Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettrostatica IIII

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

2
voti

[131] Re: Elettrostatica IIII

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 nov 2010, 16:28

mikereg ha scritto:[..]ma cosa ti fa pensare che io voglia --o possa-- distruggere il portale solo perché esprimo un parere diverso?

*per l'analogia con l'atteggiamento di altri che ti hanno preceduto, cui in un primo tempo non ho dato importanza; anzi l'ho sottovalutato privilegiandone le conoscenze e pagandone, successivamente, le conseguenze;
*per il fatto che presumo che per te, il "portale" sia meno importante che per me;
*per la favola di Fedro che tu hai citato [92] che io ho usato ed a cui tu non hai mai replicato;
*per il fatto che cambi versione nella giustificazione delle tue affermazioni. Ad esempio in [82] affermi che bisogna trovare l'errore nelle tue equazioni, in cui, come equazione, con c'è nulla di errato; ma che poi, in [119] affermi che è l'ipotesi che sta alla base delle tue equazioni che occorre valutare.
*per il fatto che tu non vuoi esprimere un parere diverso, ma ne cerchi uno contrario a quello di chi vorresti demolire;
*per il fatto che vuoi modificare le definizioni della fisica e vuoi che ti capiscano e ti seguano su quella strada: in [125]dici che il "campo" di un tuo precedente messaggio, deve essere letto come "differenza di potenziale" e che il tuo doveva essere inteso come un errore di scrittura; dopodiché, nella riga successiva, chiami ancora differenza di potenziale il campo, assumendola quindi come una definizione che dovrebbe essere condivisa.
*per il fatto che non hai risposto, in modo convincente, a nessuno dei quesiti posti, evitandoli accuratamente. Ne cito uno ad esempio: questo intanto.
Sono alcune delle motivazioni che ho preso da questo thread
mikereg ha scritto:se ci sono 15000 iscritti e uno la pensa in modo diverso su un unico forum --o anche su più di uno-- non credo certo possa distruggere nulla

Che non possa farlo lo credo anch'io. Che cerchi di farlo, lo penso possibile: quindi cerco di ostacolarlo, quando ho questa impressione. Errata ovviamente. Sempre. O quasi.
mikereg ha scritto:cosa ti fa pensare che io mi ritengo il depositario della Verità?

il modo in cui esponi le tue certezze: posso o non posso avere questa impressione? Sbagliata, ovviamente, però l'ho avuta, non solo in questo thread.
mikereg ha scritto:forse solo perché cerco di esprimere il mio punto di vista in modo dettagliato?

non sono d'accordo sul dettagliato: secondo me invece è molto approssimativo, con definizioni inventate e mai spiegate.
mikereg ha scritto:mi pare ovvio che se sono convinto di qualcosa lo espongo con fermezza

penso valga anche per me anche se, come te, posso essermi convinto di una cosa errata come il giudizio su di te, nel mio caso.
mikereg ha scritto:questo non è voler mettere i piedi in testa a nessuno

Può essere che sia solo tentare di metterli per vedere se se li lasciano mettere, per ritirarli quando ci si accorge che è difficile lasciarveli
mikereg ha scritto:Non l'ho mai fatto e non intendo farlo adesso

Questo non lo posso sapere. Di solito quando si scrive il proprio curriculum, non si inseriscono i propri difetti.
mikereg ha scritto:se poi le cose stanno in termini diversi, come dire che per poter esprimere il proprio parere quando diverso da uno dei fondatori del portale bisogna avere un numero minimo di messaggi

Questo è come tu vorresti che io pensi che debba essere. La cosa è diversa. Tu stai entrando in una casa che non è ancora proprio la tua, nella quale comunque puoi essere più che il benvenuto. Quindi dovresti tenere la gamba meno tesa, studiare un po' l'ambiente , cercando di capire chi sono gli interlocutori che per il momento sono più padroni di te della casa, e perché lo sono diventati.
mikereg ha scritto:che se qualcuno di loro esprime un concetto che appare non essere vero bisogna stare zitti

No.
Però ti faccio notare che, stranamente, questi sono sempre stati gli argomenti di chi si proponeva di distruggere o quantomeno screditare il forum.
Ovviamente è per puro caso.
n questo caso cercherò di sopportare esprimendo sempre e comunque (nei limiti della correttezza) il mio pensiero.

Era quanto dovevi capire da subito e da solo.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[132] Re: Elettrostatica IIII

Messaggioda Foto Utentemikereg » 27 nov 2010, 16:56

@ admin

dagli ultimi messaggi mi pareva fosse possibile un dialogo ma mi stavo sbagliando. Ho cominciato una nuova vita in questo portale, quando un esperto dice qualcosa di diverso gli do ragione e mi astengo da ulteriori commenti (vedi questione LED RGB). anche qui, finalmente, do ragione a tutti voi e ammetto di essermi sbagliato. Aspetto la replica sul varistore dove mi sono permesso di dire che all'interno ci sono l giunzioni e che il funzionamento è direttamente legato a quello del diodo. Poi chiedero scusa anche li. Se mi sarà consentito continuerò a dire le mie stupidaggini e accetterò le vostre correzioni.
Foto Utentemikereg
-18 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[133] Re: Elettrostatica IIII

Messaggioda Foto UtenteBerello » 27 nov 2010, 17:19

Quel messaggio nella discussione sul LED RGB mette una tristezza... :(

Mikereg, tutte queste provocazioni di admin puntano solo ad una cosa: vedere le formule che hai usato, facendo il ragionamento passo per passo fino alla tua conclusione.

Sono curioso anche io di vedere queste formule. ;-)
Non ho letto con attenzione le argomentazioni degli altri, ma se avessi le tue equazioni che spiegano passo per passo come arrivare alla conclusione, potrei confrontarle con quelle inviate dagli altri e farmi un'idea.

A presto! ;-)
Foto UtenteBerello
110 1 3 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[134] Re: Elettrostatica IIII

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 nov 2010, 17:39

mikereg ha scritto:dagli ultimi messaggi mi pareva fosse possibile un dialogo ma mi stavo sbagliando

Pensa un po': a me pareva che proprio il mio ultimo messaggio fosse quello che, più di tutti, evidenziava la possibilità di dialogo. Ma ho commesso un errore diverso dal tuo.
milkereg ha scritto: Ho cominciato una nuova vita in questo portale

Se la metti su questo piano, ti dico subito che non è obbligatorio che tu ce l'abbia.
E per essere chiaro ti dico anche non ti imploro di mantenerla.
mikereg ha scritto:quando un esperto dice qualcosa di diverso gli do ragione

fai come credi.
mikereg ha scritto: e mi astengo da ulteriori commenti

Questo perché i commenti, per te, possono essere solo negativi: l'avevo capito.
mikereg ha scritto:(vedi questione LED RGB)

Ma guarda, non l'ho ancora analizzata. Guarderò, ma credo proprio di non avere conoscenze adeguate.
mikereg ha scritto:anche qui, finalmente, do ragione a tutti voi e ammetto di essermi sbagliato

Lo puoi fare. Ma è troppo facile cavarsela così.
Inoltre chi legge può benissimo crederti.
mikereg ha scritto:Aspetto la replica sul varistore [..]

Di varistori non so nulla. Se qualcuno riterrà di poter replicare lo farà: non c'è un obbligo come sai. E tu lo sai proprio benissimo, perché io aspettavo altre repliche: qui, da te. Se non le ricordi, posso elencarle, ma sono convinto (una delle tante convinzioni errate su di te) che le ricordi benissimo.
mikereg ha scritto:Poi chiedero scusa anche li

Fai tu
mikereg ha scritto:Se mi sarà consentito continuerò a dire le mie stupidaggini

Dipende dal tipo di stupidaggini. Come avrai notato ti è stato permesso di dirne di parecchi tipi, comunque. La libertà di scelta che hai è notevole, direi. Ad ogni modo è vero: non ti sarà consentito di dirne in continuazione a piacere, così tanto per dirle come un comune troll.
mikereg ha scritto:e accetterò le vostre correzioni

Fai sempre tu.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[135] Re: Elettrostatica IIII

Messaggioda Foto Utentemir » 27 nov 2010, 17:55

O.T.
anch'io aspettavo la replica topic 554