@ SuperSimo
lo schema che hai fatto non va bene! Hai messo in corto l'alimentazione con i MOSFET! Correggi...
led: serie o parallelo?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
ho corretto il disegno sopra... adesso?
maaaaa... per il driver PWM? c'è qualcosa che non blocca il segnale, ma che lo lascia passare senza essere un driver?
0
voti
dovrei calcolare anche la resistenza dei fili o è trascurabile?
come si calcolano le resistenze? ieri me l'hanno fatto, ma non ricordo.. devo avere i datasheet dei led? non me li hanno ancora mandati...
ah, poi un altro grosso problema è che i led devo disporli così

come si calcolano le resistenze? ieri me l'hanno fatto, ma non ricordo.. devo avere i datasheet dei led? non me li hanno ancora mandati...
ah, poi un altro grosso problema è che i led devo disporli così

Ultima modifica di
SuperSimo il 8 dic 2010, 17:36, modificato 1 volta in totale.
0
voti
mikereg ha scritto:mi pare evidente che si vuol far credere che io sparo solo stupidaggini
Parliamo di condensatori? Fino a che non risolvi quella questione, non posso considerarti tecnicamente affidabile e come ho gia` fatto in passato, cancellero` senza problema i tuoi post che non mi piacciono.
Grazie per le informazioni dei led: dicevi che quelli piu` in alto sono piu` caldi: hai delle misure in proposito?
Zai Jian!
Questo messaggio richiede solo una risposta, se c'e` circa la misura di temperatura. Qualunque altra risposta verra` immediatamente cancellata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
mikereg ha scritto: L'ultimo schema che hai postato va sostanzialmente bene ma puoi anche mettere due LED in serie per ogni ramo e con tre rami far funzionare sei LED con una efficienza migliore. con 12 V non puoi metterne tre in serie perché sei proprio al limite della caduta di tensione sul carico ma con due vai sul sicuro.
Ma non sta usando led da 10V-12V? Mi sembra che anche uno per ramo+regolatore non riesca ad andare. Perche' dici che con due a 12V va bene?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
@ SuperSimo
Intanto mandami la tua mail per MP cosi se mi bannano almeno posso portare a termine il lavoro iniziato
Poi Isidoro mi ha fatto notare che nel messaggio (1) hai detto che i LED hanno una tensione di funzionamento di 12 V. Questo non è possibile perché i LED hanno cadute inferiori. se è cosi è perché ci sono piu LED in serie in un unico contenitore. è importante vedere i datasheet dei LED prima di poter continuare.
Intanto mandami la tua mail per MP cosi se mi bannano almeno posso portare a termine il lavoro iniziato
Poi Isidoro mi ha fatto notare che nel messaggio (1) hai detto che i LED hanno una tensione di funzionamento di 12 V. Questo non è possibile perché i LED hanno cadute inferiori. se è cosi è perché ci sono piu LED in serie in un unico contenitore. è importante vedere i datasheet dei LED prima di poter continuare.
-

mikereg
-18 1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Non ti preoccupare, mikereg puo` continuare tranquillamente ad aiutarti, ad esempio il primo aiuto che potrebbe darti e` di spiegare come fare ad accendere due led in serie con 12V.
Tutte le altre risposte polemiche le cancello. Le ragioni le ho spiegate sopra. E ho gia` cominiciato, anzi ho continuato, perche' gia` nel passato la vis polemica di questo utente aveva dato origine a disruptions varie. Vero Luciano?
Tutte le altre risposte polemiche le cancello. Le ragioni le ho spiegate sopra. E ho gia` cominiciato, anzi ho continuato, perche' gia` nel passato la vis polemica di questo utente aveva dato origine a disruptions varie. Vero Luciano?