Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

led con doppia intensità!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] led con doppia intensità!

Messaggioda Foto Utente1984giovy » 9 dic 2010, 12:12

Buongiorno, chiedo vostro consiglio per eseguire un piccolo progetto.

Ho 24 led bianchi collegati a 2 a 2 in serie, con resistenza da 150 Ohm e alimentati a 9V (proveniente da L7809).
Attualmente il negativo dei led è collegato a un relè che mi spegne i led come arriva corrente alla bobina del relè stesso.
Vorrei invece fare in modo che i led diminuiscano la loro intensità del 50% (credo.. questo devo provarlo) quando al relè arriva corrente (il segnale vien preso dall'accensione di un'altra lampadina a led.)

questo è lo schema che pensavo di realizzare:
Immagine

Ora ho:
9V di alimentazione
6.5V che si prendono i led
2.5V che si prendono le resistenze da 150Omh
0.02A di corrente per ogni ramo
12 rami con 24 led totali, per un totale di corrente di 0.020A x 12 = 0.240A

Volevo un aiuto per calcolare la Rtot che ho segnato nello schema più in alto, per avere un'intensità luminosa ridotta del 50% [-o<
Foto Utente1984giovy
0 2

0
voti

[2] Re: led con doppia intensità!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2010, 17:18

Con un po' di approssimazioni qua e la`, proverei con una resistenza da 12ohm.

L'idea e` quella che per dimezzare la luce devi dimezzare la corrente. Adesso sulle resistenze da 150ohm hai 2.5V (che fanno 17mA, non 20mA, ma va bene lo stesso).

Se passando da 17mA alla meta` la caduta di tensione sui led non cambia, sempre 6.5V, si puo` ragionare in questo modo. Per dimezzare la corrente bisogna dimezzare la tensione sulla resistenza da 150 ohm. Adesso cadono 2.5V, bisogna farne cadere la meta` (1.25V) sulla resistenza Rx.

Attraverso la resistenza Rx, quando e` inserita, passano circa 12*8.3mA=100mA.

Per avere una caduta di 1.25V su una resistenza in cui passano 100mA, serve R=12ohm. La potenza dissipata e` di 100mA*1.2V=120mW, quindi con una resistenza da un quarto di watt sei a posto.

C'e` anche un sistema piu` rapido, in cui non e` necessario sapere con precisione la tensione che cade sui led, basta che sia circa costante passando da 20mA a 10mA.

La resistenza Rx "vede" tutte le resistenze da 150ohm come se fossero in parallelo, con un valore equivalente di 150ohm/12=12.5 ohm. Per dimezzare la corrente attraverso questa resistenza equivalente, bisogna raddoppiarne il valore, quindi se ne mette una da 12 ohm in serie.

Se la riduzione non e` abbastanza drastica (50% "a vista" non si sa bene che cosa sia), aumenta il valore di Rx finche' trovi una riduzione che ti piace.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: led con doppia intensità!

Messaggioda Foto Utente1984giovy » 9 dic 2010, 22:36

Grazie mille per la risposta.
Si son 17mA effettivi.. (più o meno, in realtà ho notato che alcuni gruppi di led in serie mi prendono 6.5V, altri 6.4V, qualcuno 6.3V..) 20mA era il valore teorico usato inizialmente per il calcolo delle resistenze :-)
i volt son abbastanza stabili in quanto l'alimentazione è presa da un L7809.
Quindi mi basterebbe inserire una resistenza da 12 Ohm per avere la riduzione della corrente di alimentazione dei led e quindi della loro intensità luminosa.
chiaro anche il valore della potenza della resistenza! :-)

Facendo in questo modo si posson avere problemi coi led? intendo in termini di durata..

ps: scusate se il mio schema è fatto con un semplice disegno ma purtroppo non son riuscito a installare il programma che consigliate su questo forum. mi scarica un file .jar e non so come installarlo :(
Foto Utente1984giovy
0 2

0
voti

[4] Re: led con doppia intensità!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2010, 23:20

Se cambia qualcosa nella durata dei led e` che durano di piu`!

La tensione stabile cui mi riferivo non e` quella di alimentazione, ma i 6.5V dei led. Quado la corrente diminuisce cala un pochino.

Il programma non e` da installare: clicchi sul file jar, e se hai java installato sul PC il programma parte.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: led con doppia intensità!

Messaggioda Foto Utente1984giovy » 10 dic 2010, 0:16

Java è installato.
Il problema è che ho installato anche ovi nokia e i file jar me li prende come applicazioni da installare nel telefonino.
Dovrei per caso scegliere "apri con.." nel menù che mi si apre se clicco col destro del mouse sull'icona del programmino? Sai dirmi che applicazione devo scegliere (e anche dove la potrei trovare sul PC magari..)?

Scusa le domande forse banali e il mio OT ma oggi ci ho provato in tutti i modi a farlo partire ma non ci son riuscito. :(
Foto Utente1984giovy
0 2

0
voti

[6] Re: led con doppia intensità!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 dic 2010, 0:36

Io, che sono un primitivo, faccio doppio click sul file jar e quello parte. Se devo importare un file .fcd faccio copia incolla. Quando si fa incolla dentro alla finestra del circuito, compare il disegno.
Per esportare il file da inserire nel messaggio seleziono quello che voglio del disegno, faccio copia, poi nel testo del messaggio incolla e salta fuori il listato.

Qui ci sono le istruzioni di come fare.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale