Problemi con alimentatore switching basato su LM2678T-ADJ
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Allora ho avvolto un'altra bobina su toroide (sempre giallo con un lato bianco), ho avvolto 12 spire per un totale di 10.2 uH, ho effettuato il calcolo della saturazione e il risultato è di 0.12 potrebbe andare bene? ad ogni modo proverò a cercare dei condensatori cn ESR basso e capacità maggiore, sia per l'entrata che per l'uscita. 
0
voti
Domanda estemporanea ... tu hai seguito le Layout Guidelines di National per quell'integrato? Si ?
Altrimenti e' difficile che ti funzi correttamente, le frequenze sono altissime. Probabilmente il discreto ti funzionava meglio perche' eri piu' basso di frequenza ...
Altrimenti e' difficile che ti funzi correttamente, le frequenze sono altissime. Probabilmente il discreto ti funzionava meglio perche' eri piu' basso di frequenza ...
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Lelettrico ha scritto:... tu hai seguito le Layout Guidelines di National per quell'integrato?
intendi per la disposizione dei componenti sullo stampato? veramente no sto ancora provando su breadboard, tu mi consigli di fare uno stampato o provare su mille fori? beh per quanto riguarda le frequenze dovrebbero essere intorno ai 250khz, la prova che avevo fatto cn oscillatore ecc lavorava intorno ai 140 150khz.
0
voti
Breadboard non funzionera' mai a dovere. Sulla millefori neanche se non e' con piano di massa lato componenti.
Le piste segnate in grosso sulla AN del layout vanno ingrossate con molto stagno sulla millefori prendendo due o piu' file di fori.
E' vitale che tu usi una millefori e che segua quella AN altrimenti non ti funzionera' mai correttamente.
Se ci pensi non l'hanno pubblicata a caso ma perche' sapevano che il problema esisteva.
Per esperienza ... ma e' un problema che hanno tutti gli integrati moderni in grado di lavorare a frequenze molto alte.
Le piste segnate in grosso sulla AN del layout vanno ingrossate con molto stagno sulla millefori prendendo due o piu' file di fori.
E' vitale che tu usi una millefori e che segua quella AN altrimenti non ti funzionera' mai correttamente.
Se ci pensi non l'hanno pubblicata a caso ma perche' sapevano che il problema esisteva.
Per esperienza ... ma e' un problema che hanno tutti gli integrati moderni in grado di lavorare a frequenze molto alte.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Lelettrico ha scritto:...Le piste segnate in grosso sulla AN del layout...
Scusa la mia ignoranza ma con AN che intendi? Il suggerimento del datasheet su cui dice di tenere Cin e il diodo molto vicini all'entrata dell'integrato?
Comunque potrei provare a buttar giù uno stampato di prova, mi scoccia solo fare uno stampato per poi magari doverlo buttare perché non va bene, forse con la mille fori sono più comodo per eventuali modifiche.
Per il lato componenti sulla millefori pensavo di poter usare un nastro di metallo (quello per chiudere le condotte d'aria per intenderci) da attaccare sul lato superiore isolare la dove i componenti passano attraverso la piastra e collegare l'intero piano a massa, dici che può servire o è tempo perso???
Per quanto riguarda i condensatori a basso ESR ho cercato nei vari negozi di elettronica in città ma non ho trovato nulla e tanto meno condensatori da 10uF cceramici arrivano massimo a 1uF, da 10uF ci sono solo in poliestere ma non so se possono andare come alternativa o no.
0
voti
AN = Application Note MA QUELLA DEL LAYOUT non il datasheet ... se non la trovi te la passo domani
La pista fatta con il nastro delle condotte NON VA BENE, e' fatta di alluminio e non si salda. Io uso il nastro di rame per i neon a catodo freddo, si salda bene ed ha la colla ...
Edit:
Eccaaalla' trovata la ritrovi in allegato, rispettare come evangelio quello che si consiglia e vedrai che funziona.
Deve funzionare, questo per esperienza diretta ...
