Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

componente con o senza memoria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Nikkolone » 18 nov 2010, 15:27

RenzoDF ha scritto:a) passivo, un N-polo che non puo' fornire piu' energia di quanta ne abbia assorbita in precedenza
b) attivo se puo' farlo :-)

mi era sfuggito questo passaggio...nn esiste niente che fornisce piu energia di quella che assorbe..

«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.»

Antoine Lavoisier
Nikkolone
327 2 4 5
---

0
voti

[22] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Foto UtenteBerello » 18 nov 2010, 16:01

Nikkolone, dovresti far riferimento al tipico esempio di amplificatore operazionale agli inizi di un corso di elettrotecnica o di elettronica.
Generalmente si tendono ad omettere i terminali di alimentazione, per poi trattare successivamente la loro esistenza.
L'amplificatore operazionale "teorico" genera energia. Per realizzare in pratica questa generazione di energia si usano i terminali di alimentazione, che permettono di prendere dall'alimentazione (batteria o altro) l'energia mancante.
Quindi l'amplificatore operazionale teorico è un componente attivo. Come hai detto tu, non esistono nel mondo reale "componenti attivi" ( :mrgreen: ) e con questo ci ricolleghiamo al discorso di Renzo, che ci faceva notare come un componente è considerato attivo quando nel suo modello si stanno omettendo alcuni particolari (in questo specifico caso, i terminali di alimentazione).
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Nikkolone » 18 nov 2010, 16:17

secondo me nn hai chiaro il concetto di componete attivo e passivo..
Quindi l'amplificatore operazionale teorico è un componente attivo. Come hai detto tu, non esistono nel mondo reale "componenti attivi" ( )

A parte che un amplificatore operazionale nn è un componente ma un circuito che generalmente si fa con dei transistor..
..io non ho detto che nn esistono in natura componenti attivi ma che nn esistono componenti che cedono piu energia di quella che assorbono perche violerebbero la legge di conservazione dell'energia..
il transistor è un componente attivo perche il termine attivo nn si riferisce all'energia!
il modo con cui si polarizza in transistor fa si che si abbia un determinato comportamento... ti basta leggere un datasheet di un transistor per capire questo concetto.
un componente è considerato attivo quando nel suo modello si stanno omettendo alcuni particolari (in questo specifico caso, i terminali di alimentazione).

°#^
Nikkolone
327 2 4 5
---

0
voti

[24] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Foto UtenteBerello » 18 nov 2010, 16:30

RenzoDF ha scritto:cosa vi ha raccontato ?

In realtà quasi niente: si tratta del corso di reti neurali (che in realtà non tratta solo di reti neurali, ma in generale di algoritmi di apprendimento, da un punto di vista "industriale" anziché "informatico": quindi più che di algoritmi di apprendimento si parla di circuiti per l'apprendimento, intendendo per circuito un grafo piuttosto generico, non necessariamente elettrico).
Il memristore è stato citato quando si voleva introdurre l'elenco dei possibili componenti utilizzabili in un circuito per l'apprendimento. Nella diapositiva proiettata era presente una tabella 2x2 che mostrava la caratteristica del resistore, del condensatore e dell'induttore, facendo vedere che le variabili fondamentali dei circuiti sono collegate tra loro (corrente, tensione, carica, flusso magnetico) e che era possibile riempire anche la 4° casella della tabella: il componente "mancante" era proprio il memristore!
Poi c'era qualche cenno storico: negli anni '70 l'ideazione teorica e nel 2008 la realizzazione pratica del componente.
Non ci si è concentrati molto sul memristore in sé, ma è stato detto che ha applicazioni importanti nel campo delle reti neurali.

Mi stupisce il fatto che non ne avevo mai sentito parlare e adesso nella stessa settimana mi capita 2 volte di fila! :mrgreen:
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 nov 2010, 16:36

Hai dato un occhio ai video postati da gcardone e dal sottoscritto sull'argomento ?

http://www.electroportal.net/gcardone/w ... g-immagine

viewtopic.php?f=10&t=21467

... nei prossimi anni gli sviluppi saranno a dir poco epocali :!: :ola:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Foto UtenteBerello » 18 nov 2010, 16:37

Nikkolone ha scritto:..io non ho detto che nn esistono in natura componenti attivi ma che nn esistono componenti che cedono piu energia di quella che assorbono

Si è detto che un componente attivo è un componente che cede più energia di quella che assorbe.
Immagino che non sei d'accordo su questo.

Mi dai allora la tua definizione di "componente attivo"?

RenzoDF ha scritto:Hai dato un occhio...?

No, ma ho intenzione di farlo presto! :D
Ora devo scappare! A presto!
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Nikkolone » 18 nov 2010, 17:03

Ho cercato di spiegare il concetto ma non ci sono riuscito bene...provo a riassumere..

Un componente è attivo se la sua caratteristica corrente/tensione varia al variare della polarizzazione del componente.

Se si parla di N-polo teorico e non di componente le cose cambiano..perche in quel caso non tengo conto delle alimentazioni e delle perdite.. allora si che possono produrre piu energia di quella che consumano!!

se non è chiaro ditemelo pure che provo a ripiegarlo meglio.. anche se meglio di cosi mi pare dura..
Nikkolone
327 2 4 5
---

0
voti

[28] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 nov 2010, 17:08

Nikkolone ha scritto:...nn esiste niente che fornisce piu energia di quella che assorbe..

«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.»

Antoine Lavoisier

che notizzzia :mrgreen: ... ti ringrazio dell'informazione >-O-< ... quindi tutto è passivo :-M ... ma chi è che trasforma ? 8-[ ... mmmmm ... che sia forse il Trasformatore :?: :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Nikkolone » 18 nov 2010, 17:13

La tua definizione va bene per i N-poli(che non sono componenti ma va beh) dal punto di vista teorico.. attivo e passivo in quel caso hanno il significato che dici tu... ma se si parla di componenti le cose cambiano...attivo e passivo nn hanno lo stesso significato del caso dei N-poli.

Una risposta fa ho provato a dare una definizione che te ne pare?

EDIT: dimenticavo che il trasformatore nn è proprio un componente ma vabbè
Nikkolone
327 2 4 5
---

0
voti

[30] Re: componente con o senza memoria

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 18 nov 2010, 17:31

Allora: cos'è un N-polo teorico? cos'è un componente? cos'è un trasformatore?

Nikkolone ha scritto:Un componente è attivo se la sua caratteristica corrente/tensione varia al variare della polarizzazione del componente.

Sapresti tradurre questa definizione in linguaggio matematico?

Ma soprattutto: finirà il mondo nel 2012?! Ah, quante domande! #-o
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale