Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sonda tamperatura gasolio

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] sonda tamperatura gasolio

Messaggioda Foto Utentemiomtj » 21 dic 2006, 15:22

localizzare la sonda gasolio per intervenire sul sensore di temperatura del combustibile, alterando il segnale per un aumento di tempperatura. chi mi aiuta a localizzare la sonda sul motore mtj 1.3 16v della punto terza serie?
Foto Utentemiomtj
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 21 dic 2006, 21:24

scusa se sono impiccione ,ma mi spieghi perché vuoi aumentare la temperatura del combustibile :?:
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentemiomtj » 22 dic 2006, 13:33

il combustibile piu caldo sviluppa un potere caolorifero maggiore, determina un ninor consumo dato che per la sua maggiore temperatura ha bisogno di meno pressione d'aria per incendiare.
essendo la pressione d'aria un parametro a sè si incrementà così un miglioramento di resa del motore, aumentando però le emissioni inquinanti.
Ora le chiedo, il sensore temperatura gasolio si trova sopra o sotto il filtro gasolio,nella punto 1.3 mtj '03?
grazie per l'eventuale risposta.

Luca
Foto Utentemiomtj
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentedrake » 24 dic 2006, 13:30

il combustibile piu caldo sviluppa un potere caolorifero maggiore, determina un ninor consumo dato che per la sua maggiore temperatura ha bisogno di meno pressione d'aria per incendiare. Essendo la pressione d'aria un parametro a sè si incrementà così un miglioramento di resa del motore, aumentando però le emissioni inquinanti. Ora le chiedo, il sensore temperatura gasolio si trova sopra o sotto il filtro gasolio,nella punto 1.3 mtj '03? grazie per l'eventuale risposta.

Il potere calorifico di un carburante non è influenzato dalla sua temperatura al momento dell'iniezione. La prima osservazione che mi viene in mente è che per sviluppare il suo potere caolrifico deve raggiungere comunque la temperatura di innesco della combustione, tutte le altre temperature al di sotto sono assolutamente insignificanti.
La seconda osservazione è che il rendimento termodinamico dipende dalla diffrenza di temperatura tra l'inizio e la fine dello stesso per cui è importante avere una temperatura bassa all'inizio del ciclo in modo da aumentare il rendimento dello stesso non potendo aumentare oltremodo la temperatura di fine ciclo.
Insomma, aumentando la temperatura del gasolio si ottiene una diminuzione del rendimento termodinamico generale.
P.F. dammi lumi su come si incrementa la resa di un multijet variando questo parametro e che differenza si riscontra al banco prova
Ciaociao
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 24 dic 2006, 16:45

Penso che il sensore si trovi sul rail, dove ci dovrebbe essere anche il sensore di pressione.
Non credo sia sul filtro ma comunque dopo la pompa AP, visto che il gasolio una volta compresso, aumenta di temperatura.

Oltre una certa temperatura la centralina riduce la quantità di combustibile, non mi sembra il massimo.
Carburante più freddo è carburante più denso quindi...
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 24 dic 2006, 18:16

forse fate un po di confusione :!: il gasolio nella bassa pressione viene termoscaldato perché non GELI e basta. saluti
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 24 dic 2006, 20:09

Il sensore temperatura gasolio si trova nel collettore di ritorno al serbatoio.
La temperatura ottimale di lavoro del gasolio è intorno ai 50-60°C.
Il gasolio è un idrocarburo la cui viscosità aumenta notevolmente con il diminuire della temperatura, per cui la centralina deve tenerne conto per apportare le opportune correzioni di iniezione.
Il sistema è dotato di una resistenza di riscaldamento che, nei common rail di seconda generazione, è controllato dalla centralina.
Simulare una temperatura "superiore" del gasolio significa ottenere gasolio più freddo in quanto la centralina, credendo che il gasolio sia caldo abbastanza, non attiverà la resistenza.
Simulando una temperatura "inferiore" invece la centralina surriscalderà il gasolio credendo che il gasolio sia freddo quando invece è già caldo.

Nel primo caso si otterrà una diminuzione delle prestazioni e del rendimento e un aumento dei consumi dovuto a tempi di iniezione non adeguati alla temperatura del gasolio.
Nel secondo caso, oltre ad avere effetti del tutto analoghi al caso precedente, si correrà pure il rischio di danneggiamento dei componenti.

Per il resto, l'unico consiglio che posso aggiungere è di non improvvisarsi "preparatori" solo perché un amico o un conoscente "esperto" o presunto tale vi ha dato qualche dritta di non precisata provenienza.
D'altro canto il motore è il vostro e siete liberi di gestirvelo come volete, basta che non intossicate chi vi sta intorno...

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 24 dic 2006, 22:02

kmiki ha scritto:forse fate un po di confusione :!: il gasolio nella bassa pressione viene termoscaldato perché non GELI e basta. saluti

Ah, allora avevo capito male io
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utentemiomtj » 26 dic 2006, 17:24

grazie infinite per i chiarimenti,mi è stato di grande aiuto.

le vorrei porgere un alto quesito per la mia curiosità,
azzerando il codice d'accensione di una centralina si azzerano anche i parametri dell'eprom?
Foto Utentemiomtj
0 2

0
voti

[10]

Messaggioda Foto Utentegiotecno » 1 gen 2007, 1:48

Forse fate confusione un po' tutti! Il sensore temeperatura gasolio viene montato anche nel filtro oppure nel cosiddetto venturi di ritorno (citroen peugeot)! Proprio perche' il potere calorifero diminuisce con l'aumentare della temperatura e il volume aumenta a parità di tempo d'iniezione e aumenta la pressione, la centralina corregge i tempi d'iniezione. un'altra cosa: non devo solo riscaldare il gasolio ma lo devo anche raffreddare per mezzo di scambiatori di calore!
esempio:La correzione nei sistemi iniettori pompa e' molto precisa anche perche' non esiste un feedback di alta pressione verso centralina tanto da adottare soluzioni meccaniche sofisticate come il tubo distributore piantato nella testata che permette una temperatura pressoche' costante ai quattro iniettori!
Nel caso del Mj Marelli(sensore temperatura sopra il filtro gasolio): quando la temperatura supera gli 80°C la centralina riduce la pressione del rail e se cio' non bastasse riduce la quantità di combustibile iniettata!!

E' vero che il potere calorifero non e' influenzato dalla temperatura infatti e' solo influenzata la quantità di combustibile iniettata. Se non erro il diesel da auotrazione dovrebbe avere 10.000 Kcal/kg!
Foto Utentegiotecno
0 1

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa