Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

diverso utilizzo alimentatore PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentealbatros » 14 gen 2009, 15:16

blob84 ha scritto:No a me è solo un alimentatore AT, per cui non serve collegarlo a massa.
Comunque si è acceso mi ero scordato di collegare un filo all'interruttore #-o, o almeno se si accende la ventola significa che l'alimentare funziona :?

Io vorrei utilizzarlo per collegarci un modem/router, 1 switch e 3 telecamere, non so...
forse è troppo?? :mrgreen:
però sarebbe bello, meglio che tenere 50 alimentatori...

Ciao,premetto che mi sono solo un po interessato alla faccenda "alimentatore PC" ma purtroppo,ancora non me ne capitato uno tra le mani.
Se funziona credo che vada bene per i tuoi scopi(rispettando le tensioni),se colleghi più di un apparecchio contemporaneamente,io so che,se c'è una variazione consistente di corrente va in protezione poi non so,aspetta la risposta di qualche persona esperta,io non lo sono.

Ciao
Foto Utentealbatros
55 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2009, 20:02

blob84 ha scritto:No a me è solo un alimentatore AT, per cui non serve collegarlo a massa.
Comunque si è acceso mi ero scordato di collegare un filo all'interruttore #-o, o almeno se si accende la ventola significa che l'alimentare funziona :?

Io vorrei utilizzarlo per collegarci un modem/router, 1 switch e 3 telecamere, non so...
forse è troppo?? :mrgreen:
però sarebbe bello, meglio che tenere 50 alimentatori...

Per verificare il funzionamento puoi semplicemente misurare le sue tensioni in uscita, o collegare direttamente un carico, per le apparecchiature che Voui alimentare è suffcicente verificare gli assorbimenti complessivi e restare sotto la soglia imposta dal valore max di corrente che fornisce l'alimentatore.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utenteblob84 » 15 gen 2009, 14:45

ciao, ho collegato all'alimentatore una telecamera infrarossi e un ricevitore wireless, tutti e due a 12V ovviamente, collegando il filo giallo e il filo nero ad un altro filo piatto, che si chiama costa stretta, così c'è scritto, comprato in un negozio di elettronica, a un jack d'alimentazione che avevo, quelli che escono con gli alimentatori universali.
Sui ripettivi alimentatori dei dispositivi c'è scritto 500mA, quindi tutti e due sono 1A, se non erro, e non da nessun calo di corrente o altri tipi di problemi per il momento. Stasera devo provare con 2 telecamere e con gli infrarossi accesi per vedere se mantiene.
Ma non è che si rischia di danneggiare i dispositivi usando questo alimentatore?
Foto Utenteblob84
5 3

0
voti

[24] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentemir » 15 gen 2009, 18:20

Teoricamente dovrebbero esserci delle protezioni di sovraccorrente, che bloccano l'alimentatore nel momento in cui eroga una corrente superiore al valore disponibile, per poi resttarsi tempo dopo , ma se non hai necessità di arrivare a quel valore, non ti conViene stressare l'alimentatore.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utenteblob84 » 16 gen 2009, 11:17

ciao mir,
non ci avevo pensato ma come dissi in qualche post prima che volevo collegare lo switch di rete e il modem all'alimentatore AT, ho visto che il modem usa un alimentatore da 7.5V 1000mA, mentre lo switch usa un alimentatore da 18V 600mA.
Quindi non c'è possibilità di collegarlo all'alimentatore AT, oppure (forse dico una sciocchezza) esistono dei trasformatori che possono portare da 5V o 12V a 7.5V e a 18V, oppure c'è un altro modo?
Foto Utenteblob84
5 3

0
voti

[26] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentemir » 16 gen 2009, 16:55

ciao blob 84, alimentatori a tensioni di uscita di diverso valore di tensione esistono, ma hanno limitata corrente disponibile sono del tipo:
http://www.comprameglio.it/product_info ... ts_id=8479
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteNicolaFocus » 4 set 2010, 16:09

mir ha scritto:Dunque per avviare un alimentatore AT dovrai svelarci di che marca è poiché alcuni hanno un avvio diverso da altri (leggi i Compaq), per quanto riguarda le tensioni, dovrai utilizzare il positivo che ti occorre ad esempio +12Volt, ed il relativo negativo, ma questo non è un problema poiché una volta avviato potrai comunque misurarle con uno strumento, mentre gli amperaggi (correnti: è meglio ;-)) indicati nelle relative tensioni ti indicano quanta corrente max puoi prelevare per quella rispettiva tensione che hai scelto.
ciao
mir

ciao mir,
sono in possesso di un atx compaq mod. ps-7231-6cf e non riesco ad accenderlo senza scheda madre, potresti dirmi come avviarlo o dove trovare informazioni dettagliate?

grazie
Foto UtenteNicolaFocus
0 1

0
voti

[28] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 4 set 2010, 16:42

collega il filo verde a massa (nero) per avviare l'alimentatore
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentewebgio » 18 nov 2010, 17:12

Il link è molto chiaro e ben fatto. Ho verificato e non ho avuto problemi.
Mi chiedo 'quanto' sia stabilizzata la tensione; sull'etichetta del mio alimentatore non è specificato.
Volendo utilizzare l'alimentatore in un sistema che comprende anche un PIC, posso usare direttamente i +5V forniti dall'alimentatore per alimetare il PIC? O devo (o conviene) usare la +12V e stabilizzare a +5V con il solito 7805?
Grazie e ciao. Giovanni.
Foto Utentewebgio
0 2

0
voti

[30] Re: diverso utilizzo alimentatore PC

Messaggioda Foto Utentewebgio » 18 nov 2010, 17:24

....Mi riferivo al link ...
[10] Re: diverso utilizzo alimentatore PC
di mir il 12 gen 2009, 20:04

Non conosco e non ho trovato info su questo tipo di alimentatore, mi permetto di postarti questo link:
http://www.webalice.it/tittopower/page23.html
mnon essendo un compaq non dovresti avere difficoltà
Foto Utentewebgio
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale