Salve a tutta la comunità, avrei un quesito da sottoporvi......
siamo in settembre 2008.....
la nuova direttiva macchine è uscita in gazzetta europea il 09/06/2006, ed all'articolo 28 "entrata in vigiore" dice..... il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.
allora vi pongo questo quesito:
nel 2008 avrei potuto già applicare la 2006/42/CE oppure dovevo obbligatoriamente applicare la 98/37/CE ancora in vigore?
questo perché sappiamo che in italia la 2006/42/CE all'articolo 26 dice: "gli stati menbri applicano le suddette disposizioni a partire dal 29/12/2009".
io sinceramente non capisco se avrei potuto o menio già nel 2008 applicare la nuova direttiva macchine.
Grazie 1000
Bibolo2002
98/37/CE vs 2006/42/CE
Moderatore:
Guerra
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Una delle disposizioni del decdreto di recepimento è proprio la data di entrata in vigore della nuova direttiva.
Quindi, prima di 20 giorni posso ignorare il fatto che la nuova direttiva sarebbe entrata in vigore il tal giorno, dopo i 20 gg dalla pubblicazione non posso ignorarlo
Quindi, prima di 20 giorni posso ignorare il fatto che la nuova direttiva sarebbe entrata in vigore il tal giorno, dopo i 20 gg dalla pubblicazione non posso ignorarlo
0
voti
Innanzitutto grazie 1000 serafino per la disponibilità e competenza, quindi mi stai dicendo che volendo avrei potuto già nel 2008 applicare la nuova direttiva, corretto?, mi sa che sto per vincere una scommessa......
grazie 1000
Bibolo2002
grazie 1000
Bibolo2002
-

davidegatti
0 3 - Messaggi: 18
0
voti
NOOOOO Serafino dimmi di no!!!!!! la scommessa era un caffè alla macchinetta, ma il valore simbolico della viottoria non ha prezzo.......
Speravo di riuscire a spuntarla,.........
Ciao
Bibolo2002
Speravo di riuscire a spuntarla,.........
Ciao
Bibolo2002
-

davidegatti
0 3 - Messaggi: 18
0
voti
allora una cosa è la direttiva una cosa sono i recepimenti nazionali
in cosa consisteva la scommessa?
dicci le esatte parole che vediamo di sbrogliare il tutto ;)
dalla direttiva 2006/42/CE
Art. 28
Entrata in vigore
La presente direttiva entra in vigore il ventesimo giorno succes- sivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Art. 25
Abrogazione
La direttiva 98/37/CE è abrogata
Art. 26
Attuazione
1. Gli Stati membri adottano e pubblicano le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva anteriormente al 29 giugno 2008. Essi ne informano immediatamente la Commissione.
Gli Stati membri applicano le suddette disposizioni a partire dal 29 dicembre 2009.
in cosa consisteva la scommessa?
dicci le esatte parole che vediamo di sbrogliare il tutto ;)
dalla direttiva 2006/42/CE
Art. 28
Entrata in vigore
La presente direttiva entra in vigore il ventesimo giorno succes- sivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Art. 25
Abrogazione
La direttiva 98/37/CE è abrogata
Art. 26
Attuazione
1. Gli Stati membri adottano e pubblicano le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva anteriormente al 29 giugno 2008. Essi ne informano immediatamente la Commissione.
Gli Stati membri applicano le suddette disposizioni a partire dal 29 dicembre 2009.
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
0
voti
Davidegatti, io ti suggerirei di imbrogliare impiegando parole grosse e pompose, direi auliche, in modo che l'avversario confuso non possa proclamarsi vittorioso con certezza e quindi, nel dubbio, la fai patta
Esempi: recepimento comunitario, cessazione di validità, contemporaneità di applicazione possibile, ed altre (anche a caso)

Esempi: recepimento comunitario, cessazione di validità, contemporaneità di applicazione possibile, ed altre (anche a caso)
0
voti
ti aiuto anche io (a caso)
- presunzione di conformità
- direttive di prodotto per la libera circolazione delle merci
- requisiti essenziali di sicurezza aggiornati
- recepimento nazionale
- deviazione nazionale
- parti transitorie
fai un mix e vedi lo sguardo pallato del collega al caffè... poi ci fai sapere ;)
- presunzione di conformità
- direttive di prodotto per la libera circolazione delle merci
- requisiti essenziali di sicurezza aggiornati
- recepimento nazionale
- deviazione nazionale
- parti transitorie
fai un mix e vedi lo sguardo pallato del collega al caffè... poi ci fai sapere ;)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
0
voti
Dimenticavo!
cita sempre ed in modo assai abbondante le guide comunitarie ed in particolare la Blue Guideline (mi raccomando dillo in Inglese che spaventa), i pareri comunitari, l'adozione presso altri Stati neomembri della legislazione in oggetto di discussione (dillo esattamente cosi), la prassi consolidata e la giurisprudenza comunitaria in materia.
Devi essere serio nel dirlo, convinto
Poi, quando lo vedi moolto perplesso, glissa con eleganza uscendo con una frase del tipo "è un po' complicato da spiegare, ma fidati è cosi. Appena abbiamo tempo te lo spiego per bene" e vedrai che non ritornerà sull'argomento molto a breve

cita sempre ed in modo assai abbondante le guide comunitarie ed in particolare la Blue Guideline (mi raccomando dillo in Inglese che spaventa), i pareri comunitari, l'adozione presso altri Stati neomembri della legislazione in oggetto di discussione (dillo esattamente cosi), la prassi consolidata e la giurisprudenza comunitaria in materia.
Devi essere serio nel dirlo, convinto
Poi, quando lo vedi moolto perplesso, glissa con eleganza uscendo con una frase del tipo "è un po' complicato da spiegare, ma fidati è cosi. Appena abbiamo tempo te lo spiego per bene" e vedrai che non ritornerà sull'argomento molto a breve
10 messaggi
• Pagina 1 di 1