Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè amperometrico di massima

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 gen 2010, 18:44

Credo occorra chiarire qual è l'assorbimento in corrente della tua scanalatrice.
Pensavo che questo fosse variabile (in funzione della lavorazione) e che solo
oltre un certo livello si dovesse inserire l'aspirapolvere.

Se è così (come sembri confermare), la predisposizione non può che essere
a livello alto (UP): oltre a questo livello di corrente l'aspiratore deve inserirsi
(e disinserirsi quando la corrente della scanalatrice va sotto lo stesso valore
prefissato meno l'isteresi).
Es. se la predisposizione UP è 5A e l'isteresi è al 40% e, l'attacco avviene oltre
i 5A e lo stacco sotto i 3A.
Forse il problema è nel valore dell'isteresi (troppo piccola?)

Lo stesso comportamento si dovrebbe ottenere con Hi 5A e Lo 3A (invece
che usare l' UP)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 24 gen 2010, 20:58

Per maggior chiarezza ti espongo come vorrei funzionasse l'implementazione.
Avviando la scanalatrice (1400 W di potenza assorbita dalla rete, circa 6 A di assorbimento), dovrebbe avviarsi contemporaneamente l'aspirapolvere (max 1380 W, circa 6 A) per aspirare la polvere di mattone che si crea durante il taglio.
Quindi l'aspirapolvere deve sempre inserirsi.
Se poi fosse possibile inserire una banda di attivazione (in modo da avviare l'aspirapolvere anche utilizzando elettroutensili che assorbono correnti più basse o più alte) sarebbe la ciliegina sulla torta.
In ogni caso ti ringrazio per l'aiuto.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 gen 2010, 21:32

Gattomom ha scritto:l'aspirapolvere deve sempre inserirsi.

Ma se è così perché un costoso relè di corrente?
Non basta che il teleruttore dell'aspirapolvere sia comandato in parallelo
a quello della scanalatrice?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 25 gen 2010, 22:38

Ma se è così perché un costoso relè di corrente?
Non basta che il teleruttore dell'aspirapolvere sia comandato in parallelo
a quello della scanalatrice?

Sarebbe sufficiente, ma ciò comporterebbe la modifca della scanalatrice o di qualsiasi elettroutensile collegato alla presa master. Invece io non voglio modificare nessun elettroutensile, ma semplicemente premendo il pulsante della scanalatrice avviare anche l'aspirapolvere. E, a parte la strada elettronica che non so percorrere, ho scelto di montare un relè amperometrico di corrente, che costa la bellezza di 103 euro.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 gen 2010, 11:08

Capisco, ma allora si poteva forse trovare un relè più economico
(con meno possibilità di programmazione).
Con il tipo indicato, credo allora che la predisposizione più
opportuna sia Up-Lo, con valori rispettivamente 5A e 0A.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto UtenteGiuliano68 » 11 nov 2010, 23:12

Salve a tutti. Sono distante dal raggiungere il vostro livello di conoscenza ma sto cercando di risolvere un problema simile. La mia strumentazione, uso quotidiano ed intenso, lavora a 220 v, alternata.
Ho un trapano (250w - 1,2A) regolabile tramite un pedale (4A sull'etichetta del pedale). Il cavo di alimentazione arriva al pedale, e da qui parte il cavo che alimenta il trapano.
Vorrei, ad un basso numero di giri del trapano, che l'aspirapolvere(1400w sull'etichetta) fosse spento; superata una certa velocità-soglia che l'aspirapolvere si attivasse; poi, ritornato con il trapano ad una velocità al di sotto della soglia, che l'aspirapolvere continuasse a funzionare per altri 5-10 secondi per togliere la polvere residua e poi si spegnesse, per poi riprendere superata con il trapano la velocità soglia e così via.
Finora ho utilizzato un pulsante con un relè per far partire l'aspirapolvere, ma ovviamente, sapendolo fare, è un processo automatizzabile.
Posso utilizzare il relè amperometrico di massima di cui parlate, tra il pedale ed il trapano per attivare l'aspirapolvere?
Non ho capito esattamente a cosa si riferiscono T1 e T2, forse posso utilizzare t2 per prolungare l'attività dell'aspirapolvere per quei 5-10 sec. per la polvere residua?
Il relè amperometrico di cui parlate è per uso industriale? voglio dire .. è robusto?
Foto UtenteGiuliano68
0 1

0
voti

[17] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 nov 2010, 11:34

Giuliano68 ha scritto:Il relè amperometrico di cui parlate è per uso industriale? voglio dire .. è robusto?

Ovviamente s'ì. Ma è piuttoso costoso.
Forse c'è un'altra strada. Hai la possibilita di misurare la tensione sul trapano
(non quella di rete!) nelle condizioni in cui vorresti l'inserzione dell'aspiratore?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto UtenteGiuliano68 » 12 nov 2010, 23:35

Grazie moltissime per l'intervento.
Ho fatto una prova. Ho messo il pedale in morsa è ho iniziato pian piano a stringere per vedere di ottenere la velocità di innesco dell'aspirapolvere ma, sorpresa, quando il trapano inizia a girare va già ad una velocità (che chiamerò B) alla quale l'aspirapolvere vorrei che fosse attivo. Allora ho controllato il mio modo di lavorare e mi sono accorto che precisamente faccio questo:
A trapano spento io do' con il piede un "colpetto" sul pedale e poi rilascio, allora il trapano parte alla velocità B e poi per inerzia diminuisce ad una velocità A alla quale io innesto le punte e poi se non premo il pedale il trapano si ferma, altrimenti premo il pedale e il trapano inizia a girare ad una velocità B che poi premendo ulteriormente può aumentare. Poi ho cercato di misurare la tensione, ma naturalmente per me al momento del bisogno, la batteria del tester è scarica, domattina la cambio e poi ti scrivo il risultato.
Visto come uso il pedale, l'automatismo potrebbe essere: se la tensione all'uscita del pedale supera una certa soglia per più di 1 sec. allora l'aspirapolvere si attiva e rimane tale fino a 5-10 sec. dopo la diminuzione della tensione (all'uscita del pedale!) sotto la soglia.
Questo automatismo mi serve per il lavoro, allora se il relè amperometrico costa 103 euri, è la soluzione più "semplice" (con meno elementi che si possono rompere e compatto) e non mi tira il pacco per 2 o tre anni, sarà un acquisto che varrà la pena fare; comunque domani ti scrivo la tensione di soglia.
Foto UtenteGiuliano68
0 1

0
voti

[19] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto UtenteGiuliano68 » 13 nov 2010, 23:28

Ho misurato, stringendo la morsa. All'inizio il tester segna 0-10 v e il motore è spento, poi, continuando a stringere ad un certo punto il motore inizia a muoversi e il tester dopo una fluttuazione iniziale che dura circa un secondo nella quale raggiunge i 95 v circa, si assesta a 74-75 v e il motore va alla velocità più bassa possibile, infatti appena allento la morsa il motore si ferma e la tensione cade da 74-75 v a 0-10 v. Mentre se stringo la morsa, oltre i 75v la crescita è lineare e continua, e così pure l'aumento di velocità del motore.
Foto UtenteGiuliano68
0 1

0
voti

[20] Re: Relè amperometrico di massima

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 nov 2010, 10:40

Dalle misure non pare sia possibile utilizzare un relè
con soglia di tensione (e a questo punto dubito che
anche un relè di corrente sia utilizzabile)
Occorrerebbe infatti una registrazione dell'andamento
della corrente per poter dire se è fattibile o no.

Il metodo più diretto sarebbe la misura effettiva
della velocità, per esempio mettendo un sensore
magnetico che rilevi il movimento di una tacca
sull'albero ruotante. con un dispositivo di
conversione frequenza/tensione che permetta
di rilevare la soglia di velocità.
Che ne pensi?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo