o rischio un corto o shock termici ec...?
saldatore in acqua si può?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Volevo proseguire con un piccolo esperimento e mi chiedevo se fosse possibile inserire anche solo in piccola parte la punta del saldatore in 500ml di acqua e aspettare che questo scaldi l'acqua al suo interno
-

alessiofbt
0 2 - Messaggi: 47
0
voti
Se non immergi la resistenza lo puoi fare. E' meglio usare un saldatore non connesso direttamente al 220 V come quelli a temperatura controllata che hanno la resistenza che funziona a tensione inferiore.
Comunque hai voglia di aspettare che l' acqua si scaldi! A meno che la riscaldi dal basso, l' acqua calda rimarra' in superficie e quella fredda di sotto. Non si cre moto convettivo quindi quella fredda rimane in basso'.
Comunque hai voglia di aspettare che l' acqua si scaldi! A meno che la riscaldi dal basso, l' acqua calda rimarra' in superficie e quella fredda di sotto. Non si cre moto convettivo quindi quella fredda rimane in basso'.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Edit TF: non quotare se non e' necessario.
devo provare fino a quanti mm di acqua scalda e a quanto
la resistenza sta molto molto in alto a quanto ne so giusto?
quindi se inserisco 1cm di punta del saldatore non rischio niente? altri sono stati piuttosto negativi nelle risposte a causa dell'alto tensione
devo provare fino a quanti mm di acqua scalda e a quanto
la resistenza sta molto molto in alto a quanto ne so giusto?
quindi se inserisco 1cm di punta del saldatore non rischio niente? altri sono stati piuttosto negativi nelle risposte a causa dell'alto tensione
-

alessiofbt
0
voti
Se il problema e' la TENSIONE di funzionamento ("tensione" e' un paese in provincia di Alessandria
), per stare tranquillo ti compri un saldatore a 12V, lo alimenti con una batteria o con un alimentatore e sei in una botte di ferro.
Anyway
Se infili 1 cm dentro l' acqua non rischi niente.
Se ti scappa il saldatore e ti finisce in acqua sono dolori.
Se usi un paio di guanti da elettricista e' meglio.
Anyway
Se infili 1 cm dentro l' acqua non rischi niente.
Se ti scappa il saldatore e ti finisce in acqua sono dolori.
Se usi un paio di guanti da elettricista e' meglio.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Edit admin:
ok allora seguo questi tre consigli
addirittura esistono saldatori a batteria?
comunque forze sono stato un po' sbrigativo in ciò che realmente mi serve questo esperimento
ho una vaschetta ad ultrasuoni da una quarantina di euro, quelle da 120 e oltre hanno il controllo della temperatura
quindi mi serviva mettere l'oggetto qui dentro, scaldare l'acqua fino a 26 gradi, potendo oscillare fino a 28-29,senza superarne i 30 e subito dopo accendere gli ultrasuoni per 3 cicli (5 minuti circa) dopodichè stop
l'importante per me insomma non è tanto raggiungere temperature alte, ma più che altro tenermele stabili per 26 gradi o giu di li, quindi mi stai facendo venire il dubbio se quelli a batteria 12v siano sufficenti oppure no.....boh?
Edit TF: non quotare se non è necessario
ok allora seguo questi tre consigli
addirittura esistono saldatori a batteria?
comunque forze sono stato un po' sbrigativo in ciò che realmente mi serve questo esperimento
ho una vaschetta ad ultrasuoni da una quarantina di euro, quelle da 120 e oltre hanno il controllo della temperatura
quindi mi serviva mettere l'oggetto qui dentro, scaldare l'acqua fino a 26 gradi, potendo oscillare fino a 28-29,senza superarne i 30 e subito dopo accendere gli ultrasuoni per 3 cicli (5 minuti circa) dopodichè stop
l'importante per me insomma non è tanto raggiungere temperature alte, ma più che altro tenermele stabili per 26 gradi o giu di li, quindi mi stai facendo venire il dubbio se quelli a batteria 12v siano sufficenti oppure no.....boh?
-

alessiofbt
5 messaggi
• Pagina 1 di 1