impianto tv e sat
Moderatore:
jordan20
-
antonio962
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
[2] Re: impianto tv e sat
EDIT 5: Ripartiamo da qui...
Buongiorno, avrei una domanda da porre agli esperti. A seguito del restauro del palazzo in cui vivo si è deciso di realizzare un impianto di antenna digitale terrestre centralizzato. il tecnico che sta eseguendo i lavori mi ha detto che nel mio appartamento avrò in ingresso un segnale di 15 db. io mi sono organizzato così: ho preparato una scatola di derivazione e ho utilizzato un derivatore pp12 mandando un cavo in cucina ad una presa bticino luna singola, un altro cavo va in salotto ad una presa bticino luna con 1 ingresso e una uscita e prosegue ad un'altra stanza con un'altra presa bticino luna 1 ingresso e 1 uscita e prosegue verso l'ultima presa singola. vorrei sapere cortesemente se riuscirò a vedere 3 televisori, considerando che il derivatore pp12 ha una perdita di 4 db per uscita le 2 prese doppie hanno 10 db di perdita ciascuna e le due prese singole hanno una perdita di 1 db ciascuna.
Si hai ragione le prese sono 4, una è predisposta per un probabile futuro tv. ok per il pp12 è un partitore ho sbagliato io. le prese che ho chiamato doppie sono della serie bticino "luna" ed hanno un cavo che entra e uno che esce per proseguire la linea, dovrebbero chiamarsi in gergo "passanti" spero di essermi spiegato meglio, come avrai capito sono appassionato del fai da te ma non esperto. a proposito dimenticavo di dirti che mi trovo a Cagliari.
..
Ho trovato il codice e nome della presa bticino eccolo "C4202P
presa TV coassiale di tipo passante con connettore maschio.
Buongiorno, avrei una domanda da porre agli esperti. A seguito del restauro del palazzo in cui vivo si è deciso di realizzare un impianto di antenna digitale terrestre centralizzato. il tecnico che sta eseguendo i lavori mi ha detto che nel mio appartamento avrò in ingresso un segnale di 15 db. io mi sono organizzato così: ho preparato una scatola di derivazione e ho utilizzato un derivatore pp12 mandando un cavo in cucina ad una presa bticino luna singola, un altro cavo va in salotto ad una presa bticino luna con 1 ingresso e una uscita e prosegue ad un'altra stanza con un'altra presa bticino luna 1 ingresso e 1 uscita e prosegue verso l'ultima presa singola. vorrei sapere cortesemente se riuscirò a vedere 3 televisori, considerando che il derivatore pp12 ha una perdita di 4 db per uscita le 2 prese doppie hanno 10 db di perdita ciascuna e le due prese singole hanno una perdita di 1 db ciascuna.
forse ho capito male io, ma tu vuoi installare 4 prese TV e ci chiedi se riuscirai a vedere bene su 3 televisori... e il quarto?
Inoltre: il PP12 non è un derivatore bensì un partitore (vedi cataloghi dal sito FR!)
Poi cosa intendi per "prese doppie da 10dB di perdita ciascuna" ?
Si hai ragione le prese sono 4, una è predisposta per un probabile futuro tv. ok per il pp12 è un partitore ho sbagliato io. le prese che ho chiamato doppie sono della serie bticino "luna" ed hanno un cavo che entra e uno che esce per proseguire la linea, dovrebbero chiamarsi in gergo "passanti" spero di essermi spiegato meglio, come avrai capito sono appassionato del fai da te ma non esperto. a proposito dimenticavo di dirti che mi trovo a Cagliari.
..
Ho trovato il codice e nome della presa bticino eccolo "C4202P
presa TV coassiale di tipo passante con connettore maschio.
0
voti
[3] Re: impianto tv e sat
Allora, la presa passante C4202P perde 14dB e non 10, quella che perde 10dB è la presa terminale C4202PT e purtroppo -ovviamente- non è passante.
Volendo, ci sarebbero anche le prese passanti da -10dB, ma purtroppo -ovviamente- non sono della bTicino.
Detto questo, con i componenti della bTicino io farei così:
a) Al posto del partitore PP12, metterei un derivatore da 14dB.
b) In cucina metterei una presa singola (o diretta) da -1dB, collegata all'uscita derivata del derivatore.
c) Per la presa in sala, collegata sull'uscita passante del derivatore, metterei una C4202P.
d) Per la presa successiva a quella in sala, metterei un'altra C4202P.
e) Per l'ultima presa metterei la presa terminale C4202PT.
f) Nessuna chiusura a 75ohm, perché ci pensa già la presa terminale a chiudere tutto.
Volendo, ci sarebbero anche le prese passanti da -10dB, ma purtroppo -ovviamente- non sono della bTicino.
Detto questo, con i componenti della bTicino io farei così:
a) Al posto del partitore PP12, metterei un derivatore da 14dB.
b) In cucina metterei una presa singola (o diretta) da -1dB, collegata all'uscita derivata del derivatore.
c) Per la presa in sala, collegata sull'uscita passante del derivatore, metterei una C4202P.
d) Per la presa successiva a quella in sala, metterei un'altra C4202P.
e) Per l'ultima presa metterei la presa terminale C4202PT.
f) Nessuna chiusura a 75ohm, perché ci pensa già la presa terminale a chiudere tutto.
-
antonio962
0
voti
[4] Re: impianto tv e sat
grazie tante cinque proverò la soluzione che mi hai consigliato e speriamo bene 

-
antonio962
0
voti
[5] Re: impianto tv e sat
buongiorno cinque, se dovessi avere problemi con le passanti bticino potrei sostituirle, tanto sarebbero solo 3 le prese da cambiare. In questo caso mi potresti consigliare la marca e la serie delle passanti da -10db? grazie
-
antonio962
0
voti
[7] Re: impianto tv e sat
forse mi sono spiegato male. fermo restando che dovrò utilizzare un derivatore al posto del partitore, visto che le 4202p hanno 14 db di assorbimento, dovendo sostituire le prese e placchette bticino serie luna con altre di marca diversa che abbiano meno assorbimento delle attuali verso che marca mi dovrei orientare?
-
antonio962
0
voti
[9] Re: impianto tv e sat
ciao Cinque, ho trovato un'altra soluzione; nella scatola di derivazione ho usato un PA02 FR che è nato per il satellitare ma va bene anche per il dtt ed ha un assorbimento pari a zero, e al posto delle 4202p che hanno -14 ho usato lo stesso PA02 adattandolo alle mie prese. se può esserti utile per il futuro. comunque grazie di tutto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)