Convertitore frequenza tensione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
dopo tanti tentativi funziona, ho notato una cosa quando entrambi raggiungono la soglia arrivano ad un frequenza che sembra che entrambi lampeggino
per avere una regolazione piu' fina diciamo , perche' ora ho notato che quando lo imposto lampeggia un po ' prima del limite e un po' dopocome si piu' risolvere se si puo' altrimenti va bene cosi
per avere una regolazione piu' fina diciamo , perche' ora ho notato che quando lo imposto lampeggia un po ' prima del limite e un po' dopocome si piu' risolvere se si puo' altrimenti va bene cosi
1
voti
Sì, è normale un'incertezza nella commutazione specialmente considerato che il periodo dei mono dipende dalla tensione di alimentazione (deve essere ben stabilizzata e filtrata) e quando si accende il LED probabilmente c'è una piccola caduta.
Ci vuole un po' di isteresi, ma mettercela è facile:
2 resistenze io proverei con 470K
una tra piedino 2-4013 e 14-4528 (facendo riferimento al tuo schema)
l'altra tra 12-4013 e 2-4528
così appena l'uscita va "alta" si allunga leggermente il periodo del monostabile ed al prossimo ciclo di clock "è più sicuro" che il FF campioni ancora alto.
L'effetto dovrebbe essere tipo LED si accende a 81Hz e si spenge a 79Hz, se questa banda fosse troppo larga (e.g. 90-70Hz) alza la resistenza aggiunta (1M...2.2M..), se invece hai ancora lampeggi prova a calarla un po' ma non scenderei sotto i 220K, se lo facesse ancora il problema è diverso??
Poi per curiosità sei riuscito a capire perché non funzionava??
Ci vuole un po' di isteresi, ma mettercela è facile:
2 resistenze io proverei con 470K
una tra piedino 2-4013 e 14-4528 (facendo riferimento al tuo schema)
l'altra tra 12-4013 e 2-4528
così appena l'uscita va "alta" si allunga leggermente il periodo del monostabile ed al prossimo ciclo di clock "è più sicuro" che il FF campioni ancora alto.
L'effetto dovrebbe essere tipo LED si accende a 81Hz e si spenge a 79Hz, se questa banda fosse troppo larga (e.g. 90-70Hz) alza la resistenza aggiunta (1M...2.2M..), se invece hai ancora lampeggi prova a calarla un po' ma non scenderei sotto i 220K, se lo facesse ancora il problema è diverso??
Poi per curiosità sei riuscito a capire perché non funzionava??

Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
si era la frequenza che avevo da monitorare era troppo alta e il trimmer lavorava troppo al minimo,e poi la bread board dei cinesi, se volessi abbassare la frequenza a 40 e 60hz quali valori possi usare?
1
voti
visto che sei Sampei198 ti voglio "insegnare a pescare" invece di darti un pesce
se mi dici a quanto alimenti il circuito ti posto una formula facile facile...
se mi dici a quanto alimenti il circuito ti posto una formula facile facile...
1
voti
allora
dove metti la frequenza in Hz, la capacità in microfarad e ti da il risultato in kohm.
Se esci dal range 10k - 100k cambia il condensatore e ricalcola. Cerca di non usare elettrolitici, hanno tolleranze e derive enormi, poi le correnti di perdita, insomma se ti serve qualcosa appena appena preciso lasciali perdere.
Per l'alimentatore 7812 + 2 condensatori è senz'altro ok, ma metterei anche altri due C fra alimentazione e massa ognuno vicino al suo IC. Non è che siano indispensabili, un circuito a così bassa frequenza dovrebbe funzionare lo stesso, ma male non fanno e costano veramnete niente
Per chiarire il discorso dei bypass: sono efficaci solo se montati fisicamente vicini a dove servono, nel tuo caso 2 vicini al 7812 e altri due ciascuno vicino al suo IC.
dove metti la frequenza in Hz, la capacità in microfarad e ti da il risultato in kohm.Se esci dal range 10k - 100k cambia il condensatore e ricalcola. Cerca di non usare elettrolitici, hanno tolleranze e derive enormi, poi le correnti di perdita, insomma se ti serve qualcosa appena appena preciso lasciali perdere.
Per l'alimentatore 7812 + 2 condensatori è senz'altro ok, ma metterei anche altri due C fra alimentazione e massa ognuno vicino al suo IC. Non è che siano indispensabili, un circuito a così bassa frequenza dovrebbe funzionare lo stesso, ma male non fanno e costano veramnete niente
Per chiarire il discorso dei bypass: sono efficaci solo se montati fisicamente vicini a dove servono, nel tuo caso 2 vicini al 7812 e altri due ciascuno vicino al suo IC.
43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5