da
Frydryk » 11 dic 2010, 1:52
mah...

ok
la dico "brutale":
se ho una geometria rettangolare trovo il circuito equivalente...praticamente calcolo la riluttanza per ogni "ramo" poi nei "2 lati"dove ci sonop gli avvolgimenti avrò un generatore +una riluttanzae poi se c'è considero il transferro...
a quel punto ho il circuito e facendo agire un generatore per volta trovo prima la prima L,poi la seconda L poi trovo M scegliendo un circuito fra i due a caso valutando però entrambi i flussi...
oh...
Con la geometria toroidale che ho visto io nn c'è bisogno di passare per lo schema circuitale in quanto M nn c'è e c'è una sola L=N^2/R0 dove N è la somma o la differenza delle due N a seconda del verso degli avvolgimenti,essendo le 2 spire in serie...
oh...
Quindi a ragione di tutto ciò,io semplicemente chiedevo cosa succeda con la geometria triangolare come nella prima figura postata...
-Com'è lo schema circuitale per quella geometria?
Voglio semplicemente sapere da quello come posso calcolare con o senza ,qualora nn serva,lo schema circuitale equivalente i miei L ed M per inserirli nel circuito al posto del nucleo magnetico onde poterlo studiare....
Spero sia più chiaro ora cosa voglio...
grazie ancora...
P.S. nn credo proprio ci sia da salire a livelli alti..e' un dubbio di un problema di basso livello insomma..su modelli semplificati ecco..