La pista fatta con il nastro delle condotte NON VA BENE, e' fatta di alluminio e non si salda. Io uso il nastro di rame per i neon a catodo freddo, si salda bene ed ha la colla ...
Edit:
Eccaaalla' trovata la ritrovi in allegato, rispettare come evangelio quello che si consiglia e vedrai che funziona.
- Allegati
-
AN-1229.pdf- (229.49 KiB) Scaricato 149 volte
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
nems236 ha scritto:Comunque potrei provare a buttar giù uno stampato di prova, mi scoccia solo fare uno stampato per poi magari doverlo buttare perché non va bene,
Se non vuoi fare uno stampato, usa la tecnica della board con piano di zero volt, su cui saldi direttamente i componenti. In questa AN (ora sai che cosa e`
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Lelettrico ha scritto:AN = Application Note MA QUELLA DEL LAYOUT non il datasheet ... se non la trovi te la passo domani
Edit:
Okkay grazie per l'AN
, dunque sarebbe meglio se facessi uno stampato o comunque disponessi i componenti in modo decente, il nastro di rame di cui parli lo si trova nei negozi di elettronica ecc oppure lo compri online?0
voti
IsidoroKZ ha scritto:nems236 ha scritto:Comunque potrei provare a buttar giù uno stampato di prova, mi scoccia solo fare uno stampato per poi magari doverlo buttare perché non va bene,
Se non vuoi fare uno stampato, usa la tecnica della board con piano di zero volt, su cui saldi direttamente i componenti. In questa AN (ora sai che cosa e`) verso il fondo ci sono molte foto e spiegazioni di come montare i circuiti veloci.
Mmm... sarebbe sostanzialmente una piastra ramata con i componenti tutti saldati volanti? :) beh è veloce sicuramente, un pelo di delirio dal lato estetico, ma alla fine effettivamente sembra una rapida e buona soluzione per i collaudi.
Per quanto riguarda il circuito, allora dicevo che ho girato parecchi negozi di elettronica alla ricerca dei low ESR e nulla
Per l'induttore dici che ci sono? Il valore che ho calcolato dici che potrebbe andare bene?
Ho capito inoltre che la mia speranza di "pulire" solo l'entrata non va bene, questo perché la stabilizzazione non avviene se l'uscita è rumorosa perché si sposta evidentemente la tensione media (dall'oscilloscopio vedo picchi negativi di anche -20V) che il regolatore usa sul feedback.
Ho notato anche che rimuovendo il diodo i disturbi sull'entrata sono quasi spariti... immagino non sia però salutare rimuoverlo vero?

0
voti
A proposito del diodo ... che diodo hai usato?
Il nastro si trova nei negozi di lampadari e lampadine di una volta nei centri comm. non l'ho ancora visto.
I condensatori degli ali PC vanno bene, per la L prova magari con una da ali PC quella grossa con i fili multicolore.
Infatti mi sembrava dagli oscillogrammi che saturasse. Ma non fa' testo, la misura e' molto delicata per le masse, l'oscilloscopio nn mi sembrava una roba da favola.
Ma non importa. Con il nastro incollato saldi sopra 1 o 2 mm di stagno che prenda nastro e bollini insieme.
Diventa uno stampato se ci sai fare con la lega saldante e poi deve funzionare -- se rispetti i giri di massa e di corrente indicati nella AN.
Il nastro si trova nei negozi di lampadari e lampadine di una volta nei centri comm. non l'ho ancora visto.
I condensatori degli ali PC vanno bene, per la L prova magari con una da ali PC quella grossa con i fili multicolore.
Infatti mi sembrava dagli oscillogrammi che saturasse. Ma non fa' testo, la misura e' molto delicata per le masse, l'oscilloscopio nn mi sembrava una roba da favola.
Ma non importa. Con il nastro incollato saldi sopra 1 o 2 mm di stagno che prenda nastro e bollini insieme.
Diventa uno stampato se ci sai fare con la lega saldante e poi deve funzionare -- se rispetti i giri di massa e di corrente indicati nella AN.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master