Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricabatterie Fai Da Te

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto Utentemaegras » 28 nov 2010, 12:35

Salve, sono nuovo nel forum, e vi scrivo perché vorrei realizzare un caricabatterie da tavolo.

Ho da poco acquistato un telefono cellulare e mi sono state fornite 2 batterie, quindi mi sono detto: "perché non costruirmi un caricatore da tavolo per caricare la seconda batteria mentre uso la prima?"

Venendo hai dati ho:

- batteria Li-Ion da 3,7V, 1100mAh;
- alimentatore DC 5V, 300mAh

Per la parte meccanica me la cavo da solo (alloggiamento per la batteria, pin di connessione), mi serviva invece da voi una mano per la parte elettrica. Vorrei realizzare un caricatore con due led che mi indichino lo stato di batteria in ricarica e lo stato di batteria completamente carica, e che magari provveda a interrompere l'alimentazione una volta che la batteria sia completamente carica..

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi
Foto Utentemaegras
0 2

0
voti

[2] Re: Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 28 nov 2010, 12:40

maegras ha scritto:"perché non costruirmi un caricatore da tavolo per caricare la seconda batteria mentre uso la prima?"

Perche' ricaricare le batterie al litio non e' una cosa semplice e, se qualcosa va storto, potrebbe generarsi una "fastidiosa" esplosione.
E, aggiungo, probabilmente li vendono gia' fatti.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto Utentemaegras » 28 nov 2010, 12:45

..non quotare tutto, per rispondere c'e' il tasto RISPONDI

So che devono essere alimentate con una d.d.p.<4,2V, altrimenti si corre il rischio che esplodano.
Ho visto in giro se li vendono, ma per il mio modello di telefono ci sono solo quelli "cinesi" compatibili con qualsiasi batteria.
Foto Utentemaegras
0 2

0
voti

[4] Re: Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 28 nov 2010, 13:03

- batteria Li-Ion da 3,7V, 1100mAh;
- alimentatore DC 5V, 300mAh

Strada in salita se non hai pratica di montaggi elettronici, comunque sia ti linko un datasheet per un caricab lineare ricco di informazioni preziose sul come bisogna agire per una corretta ricarica.
http://www.micrel.com/_PDF/mic79110.pdf
Come vedi (se lo leggi) non è facile arrivare alla fine, in ogni caso c'è da dire che NON FIDARSI dei caricabatterie Cinesi che ci sono in giro è GIUSTO!
Alla fine è un corrente costante (e tensione limitata) fino ad una determinata tensione di Vbatt, raggiunta la quale si passa a tensione costante (corrente sempre limitata) fino a che la corrente assorbita non va a zero o comunque ad un valore molto piccolo.
Si può fare con uno stabilizzatore comune, certo la tensione che hai (5V) è già troppo vicina al 4.2 nominale, ci vorrebbe un 6V o un regolatore low-dropout. Critica in ogni caso con soli 5 V di ingresso.
O_/
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto Utentemaegras » 28 nov 2010, 13:30

ho dato un'occhiata al datasheet che mi hai segnalato, e a quanto ho capito si tratta di un integrato? (erro?)
Purtroppo non mi sono mai avventurato nell'elettronica, quindi le mie conoscenze si limitano ad un esame di elettrotecnica all'università, ma per questi scopi è più che inutile :)

Hai qualche consiglio sugli elementi che posso andarmi a guardare per realizzare questo mini-progetto? Anche una roadmap di massima, o una bozza di circuito..
Foto Utentemaegras
0 2

0
voti

[6] Re: Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 28 nov 2010, 13:36

Qui sotto, questo progetto è veramente il più semplice e meglio documentato. Non si scappa dal dover saldare (magari in maniera semplificata) componenti elettronici e b.... varie
http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?57999-Super-Simple-DIY-Li-Ion-Rechargeable-Charger

Immagine
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[7] Re: Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto Utentemaegras » 28 nov 2010, 13:38

a saldare me la cavo abastanza bene... :)
ti ringrazio per l'aiuto... se ho dubbi torno a chiedere..
Foto Utentemaegras
0 2

0
voti

[8] Re: Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto Utente83darking83 » 28 nov 2010, 13:39

Ciao, avevo il tuo stesso "problema" ed ho risolto comprando a poco prezzo un alimentatore (insieme a 2 batterie) simile a questo :ok:
Foto Utente83darking83
10 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 28 nov 2010, 13:40

Un'altra possibilità è quella di usare il classicissimo LM 317 che si trova facilmente:
http://www.shdesigns.org/lionchg.html

Schema:

Immagine

Ma come fa notare il buon darking83, probabilmente a comprarlo si spende alla fine meno che a farselo.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[10] Re: Caricabatterie Fai Da Te

Messaggioda Foto Utentemaegras » 28 nov 2010, 13:46

in ogni caso leggere qualche schema e un po' di documentazione, per me che sono digiuno di elettronica (o quasi) è sempre occasione di crescita..
Foto Utentemaegras
0 2

Torna a Elettrotecnica generale