Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto a led rgb

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] impianto a led rgb

Messaggioda Foto Utentepietro2122 » 4 dic 2010, 3:54

salve vorrei chiedervi un po di pareri per valutare la mia idea sul suddetto impianto:
la specifica dei led é
codice nm v I mcd angolo
540PG2C 525 3,6 20ma 16000 40°
540LB7C 470 3,4 20ma 3000 40°
540HR3C 630 2,4 20ma 3000 40°
con questi singoli led andrei a creare dei faretti composto da un led verde centrale da 16 cd
cinque led blu da 3 cd/cdu e cinque led da 3 cd/cdu disposti misti tra loro
il faretto cosi composto alla massima potenza mi sprigionerebbe circa 45 cd con un colore bianco da regolare con un controller per led rgb con suddetto controllor potrei cambiare il colore del faretto. I led li metto in serie con anodo in comune
la tensione da applicare min 4V per canale.
la corrente in R é di 5*20mA, in B é 5*20mA e in G é di 20mA metto in serie le relative resistenze ai vari canali.
qui inizia il bello
di questi faretti ne dovrei mettere 100 a soffitto per un totale di 120mq e mi chiedevo se era meglio fare 3 faretti in parallelo in modo da portarmi sui 12V e poi avendo 33 gruppi metterli in serie avendo cosi circa un assorbimento di 7.26A totali oppure metterne 6 in parallelo e portarmi su una tensione a 24 V con relativo assorbimento di 3,74 A totali;
la corrente su vari nel primo caso:
in R é di 3,3A circa, in B é di 3,3 A e in G é di 0.66A
nel secondo caso cioè a 24 V le correnti si dimezzano e potrei optare tra due controller:

IR 6Key Controller Remote Control 12V-24V 4A RGB Light
il controller come specifica ha una tensione di esercizio di 12V o 24 V e una corrente per canale di <4A
Specifiche tecniche:

* Temperatura di funzionamento:-20-60DegC
* Tensione di alimentazione: DC 12V-24V
* Formato del prodotto: L89xW70xH28mm
* Formato del pacchetto: L160xW95xH51mm
* Peso netto: 150g
* Peso lordo: 185g
* Uscita: Tre uscita COMS scarico aperto
* Modalità di connessione: anodo comune (abbiamo anche il catodo comune, se si preferisce si prega di scrivere un messaggio di paypal, ma anodo comune è di default)
* Corrente massima di uscita: 4A per ogni colore

44 key Remote Controller for RGB LED Lights Adjustable
Parametri:

* Temperatura: 20-60 Grado
* Alimentazione: DC5V, 12V, 18V, 24 V> <optional (per ordini specificare tensione)
* 0utput: 3 canali
* Modalità di collegamento: anodo comune (default non) / catodo comune (opzionale)
* Dimensione esterna: L63χW35χH22 millimetri
* Formato dell'imballaggio: L105χW65χH40 millimetri
* Peso netto: 50 g
* Peso lordo: 90 g
* Il consumo statico di potenza: <1 W
* Corrente di uscita: <2 A (ogni canale)
* Potenza di uscita: 5 V, <30W, 12V, <72W, 24 V, <144W
questo e tutto spero mi possiate dare delle delucidazioni in merito e dirmi quale dei due e piu' affidabile come sistema
ps in merito al calcolo illumino-tecnico dei faretti correggetemi se sbaglio
45 cd *12=540 Lm al mq che sono più che sufficienti per un intensa illuminazione
Foto Utentepietro2122
0 3

0
voti

[2] Re: impianto a led rgb

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 dic 2010, 4:43

Credo che in tutto il messaggio abbia scambiato le parole serie con parallelo. Se riesci a chiarire e` piu` facile seguire il discorso :)

Se dovessi farlo io metterei in serie 5 o 6 faretti, lavorando a 24 V. L'idea di andare in giro con poca tensione e tanta corrente non mi piace, forse meglio stare a tensione piu` alta. Se si rompe un led verde perdi tutti i verdi dei faretti in serie. Se si rompe un rosso o un blu invece il sistema continua a funzionare (ammesso che i rossi e i blu siano in parallelo, come sembra di capire dalla descrizione), con alcuni led un po' oltre 20mA.

Specie a bassa intensita` potresti aspettarti la luminosita` dei led in parallelo un po' diversa l'uno dall'altro. La cosa migliore e` provare per vedere quanto spread di caratteristiche hai fra i vari led.

Puoi mettere 3 resistenze sole per ogni serie di faretti, al posto di una resistenza per ogni faretto, calcolando la dissipazione.

Considererei anche l'idea di mettere in serie i blu e i rossi di ciascun faretto e poi li colleghi tutti in parallelo (ciascun faretto con le sue tre resistenze, 360 ohm sul blu, 1 kohm mezzo watt sul verde e 600 ohm sul rosso) sulla linea a 24 V.

Probabilmente si ottiene una migliore uniformita` di illuminamento di ogni led, ma un rendimento elettrico molto basso sul verde. Lo svantaggio di questa connessione ` che se si rompe un led perdi tutto il colore del faretto.

Se al posto di alimentare a 24 V alimenti a 20V e ricalcoli le resistenze, migliori il rendimento del sistema. Il consumo complessivo e` di 2A per ogni colore, perdi quasi 50W complessivamente per il verde, ma i collegamenti sono piu` semplici.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: impianto a led rgb

Messaggioda Foto Utentepietro2122 » 5 dic 2010, 14:33

Considererei anche l'idea di mettere in serie i blu e i rossi di ciascun faretto e poi li colleghi tutti in parallelo (ciascun faretto con le sue tre resistenze, 360 ohm sul blu, 1 kohm mezzo watt sul verde e 600 ohm sul rosso) sulla linea a 24 V.
[
la mia intenzione era proprio questa si mi sono confuso forse per l'orario forse perché chi lo sa !
scusa ma mi dicevi di mettere una sola resistenza per tutti i faretti e cosa comporta nell impianto?
Foto Utentepietro2122
0 3

0
voti

[4] Re: impianto a led rgb

Messaggioda Foto Utentemikereg » 8 dic 2010, 15:08

@ Pietro2122

se vuoi ottenere il colore bianco non devi pareggiare le candele dei tre colori fondamentali. ottenere il colore bianco per miscelazione addittiva è una cosa molto piu difficile. Se poi metti due colori in serie come ti è stato consigliato non riuscirai mai e poi mai a ottenere il colore bianco. Il miglior modo è quello di partire da LED RGB e metterli tra loro inserie fino alla massima tensione che hai a disposizione e poi comandarli in corrente con un controller dedicato. questi rami li metti poi in parallelo. se metti tutto insieme il colore bianco non lo avrai mai. con la costruzione che vuoi fare avrai una serie di frange colorate di tutti i tipi ma nulla che assomigli a quello che vuoi ottere.
Foto Utentemikereg
-18 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: impianto a led rgb

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2010, 18:44

mikereg ha scritto:Se poi metti due colori in serie come ti è stato consigliato non riuscirai mai e poi mai a ottenere il colore bianco.

Non ho consigliato di mettere in serie due colori ma di fare due serie, una per il rosso una per il blu, in modo da avere tre comandi indipedenti. Almeno mi sembrava di aver detto quello.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: impianto a led rgb

Messaggioda Foto Utentepietro2122 » 8 dic 2010, 20:48

capisco che forse non comprendi il sistema da me studiato ora cerco di spiegarlo
metto i led in serie per oqni colore equivalgo le candele solo perché se il verde mi da 16 cd per equipararlo agli altri devo abbassarlo a 3 cd invece aumentando gli altri il sistema mi risulta piu' omogeneo,
il bianco lo ottengo controllando i vari canali con un dmx che mi regola la luminosita delle tre serie di led
mi chiedevo mettendo i led in serie ma con anodo in comune cosa mi comporta
li dovrei alimentare a 18V le relative resistenze sono R 300 Ohm 0.12W G 720 Ohm 0.288W B 50Ohm 0.02W
NELLO SCHEMA SI VEDE SOLO UN FARETTO SCOMPOSTO NEI CANALI MI CHIEDEVO SE COLLEGANDO VARI FARETTI IN PARALLELO COSA MI COMPORTA TRANNE PER UN ASSORBIMENTO MAGGIORE
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

LED.jpg
LED.jpg (120.3 KiB) Osservato 4104 volte
Foto Utentepietro2122
0 3

0
voti

[7] Re: impianto a led rgb

Messaggioda Foto Utentemikereg » 8 dic 2010, 20:55

@ pietro2122

non devi bilanciare l'intensità in candele dei tre colori RGB. per ottenere il bianco non servono un uguale numero di candele di rosso verde e blu. come ti ho detto prima è diverso.
Foto Utentemikereg
-18 1 3

0
voti

[8] Re: impianto a led rgb

Messaggioda Foto Utentepietro2122 » 8 dic 2010, 21:52

SALVE A TUTTI
VEDO CHE LE IDEE SONO PCO CHIARE CREDO CHE LO SCHEMA FACILITI LA COMPRENSIONE
ANCORA UNA DOMANDA MA CHE QUALCUNO SAPPIA CHE TIPO DI CONNETTORE POTREI APPLLICARE AL PORTANTI MI SERVIREBBE DA 6 PIN
1 ROSSO -
2 BLU -
3 VERDE -
4 POSITIVO
5WHITE +
6WHITE -
CHE VORREI PORTARE SEPARATAMENTE COME ALIMANTAZIONE MA CON I LED SEMPRE NEI FARETTI
Foto Utentepietro2122
0 3

0
voti

[9] Re: impianto a led rgb

Messaggioda Foto Utentepietro2122 » 8 dic 2010, 21:58

mikereg ha scritto:@ pietro2122

non devi bilanciare l'intensità in candele dei tre colori RGB. per ottenere il bianco non servono un uguale numero di candele di rosso verde e blu. come ti ho detto prima è diverso.

MA SE SAI COME FARE MI SPIEGHI COME MAI, NON ACCENNI MAI A DARE CONSIGLI
LE CANDELE SECONDO TE COSA SONO?
LA LUMINOSITA DA COSA DIPENDE?
I COLORI CHE SI FORMANO DA MISCELAZIONE DEI TRE PRINCIPALI COLORI
CHE SI MISCELANO LE CARAMELLE O L' INTESITA LUMINOSA CHE É FATTORE DELLA QUANTITA DI LUCE SPRIGIONATA DA OQNI FONTE?
ILLUMINAMI
Foto Utentepietro2122
0 3

0
voti

[10] Re: impianto a led rgb

Messaggioda Foto Utentemikereg » 8 dic 2010, 22:14

@ pietro2122

il mio consiglio te l'ho dato. Ti ho detto che le cose non stanno cosi. per fare la luce bianca non basta mettere una manciata di led rossi verdi e blu. ancora meno eguagliare le candele dei tre gruppi. Io non sono capace di condensare un testo di colorimetria in poche parole ma qui troverai sicuramente qualcuno capace di tanto.
Foto Utentemikereg
-18 1 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica