Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scatto magneto e diff

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utentegherardo » 2 dic 2010, 10:45

Ciao,
premetto che non sono un professonista.
Il problema è che da due settimane occasionalmente (tre volte) scattano sia magnetotermico (10A o 15A) che differenziale.

Impianto realizzato a norma da ditta seria nell'89, mai dato problemi.

L'impianto è sezionato: dal differenziale partono due linee illuminazione, una linea prese 10 A ed una linea prese 15A, tutte protette da magneto individuale.

Gl'interruttori sono scattati sia all'accensione di lampade, sia su prese 15A (ferro da stiro), quindi non sembra dipendere né dai magneto, né dagli utilizzatori. Quando succede, la presa o l'interruttore fa un bel botto, come per un conrtocircuito.

Il differenziale risponde correttamente al tasto bianco (test/taratura). Impianto di terra a norma (del 1989).

In casa sono presenti diversi utilizzatori elettronici (PC, tv plasma, etc) che non hanno riportato danni. La tensione misurata è sempre risultata intorno ai 230V.

Cosa potrebbe essere?
Foto Utentegherardo
0 2

0
voti

[2] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utentemir » 4 dic 2010, 5:16

gherardo ha scritto:Quando succede, la presa o l'interruttore fa un bel botto, come per un conrtocircuito.

questo cosa significa, che al momento di collegare un'apparecchiatura ad una presa si verifica l'evento di apertura dei magnetotermici con annessi effetti speciali ?.. :D se si senz'altro il problema può essere l'apparecchiatura che si collega a quella presa (o la presa stessa) difettosa, pertanto far verificare da personale competente l'apparecchiatura (o la relativa presa).
il fatto che intevangano contemporaneamente il magnetotermico linea luce (10A) ed il magnetoermico linea prese (16A) è alquanto anomalo.... :-k ...forse è il caso di richiedere l'intervento di un elettricista.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utentelucabottosso » 6 dic 2010, 12:29

gherardo ha scritto: Gl'interruttori sono scattati sia all'accensione di lampade, sia su prese 15A (ferro da stiro), quindi non sembra dipendere né dai magneto, né dagli utilizzatori. Quando succede, la presa o l'interruttore fa un bel botto, come per un conrtocircuito.

Il cortocircuito è un'anomalia dell'impianto, che non si risolve da solo. Se l'interruttore magnetico fosse scattato per cortocircuito, una volta riattivato si sarebbe dovuto ripresentare immediatamente lo stesso problema.
- L'accensione di lampade difficilmente può provocare cortocircuito
- Il ferro da stiro può creare cortocircuito se la resistenza va in corto, ma allora il ferro sarebbe inutilizzabile

gherardo ha scritto: scattano sia magnetotermico (10A o 15A) che differenziale

Il differenziale che hai è un tipi puro ?? ... perché ci sono degli interruttori differenziali che hanno sia la bobina termica che magnetica ...
Foto Utentelucabottosso
0 1 2

0
voti

[4] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 dic 2010, 14:01

Il cortocircuito è un'anomalia dell'impianto, che non si risolve da solo. Se l'interruttore magnetico fosse scattato per cortocircuito, una volta riattivato si sarebbe dovuto ripresentare immediatamente lo stesso problema.

Non è detto. Esistono anche corto circuiti non stabili. Ed ovviamente sono i più difficili da individuare.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utentemonbfm » 6 dic 2010, 14:10

forse hai un misto di neutri
Foto Utentemonbfm
0 2

0
voti

[6] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 7 dic 2010, 0:43

Se non ho capito male il problema si presenta "solo" da poche settimane, e che l'impianto risale all'89. Io ipotizzerei una dispersione dovuta magari ad una riduzione del serraggio di qualche giunzione e conseguente dispersione che causa lo scatto del differenziale.
Verificherei i collegamenti delle prese(dopo avere tolto tensione :-) ).
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utentemir » 7 dic 2010, 9:54

6367 ha scritto: Esistono anche corto circuiti non stabili.

in che senso non stabili,non credo che un cortocircuito (da guasto) si possa ripristinare dopo l'evento..o no?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 8 dic 2010, 18:57

Ciao, Gherardo, sono Auciello46, ha casa di mio figlio a Roma, si presentava lo stesso problema ogni 10-15 giorni quando lui a casa non c'era, e stava solo il frigo acceso e le spine inserite della scarpetta tv- decoder-satellite-stereo e quelle relative agli abaiour. Quando tornava trovava sia il magnetotermico da 10A che il contatore nel vano scale staccato, prima di riarmare il magneto che il contatore, gli facevo staccare tutto e gli facevo mettere una spina alla volta dopo aver alzato sia il contatore che il magneto, dopo aver messo tutto non staccava più niente e andava avanti per altri 10 giorni, poi la storia si ripeteva. Ha chiamato un elettricista che dopo avergli fregato 25 euro, ha detto che doveva cambiare tutto l'impianto. Morale della favola, sono partito io da Napoli, e per sicurezza ho portato con me sia il differenziale che i 2 magneti 10-16 pero 2 poli perché in quella zona di Roma non c'è il neutro, quando sono andato per svitare la vite che serrava i fili sotto al magneto incriminato (10A) i fili si sono tolti con la mano, non stavano serrati per niente. Premetto che vive dal 2003 e non era mai successo. Dunque succedeva che il magneto sentiva una grossa resistenza oltre la quale stacca sia il contatore che lo stesso magneto, probabilmenteio darei prima una bella stretta a tutto il quadro elettrico e se trovi una anomalia penso che hai risolto, altrimenti come ti è già stato suggerito stacca la presa incriminata e vedi i fili se sono serrati bene, e così alle altre.Poi dove stanno i fili uniti nelle cassette, se c'è il nastro toglilo e compra i cappellotti con la vite, speriamo che risolvi io ti capisco, cordialmente Auciello46
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utentegherardo » 9 dic 2010, 12:23

Grazie per le risposte: non credo dipenda dagli utilizzatori, perché è capitato sia sul circuito prese (ferro da stiro) che su illuminazione, separati già dal contatore e protetti da magneto distinti. Comunque avevo controllato i morsetti delle prese, erano serrate.

Morsetti differenziale ben serrati. Il differenziale dovrebbe essere puro per quanto capisco: è un elettrocondutture F362, 2 poli, 40A, taglio a 30mA. Mi pare di capire che sia ancora in commercio, gli F362 attualmente in commercio sono puri. La terra c'è (o meglio c'è la differenza di tensione, non ho misurato la resistenza). Tensione neutro-terra 0.3V.

Morsetti dei magneto ok, appena da stringere, in ogni caso mi sembrano improbabili problemi su due magneto distinti in contemporanea.

Come si capisce se c'è un misto di neutri? Potrebbe verificarsi nei muri. In ogni caso, l'ultima modifica all'impianto è l'esclusione di un circuito che risale ad un anno fa (ho tolto un boiler controllato direttamente da un magnetotermico nel quadro, ho semplicemente staccato i fili a valle del magneto).

Dal post a oggi (7 gg) nessun evento, tre soli eventi in totale in due settimane. Non c'erano lavori in corso nel palazzo, o altre cause note di probabili sbalzi.

Grazie a tutti
Foto Utentegherardo
0 2

0
voti

[10] Re: scatto magneto e diff

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 9 dic 2010, 18:56

Ciao Gherardo, sono auciello46, mi dispiace di non poterti aiutare di più, solo una cosa, il differenziale 2 poli va bene, ma dovrebbe essere di 25A-30ma per una fornitura da 3KW, detto questo nemmeno io ho capito bene un misto di neutri, e mi appello agli amici del Forum a spiegare meglio è inutile rispiegarti a cosa serve il differenziale e a cosa servono i magnetotermici, comunque stanno facendo il loro lavoro e mi auguro che non siano loro starati e sentono un sovraccarico o un corto, certo la cosa è un po' complicata. Ti auguro di cuore che la risolvi, altrimenti devi rivolgerti a un elettricista (speriamo che sia onesto e non truffaldino come quello che chiamò mio figlio a Roma). Cordiali saluti, e se risolvi scrivilo nel Forum, perché solo così scambiandoci i nostri problemi a volte veniamo agevolati per riparare qualcosa.
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica