Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore asincrono comandato ad anello chiuso

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motore asincrono comandato ad anello chiuso

Messaggioda Foto UtenteGiovinco » 23 nov 2010, 12:41

Buon giorno,

so che un motore collegato ad anello chiuso mediante encoder o ruota fonica riesce a mantenere la coppia nominale dai bassi giri fino alla velocità nominale. La cosa che vorrei capire è se ho un motore che ha una coppia nominale di 2,5 Nm a 3000 giri/min con potenza resa all'asse di 0,8 kW. Nel caso dovessi far girare lo stesso motore ad una velocità superiore di circa 4000/4500 giri/min. a parità di potenza la coppia cala a 1,9/1,7 Nm, essendo ad anello chiuso riesco a mantenere la coppia che ho alla velocità di 3000 giri/min., cioè di 2,5 Nm.
Foto UtenteGiovinco
0 3

0
voti

[2] Re: Motore asincrono comandato ad anello chiuso

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 26 nov 2010, 0:26

No, la retroazione non puo' fare miracoli. Se, ipotesi, il motore e' collegato a 400V stella e superi i 50 Hz, l'inverter oltre tale valore incrementerà la frequenza ma non sarà in grado di incrementare la tensione di alimentzione, rispetto a quella di linea. Quindi il motore verrà deflussato ed il momento trcente erogato calerà proporzionalente.
Con una retroazione ad anello chiuso, salvo alcuni casi, e' quindi buona norma sfruttare il range di frequenza fino a 50Hz e motori servoventilati, proprio per non avere declassamenti.
Nel caso sia necessario un range di variazione maggiore, si puo' ricorrere al collegamento del motore a triangolo 230V - 50Hz- In questo modo e' possibile mantenre il flusso costante fino a 400V -87 Hz, ma l'inverter dovrà essere in grado di erogare una potenza 1,73 volte superiore rispetto a quella di targa del motore.
Questo ha senso, ovviamente, nel caso che le macchine azionate richiedano, durante il loro funzioamento, una coppia costante.
in ogni caso e' buona norma non superare i 100Hz , con motori a 4 poli. Nel caso di motori a 2 poli e' indispensabile valutare bene l'applicazione: 100Hz equivalgono a circa 6000giri, quindi non e' detto che il motore asincroo "normale" sia idoneo per funzionare a questi regimi di rotazione: possono esserci problemi di cuscinetti, di durata, di grasso, di equlibratura dinamica, ecc..

Marco 64
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Motore asincrono comandato ad anello chiuso

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 15 dic 2010, 11:14

Un inverter può benissimo avere uno stadio booster da soperire alla limitazione della tensione di alimentazione.
Comunque il fatto che la coppia cala all'aumentare della velocità indica che la tensione di alimentazione del motore non è aumentata con la frequenza.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Motore asincrono comandato ad anello chiuso

Messaggioda Foto UtenteGiovinco » 16 dic 2010, 10:15

Infatti la tensione nominale di alimentazione è di 400 V alla frequenza nominale di 50 Hz, poi mantenendo costante la tensione arrivo ad avere una frequenza massima di 75 Hz, però avrei la necessità di aumentare anche maggiormente questa velocità. Il motore costruttivamente può arrivare fino a 9000 giri/min. Secondo voi se io collego i ponti a triangolo e alimento lo stesso motore a 400 V e 100 Hz in teoria aumento la potenza nominale del motore a velocità maggiori, quindi riesco ad avere una coppia maggiore a queste velocità. In questo caso mi confermate che dalle velocità molto basse fino alla velocità nominale che in questo caso diventa di 6000 giri/min. riesco a mantenere la coppia costante trattandosi di applicazione ad anello chiuso? Sapete dirmi la velocità minima alla quale posso andare avendo la coppia nominale a disposizione? Il problema del riscaldamento riesco a sopperirlo con un elettroventilatore applicato posteriormente.
Foto UtenteGiovinco
0 3

0
voti

[5] Re: Motore asincrono comandato ad anello chiuso

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 16 dic 2010, 11:39

La dritta di Marco64 dovrebbe funzionare fino a 87Hz, ricorda che il rapporto volt/Hz deve rimanere costante. Da quella frequenza in poi la coppia scenderà e non c'è anello chiuso che possa fare miracoli.
Occhio che stai quasi raddoppiando la potenza erogabile dall'inverter (controlla i dati di targa sulla potenza massima) che può non farcela e va in blocco! Il motore stesso scalderò di più.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Motore asincrono comandato ad anello chiuso

Messaggioda Foto UtenteGiovinco » 16 dic 2010, 12:32

Per l'inverter non è un problema ho a disposizione più del doppio della potenza erogata dal motore.
Foto UtenteGiovinco
0 3

Torna a Macchine elettriche