Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[61] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentetrimone » 2 nov 2010, 22:46

ciao a tutti!
anche io sono convinto delle analisi e delle problematiche (e conseguenti risoluzione delle stesse) messe in evidenza da babbuccio.
e sono anche d'accordo con formaggino quando scrive di manifesta incompetenza............
comunque questo fine settimana darò l'ultimatum all'auto, ai semiassi,alle farfalle swirl, ai giunti e a quant'aòtro (sperando che non mi lascino a terra) ......quindi come consigliato da babbuccio provo a fare la fatidica salita alla stessa andatura ma col cambio "sequenziale" invece che automatico..e poi ci si risente..
(tanto lo so' che alla fine chiederò a babbuccio il da farsi.......come da lui già offertomi)

ciaooooooo
Foto Utentetrimone
0 2

0
voti

[62] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentetrimone » 7 nov 2010, 20:50

ciao a tutti!
babbuccio ho provato come mi hai detto ad effettuare le salite con il cambio sequenziale invece che automatico, ma il risultato purtroppo e´stato il solito. motore a singhiozzo, e vibrazioni sia se accelero sia se decellero. e quindi come al solito mi devo accostare, attendere al minimo 30-60 secondi, ripartire e regolare la marcia in modo che quando sento le vibrazioni giungere "dal pedale" dell´acceleratore, smetto di dare gas e proseguo cosi´la marcia sino a che l´auto non si ritrova in piano o in discesa dove il motore non singhiozza piu´(anche se devo ammettere che qualche strana vibrazione al pedale dell´acceleratore nelle ultime due volte l´ho percepita anche se ero in piano. in maniera molto fievole, ma c´erano anche se non hanno intaccato le prestazioni del motore stesso.
martedi´porto l´auto in un´altra officina ed oltre a spiegare il problema chiedero´al meccanico di controllare il cambio automatico e livello olio a/c, valvole di swirl, e soprattutto di controllare se c´e´del grasso ai giunti dei semiassi, e di rivedere questi capperi di semiassi. (quelli della fiat precedente, nonostante abbia detto di controllarli, non lo hanno fatto perche´sicuri che il problema non fosse ai semiassi perche´a loro dire, se fosse stato un problema di semiassi il problema di strappi-singhiozzo-vibrazioni si sarebbe dovuto presentare a qualsiasi andatura..)
questo e´quanto..quindi singhiozzo anche con cambio sequenziale. martedi´vado in officina alfa..(a meno che babbuccio non mi dica diversamente e non mi indirizzi da altro meccanico di sua fiducia)
grazie a tutti e a risentirci.. disposto a viaggiare piu´che volentieri pur di risolvere definitivamente il problema senza spendere altri soldi inutilmente - vedi 300 euro regalati alla fiat..)
ciao
Foto Utentetrimone
0 2

0
voti

[63] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 7 nov 2010, 21:00

Ti auguro che siano quelle scassapalle delle valvole di swirl, almeno il pezzo + la guarnizione nuova costano mostruosamente di meno di un cambio automatico Aisin,
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentetrimone » 17 nov 2010, 20:10

ciao di nuovo a tutti!
ultimi aggiornamenti.
ieri 16.11 ho portato l'auto in una nuova officina (alfa) ed esposto il tutto al capo meccanico che ritengo competente. vedremo..mi ha anche detto (dopo che gli ho riferito delle varie vicissitudini raccontate nelle puntate precedenti;-) che le vibrazioni dipendenti dai semiassi sono (o sarebbero) comunque facilmente riconoscibili. comunque avrebbe sottoposto l'auto al tester e così via..
per notizia comunque il giorno in cui ho consegnato l'auto, ho affrontato la stessa salita di sempre (la maledetta!!) direttamente a 130 km/h (quindi oltre la soglia di vibrazioni) e l'auto non ha fatto una piega (e vibrazione quindi)
ciao e a presto
Foto Utentetrimone
0 2

0
voti

[65] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentetrimone » 19 nov 2010, 15:41

ciao a tutti!
Babbuccio ecco le ultime novità.
naturalmente le vibrazioni non sono comparse nel corso delle prove effettuate dal meccanico. Mi ha chiesto se le vibrazioni fossero più sussultorie od ondulatorie;-) nel senso se fossero più strappi/singhiozzi o se fossero del tipo ruota che traballa. naturalmente gli dicevo che si trattava più di vibrazioni/singhiozzi e rispiegavo sia che se decellero o se metto in manuale, una volta che cominciano ste' vibrazioni, non terminano a meno che non accosti, faccia riposare il motore e poi ripartire. gli ho anche detto dell'ultima volta che ho intrapreso la salita ad oltre 130 all'ora e che il motore non abbia dato alcun segno di vibrazioni.
ciò stante lui mi ha detto che anche un suo altro cliente (con alfa 159) aveva stessi problemi quando iniziava una salita, che ci sono usciti pazzi per capire cosa fosse e che all'ultimo si è rivelato fosse il filtro antiparticolato che dava problemi. quindi considerato che fiat ed alfa hanno stessi motori probabilmente il problema risiede nel fap. e che quindi forse il mio motore singhiozza/vibra perché cerca di attuare la rigenerazione o perché il mio stile di guida (rispettoso comunque dei limiti di velocità e su quel tratto di strada il limite è 110 km/h) fa' entrare in "confusione" il motore e da qui le vibrazioni.
mi ha detto che avrebbe cercato di aggiornare la centralina, dopo di ch dovrei riprovare quindi l'auto se possibile con le stesse modalità, cosa che farò questo fine settimana.
qualora il problema si dovesse ripresentare anche dopo aver aggiornato la centralina, allora mi ha detto che avrebbe messo un chip nel motore in modo alzare la "coppia" e non fare quindi più entrare in crisi il motore.
(gli ho chiesto: ma non è che con sto' chip rischio di rovinare altre componenti del motore? e mi ha detto di no)
babbuccio........a te l'ardua sentenza;-))
grazie ancora e buon fine settimana!
Foto Utentetrimone
0 2

0
voti

[66] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 19 nov 2010, 19:12

trimone ha scritto:mi ha detto che avrebbe messo un chip nel motore in modo alzare la "coppia" e non fare quindi più entrare in crisi il motore.

Un chip?
Ma non gli basta riprogrammare la centralina?
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[67] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 19 nov 2010, 20:12

Invece di smanettare nel campo minato della programmazione Ecu e disquisire di rampe di iniezione e aumento di coppia ( già di per se enorme, roba di 40 e passa Kgm a 2000 giri, oltre 18 kgm a 1000 giri se non ricordo male) forse era il caso che aprisse l'E-learn Croma alla voce "seghettamenti motore" e vedesse i suggerimenti di mamma Fiat. Magari andava a vedere che le Swirl erano bloccate in posizione tutta chiusa e la macchina si affoga e starnazza per mancanza di aria.Aggiungere un chip che non si sa esattamente cosa faccia significa andare a smanettare dove fior di ingegneri hanno perso ore per stabilire l'esatta apertura di iniettori a quel numero di giri, a quella temperatura esterna, a quella posizione del pedale etc etc etc. La Croma ha un sistema rigenerazione Dpf semplicemente eccellente e se ha problemi il dpf in memoria appare sicuramente un bel P505 (se non ricordo male), dire che l'amico Trimone è la causa del problema è una emerita cavolata. "[#]" "[#]" Aumentare la coppia e per farci che? 18 Kgm al minimo sono una enormità, se metti la sesta e lasci la frizione, senza dare gas,sui 40 km ora, la macchina ti dà una spinta sul sedile e si porta in pochi secondi a circa 65 km/h. E' il caso che prima di parlare collegassero il cervello
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto UtentePhoenix » 19 nov 2010, 22:54

Poche idee e molto confuse... naturalmente non mi riferisco all'amico Babbuccio ma a chi invece di spiegarti come riuscire "facilmente" a rigenerare un filtro dpf (non occorre fare i pazzi o non rispettare i limiti, anzi è il contrario...) tenta manomissioni ed escamotage per sorvolare un difetto..
Foto UtentePhoenix
15 1 3
Expert EY
Expert EY

1
voti

[69] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 20 nov 2010, 10:58

Ho ricontrollato un po' sull'E-learn. L'errore del Dpf è 1205, il 505 è incongruità segnale, inoltre tramite Examiner, che deve avere se è officina Alfa, si pilota una rigenerazione forzata Dpf, senza bisogno di stron@@te di chip aggiuntivi. Dunque leggi posta , esegui istruzioni e contattami se hai bisogno.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 20 nov 2010, 21:01

Ma se l'auto non rigenera correttamente non è il caso di controllare il funzionamento del termostato?
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa