Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 1 nov 2010, 13:53

ciao a tutti, io non so praticamente nulla di motori AC, mentre le mie conoscenze sono abbastanza approfondite in ambito elettronico.
Ho questo vecchio trapano a colonna, che nonostante l'aspetto fatiscente ha sempre funzionato bene, senza dare problemi, anche se lo uso piuttosto di rado.
trapano.jpg
trapano.jpg (405.37 KiB) Osservato 10334 volte

è provvisto di un interruttore
interruttore.jpg
interruttore.jpg (194.47 KiB) Osservato 10335 volte

dove la posizione "0" è stabile e significa "spento", "M" è stabile e significa"funzionamento normale", mentre "A" è instabile e serve per l'avviamento. Dunque per avviarlo bisogna portare l'interruttore su "M", forzarlo su "A", a questo punto il trapano si avvia, e l'interruttore torna da solo su"M" .
Stamattina l'ho acceso e utilizzato per qualche minuto, dopodiché l'ho spento riportando l'interruttore su "0". Quando, volendo riaccenderlo, ho rispostato l'interruttore su "M", è saltato il salvavita. Ho verificato che si presentano le seguenti due situazioni:
- inserisco la spina con l'interruttore su "0", quando lo sposto su "M" salta il salvavita.
- inserisco la spina con l'interruttore su "M", quando lo sposto su "A" salta il salvavita.
Ho provato a verificare con un tester la resistenza tra i il terminale di terra e ciascuno degli altri due terminali della spina, e questa è sempre infinta, in qualunque posizione io metta l'interruttore.
Ho verificato, disconnettendo i cavi di uscita dall'interruttore, che il problema è a valle dell'interruttore, nel senso che con solo gli ingressi connessi all'interruttore, il salvavita non salta.
Ho provato a disconnettere due cavi(che non so dove vadano) dalla morsettiera posta vicino al motore e al condensatore ma il salvavita continua a saltare.
morsettiera.jpg
morsettiera.jpg (250.08 KiB) Osservato 10334 volte

Grazie
Giulio
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 1 nov 2010, 14:14

Molto difficile fare una diagnosi sulla base delle verifiche, direi che se il salvavita scatta una perdita verso terra esiste.
Potrebbe non bastare il tester per vederla, magari si verifica una piccola scarica o la perdita è più consistente sotto tensione. Da fare ... se non isolare le varie parti del circuito e provarle sotto tensione con un megahommetro ...
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 1 nov 2010, 14:19

e se fosse un accoppiamento capacitivo verso terra?
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 26 nov 2010, 0:45

...tutti i motori, prima di morire, funzionavano perfettamente....

:-)

Credo che il motore sia arrivato alla fine della sua vita.

Marco64
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 26 nov 2010, 3:30

che peccato!
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto UtenteGiovinco » 30 nov 2010, 17:04

Ciao, molto probabilmente se con il tester settato per leggere i megaohm non hai resistenza infinita il problema quasi sicuramente è presente nell’isolamento del motore, la prova che potresti fare e mettere l’interruttore su M e poi misurare con il voltmetro tra una la carcassa del motore ed un altro punto messo a terra non facente parte del trapano per vedere se trovi un valore di tensione dispersa, in caso affermativo l’isolamento del motore è andato e devi riavvolgerlo.
Foto UtenteGiovinco
0 3

0
voti

[7] Re: Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteelettroalex » 2 dic 2010, 19:25

guardando la taghetta del motore vedo un barra 78 solitamente e' l'eta' di fabbricazione , e' forse il caso di non scervellarsi a scoprire quanti hom ci sono a verso terra , si trovano problemi su quelli nuovi mi immagino su quelli vecchi, specialmente se usati poco o se tenuti in zone umide , secondo me' e' morto e se non lo e' verifica quante ore hai gia perso per controllarlo moltiplicalo per la paga oraria e vedrai che e' di piu di 60 euro , ( costo del motore ) ti conviene comprare motore nuovo , O_/
Foto Utenteelettroalex
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto UtenteGiovinco » 3 dic 2010, 22:16

Certo che il costo del motore è basso, ma non ho capito se il trapano è per hobbistica non penso conti tanto il tempo perso per capire l'origine del problema, anzi può essere una soddisfazione.
Foto UtenteGiovinco
0 3

0
voti

[9] Re: Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 4 dic 2010, 3:28

il trapano è molto vecchio e lo uso di rado (ultimamente l'ho usato per tornire un pezzo di teflon)ed è conservato in un ambiente abbastanza umido, ovvero al riparo ma in un ambiente non riscaldato. Avrò perso più o meno un'ora per formalizzare il problema e scriverlo, ma non ho fatto altro al momento, perché non conosco proprio la materia, non so cosa accada al motore quando si sposta il selettore su "A". Ora cercherò di seguire le indicazioni di Giovinco
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Trapano a colonna fa saltare il salvavita

Messaggioda Foto Utentemir » 4 dic 2010, 5:06

oromoiluig ha scritto:è conservato in un ambiente abbastanza umido...

questo non è il massimo e non aiuta certo a conservare in buono stato il trapano,
è probabile che un'avvolgimento/i sia/no in dispersione, per eseguire una corretta verifica si dovrebbe utilizzare uno strumento adatto per misurarne l'isolamento fra le matasse, e la relativa connessione di terra.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche