Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isolamento cavi in PVC

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Isolamento cavi in PVC

Messaggioda Foto Utentemikereg » 14 dic 2010, 11:20

sulla CEI 34-21 ho trovato questa indicazione "Gli apparecchi, il cui costruttore ne dichiara l'idoneita' per uso esterno, non devono avere cabalaggio esterno isolato in PVC" Ma i cavi a doppio isolamento (i soliti tre poli blu marrone verde-giallo con isolamento esterno a sezione tonda bianco o nero) non sono isolati in PVC? Ho visto molte lampade per l'illuminazione esterna cablate con quel cavo. sono tutte fuori norma?
Foto Utentemikereg
-18 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: Isolamento cavi in PVC

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 dic 2010, 11:42

Distinguiamo: CEI 34-21 = norma di prodotto e riguarda esclusivamente l'apparecchio di illuminazione e relativo cablaggio; la prescrizione richiede di non usare cavi con isolameno in pvc per il cablaggio esterno perché chiaramente più soggetti a crepatura con le basse temperature.

Per gli impianti elettrici di distribuzione invece si applica la CEI 64-8.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Isolamento cavi in PVC

Messaggioda Foto Utentemikereg » 14 dic 2010, 12:05

@ Mike

Chiaro, grazie. Altre due o tre domande. Questo vale anche nel caso di tensioni SELV? sulla norma non si fa distinzione ma mi sembra strano non si possano usare quei cavi se si portano ingiro i 12 V. I cavi a doppio isolamento (sempre quelli blu marrone verde-giallo con isolamento aggiunto di sezione tonda) vengono fatti con altri materiali? quali? solo l'isolamento esterno o anche quello dei singoli capi?
Foto Utentemikereg
-18 1 3
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Isolamento cavi in PVC

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 dic 2010, 12:25

mikereg ha scritto:@ Mike
Chiaro, grazie. Altre due o tre domande. Questo vale anche nel caso di tensioni SELV?

Non conosco la norma di prodotto ma non credo ponga limiti di tensione.

sulla norma non si fa distinzione ma mi sembra strano non si possano usare quei cavi se si portano ingiro i 12 V.

Appunto, non fa distinzioni, quindi per l'esterno non si usano cavi con guaina in pvc.

I cavi a doppio isolamento (sempre quelli blu marrone verde-giallo con isolamento aggiunto di sezione tonda) vengono fatti con altri materiali? quali? solo l'isolamento esterno o anche quello dei singoli capi?

Il riferimento è solamente alla guaina esterna, cavi con guaina esterna non in pvc sono per esempio quelli in neoprene tipo H07RN-F
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica