
Al minimo e ai carichi parziali.

Bene, allora pensate un po' quando andate a lavorare o andate in autostrada....fate i giri di qualifica come faccio io?
Non credo, ed ecco che magicamente il ciclo di lavoro dell'egr arriva al 100% :P

Il motore vi ringrazierà infinitivamente, gli avene risparmiato i fuorigiri però intanto s'è mangiato un bel po' di schifezze.
Sentite io non voglio convincere nessuno, c'ho provato, lo ammetto con dispiacere perché pochi ci credono, comunque sono qui per discutere, voglio fiumi di parole su sto argomento.

Ha, ovviamente sulla mia auto di recuperi vapori olio non se ne parla nemmeno, cioè se uno fa 30...fa anche 31
Ciauzz
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[16]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 17 dic 2006, 1:03

Sorvoliamo sul problema ecologia che evidentemente non ti sfiora neanche (preferisci soffocare tu e tutti quelli che ti viaggiano intorno).

Concludiamo invece il discorso EGR, bisogna considerare cosa vuol dire "pieno carico".
La definizione "pieno carico" non ha nulla a che vedere col numero dei giri del motore. Il carico del motore è lo sforzo richiesto al motore, (quanto premi l'acceleratore in pratica) quindi pieno carico è quando stai accelerando a tavoletta e sei nei pressi del regime di coppia massima (che non è assolutamente il numero di giri massimo), bene, in questa fase, che è l'unica in cui una impropria apertura dell'EGR potrebbe darti fastidio, l'EGR non si apre. Altrimenti dovresti spiegarmi quando e come, a medio carico (cioè quando NON stai richiedendo prestazioni al motore), ti accorgi che l'EGR si apre.
Per il resto, come già detto, riparla di rendimenti dopo aver messo la macchina al banco prova potenza, non parlarmi di sensazioni che non sono strumenti di misura.

Saluti
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[17]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 17 dic 2006, 12:44

Bravo, hai capito che non ho sentimento ecologico, almeno finché non saranno ultratassati i barconi euro 4 che vanno di moda adesso, e controllati veramente tutti i mezzi di trasporto pesante.
Oltre a ricordarvi che, per ottenere carburanti più puliti, le raffinerie utilizzano processi di distillazione più complicati con conseguente aumento di energia richiesta e maggiori emissioni.

Questa modifica non aumenta la potenza erogata dal motore, non sono mica il mago silvan, è una semplice "ottimizzazione" come dico io.
Lo so cos'è il carico parziale ed è per questo che tutte le car adesso hanno l'acceleratore eletronico.

Come per la sonda lambda sui benza, il sistema egr viene escluso quando si richiedono le massime prestazioni, ma dubito che utilizzando il motore in questo modo, si riesca a rientrare nei limiti di velocità :wink:
Non ci si può accorgere se l'egr si apre o no, se fossi così sensibile a quest'ora non sarei in pigiama davanti al PC, ma probabilmente su qualche circuito. 8) 8)

Comunque un orecchio attento la può scovare, nel mio caso, 206 euromanette 2, il sitema egr è' a comando pneumatico (in depressione e infatti mi deprime :lol: )...
Una bella pernacchia proveniente dall'elettrovalvola egr vi avviserà dell'entrata in funzione.
Per il discorso della maggior fumosità al minimo....se niente viene riciclato.....tutto esce dal tubo di scarico no?

Ciauzz
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[18]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 17 dic 2006, 15:16

Perdonami la schiettezza, ma da quanto dici si capisce che invece non sai cosa sia il carico motore, infatti continui a confondere le massime prestazioni con il massimo numero di giri e/o la massima velocità.
Il pieno carico è quando richiedi al motore la massima accelerazione, cosa che puoi fare anche mentre viaggi a 15Km/h, viceversa, se viaggi a 160Km/h ma mantieni la velocità con l'acceleratore tenuto a metà, non sei in fase di pieno carico.
Tra l'altro non è per questo che è stato introdotto l'acceleratore elettronico.
Ad ogni modo, il tuo è il discorso che fanno anche tutti i camionisti e gli automobilisti che menzioni: "è inutile che me ne preoccpupo io, tanto ci sono gli altri che inquinano", è il mioglior modo (e la migliore scusa) per non cambiare MAI le cose.

Saluti
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[19]

Messaggioda Foto Utentericebo » 17 dic 2006, 19:06

DavideLamantia ha scritto:Perdonami la schiettezza, ma da quanto dici si capisce che invece non sai cosa sia il carico motore, infatti continui a confondere le massime prestazioni con il massimo numero di giri e/o la massima velocità.
Il pieno carico è quando richiedi al motore la massima accelerazione, cosa che puoi fare anche mentre viaggi a 15Km/h, viceversa, se viaggi a 160Km/h ma mantieni la velocità con l'acceleratore tenuto a metà, non sei in fase di pieno carico.
Tra l'altro non è per questo che è stato introdotto l'acceleratore elettronico.
Ad ogni modo, il tuo è il discorso che fanno anche tutti i camionisti e gli automobilisti che menzioni: "è inutile che me ne preoccpupo io, tanto ci sono gli altri che inquinano", è il mioglior modo (e la migliore scusa) per non cambiare MAI le cose.

Non posso che essere d'accordo con Davide.
Dobbiamo renderci conto che se sistemi come egr, recupero vapori olio ecc sono stati introdotti su quasi tutte le auto nuove è perché evidentemente esiste un problema inquinamento. ed esite per tutti.
solo se ognuno di noi infatti prende coscienza attiva del problema si potrà contribuire a risolverlo. anche se magari i metodi e i punti di azione non vengono pienamente condivisi.
Ben vengano anche i carburanti puliti: ..."per produrli si inquina di più"?
...ma dove? non è affatto detto. togliamo invece in questo modo inquinamento parcellizzato in tutte le città, aree trafficate ecc e concentriamolo nelle raffinerie dove viene controllato (e con processi non riproducibili su ogni auto) sicuramente diminuito.

Saluti
Riccardo
Foto Utentericebo
0 2
New entry
New entry

0
voti

[20]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 17 dic 2006, 22:53

Guarda, non venire a spiegare a me cosa sono le massime prestazioni e quando l'utente le richiede.
L'acceleratore elettronico è stato introdotto proprio per evitare che la miscela incombusta fuoriesca dalla camera di scoppio e vada a rovinare il kat.
E questo succede principalmente quando si preme a fondo dai bassi regimi....allora la centralina tramite il potenziometro acceleratore adegua la potenza (con un certo ritardo).
E' per questo che molti sono ancora convinti che i vecchi motori a carburatori vadano di più, interpretando una risposta più brusca (e veloce) come maggior numero di cavalli.

Riguardo all'inquinamento non posso che darti ragione, è vero sono un enfant terrible, però finché sono in pochi a fare i furbi, il mondo non ne risente. 8)
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa