Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PickIt 3 demoboard 44pin

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[61] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 14 dic 2010, 23:11

Ascolta "ASangueFreddo" (perdonami ma il tuo nick mi piace troppo.. in eng è un espressione stupenda :lol:)
Nell'aria c'è un po' di confusione...

1) Il code 10 l'hai risolto con l'ultima soluzione che ti ho fornito?
2) La 44-pin demoboard feat. PIC18F45K20 (specifico perché non sono sicuro che quello che sto per dire sia lo stesso x le altre), a meno di tuoi interventi particolari (gli saldi un attacco USB sulla scheda) puà essere alimentata SOLO tramite il PK! Se lo stacchi non hai alimentazione, quindi i led non si accendono :ok:
3) Se MPLAB dice che la programmazione è andata a buon fine, LA PROGRAMMAZIONE E' ANDATA A BUON FINE.. per il semplice fatto che subito dopo la scrittura sul PIC mplab fa un verify (un cross check.. una verifica) su quello che ha scritto, leggendo l'immagine del programma dalla memoria del PIC e confrontandola con quello che avrebbe dovuto scrivere. Se questa verifica fallisce mplab lo segnala.. in rosso :D
4) In che senso il build ti fallisce? Devi darci qualche info aggiuntiva sul tipo di errore per permetterci di aiutarti..
5) Che programma stai scrivendo sul PIC? Mi posti un link alla risorsa o mi dici quale è?
O_/
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[62] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteInColdBlood » 15 dic 2010, 0:48

Shockwaver ha scritto:Ascolta "ASangueFreddo" (perdonami ma il tuo nick mi piace troppo.. in eng è un espressione stupenda :lol:)
Nell'aria c'è un po' di confusione...

1) Il code 10 l'hai risolto con l'ultima soluzione che ti ho fornito?
2) La 44-pin demoboard feat. PIC18F45K20 (specifico perché non sono sicuro che quello che sto per dire sia lo stesso x le altre), a meno di tuoi interventi particolari (gli saldi un attacco USB sulla scheda) puà essere alimentata SOLO tramite il PK! Se lo stacchi non hai alimentazione, quindi i led non si accendono :ok:
3) Se MPLAB dice che la programmazione è andata a buon fine, LA PROGRAMMAZIONE E' ANDATA A BUON FINE.. per il semplice fatto che subito dopo la scrittura sul PIC mplab fa un verify (un cross check.. una verifica) su quello che ha scritto, leggendo l'immagine del programma dalla memoria del PIC e confrontandola con quello che avrebbe dovuto scrivere. Se questa verifica fallisce mplab lo segnala.. in rosso :D
4) In che senso il build ti fallisce? Devi darci qualche info aggiuntiva sul tipo di errore per permetterci di aiutarti..
5) Che programma stai scrivendo sul PIC? Mi posti un link alla risorsa o mi dici quale è?
O_/

1) si ho risolto disistallando sia la custom USB che i file HID, poi riattaccando il pickit 3 me l'ha rilevato e ho installato nuovamente e fin qui problema risolto.
2) Il PIC è giusto P18F45K20, ha i pin che vanno infilati nel pickit 3 che è USB a sua volta, io lo attacco al Pickit e gli do alimentazione.
3)Infatti è questo che mi fa strano che Mplab mi conferma che il programma è andato a buonfine ma poi non succede nulla.
4)ti mando una bozza di build fallito:

Release build of project `C:\Users\Administrator\Desktop\PICkit 3 Debug Express Lessons\02 Blink LED\02 Blink LED.mcp' started.
Language tool versions: MPASMWIN.exe v5.38, mplink.exe v4.38, mcc18.exe v3.37, mplib.exe v4.38
Tue Dec 14 23:40:29 2010
----------------------------------------------------------------------
Clean: Deleting intermediary and output files.
Clean Warning: File "C:\Lessons\PICkit 3 Debug Express Lessons\02 Blink LED\02 Blink LED.o" doesn't exist.
Clean: Deleted file "C:\Users\Administrator\Desktop\PICkit 3 Debug Express Lessons\02 Blink LED\02 Blink LED.o".
Clean Warning: File "C:\Lessons\PICkit 3 Debug Express Lessons\02 Blink LED\02 Blink LED.cof" doesn't exist.
Clean Warning: File "C:\Lessons\PICkit 3 Debug Express Lessons\02 Blink LED\02 Blink LED.hex" doesn't exist.
Clean: Deleted file "C:\Users\Administrator\Desktop\PICkit 3 Debug Express Lessons\02 Blink LED\02 Blink LED.mcs".
Clean: Done.
Executing: "C:\Program Files\Microchip\mplabc18\v3.37\bin\mcc18.exe" -p=18F45K20 "02 Blink LED.c" -fo="02 Blink LED.o" -Ou- -Ot- -Ob- -Op- -Or- -Od- -Opa-
Executing: "C:\Program Files\Microchip\mplabc18\v3.37\bin\mplink.exe" /p18F45K20 /l"C:\MCC18\lib" "..\..\..\..\..\mcc18\lkr\18f45k20.lkr" "02 Blink LED.o" /u_CRUNTIME /z__MPLAB_BUILD=1 /o"02 Blink LED.cof" /M"02 Blink LED.map" /W
MPLINK 4.38, Linker
Copyright (c) 1998-2010 Microchip Technology Inc.
Error - Could not find Generic linker commands for this device.
Errors : 1

Link step failed.
Release build of project `C:\Users\Administrator\Desktop\PICkit 3 Debug Express Lessons\02 Blink LED\02 Blink LED.mcp' failed.
Language tool versions: MPASMWIN.exe v5.38, mplink.exe v4.38, mcc18.exe v3.37, mplib.exe v4.38
Tue Dec 14 23:40:30 2010
BUILD FAILED

Il programma che voglio scrivere è questo:

//******************************************************************************
//Software License Agreement
//
//The software supplied herewith by Microchip Technology
//Incorporated (the "Company") is intended and supplied to you, the
//Company’s customer, for use solely and exclusively on Microchip
//products. The software is owned by the Company and/or its supplier,
//and is protected under applicable copyright laws. All rights are
//reserved. Any use in violation of the foregoing restrictions may
//subject the user to criminal sanctions under applicable laws, as
//well as to civil liability for the breach of the terms and
//conditions of this license.
//
//THIS SOFTWARE IS PROVIDED IN AN "AS IS" CONDITION. NO WARRANTIES,
//WHETHER EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, INCLUDING, BUT NOT LIMITED
//TO, IMPLIED WARRANTIES OF MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR A
//PARTICULAR PURPOSE APPLY TO THIS SOFTWARE. THE COMPANY SHALL NOT,
//IN ANY CIRCUMSTANCES, BE LIABLE FOR SPECIAL, INCIDENTAL OR
//CONSEQUENTIAL DAMAGES, FOR ANY REASON WHATSOEVER.
// *******************************************************************
// PIC18F45K20 Starter Kit Lesson 2 - Blink LED
//
// This lesson blinks LED 7 on the demo board by using a delay and
// loop.
//
// * See included documentation for Lesson instructions *

/** C O N F I G U R A T I O N B I T S ******************************/

#pragma config FOSC = INTIO67, FCMEN = OFF, IESO = OFF // CONFIG1H
#pragma config PWRT = OFF, BOREN = SBORDIS, BORV = 30 // CONFIG2L
#pragma config WDTEN = OFF, WDTPS = 32768 // CONFIG2H
#pragma config MCLRE = OFF, LPT1OSC = OFF, PBADEN = ON, CCP2MX = PORTC // CONFIG3H
#pragma config STVREN = ON, LVP = OFF, XINST = OFF // CONFIG4L
#pragma config CP0 = OFF, CP1 = OFF, CP2 = OFF, CP3 = OFF // CONFIG5L
#pragma config CPB = OFF, CPD = OFF // CONFIG5H
#pragma config WRT0 = OFF, WRT1 = OFF, WRT2 = OFF, WRT3 = OFF // CONFIG6L
#pragma config WRTB = OFF, WRTC = OFF, WRTD = OFF // CONFIG6H
#pragma config EBTR0 = OFF, EBTR1 = OFF, EBTR2 = OFF, EBTR3 = OFF // CONFIG7L
#pragma config EBTRB = OFF // CONFIG7H

/** I N C L U D E S **************************************************/
#include "p18f45k20.h"
#include "delays.h"

/** D E C L A R A T I O N S *******************************************/

void main (void)
{

TRISD = 0b01111111; // PORTD bit 7 to output (0) ; bits 6:0 are inputs (1)

while (1)
{
LATDbits.LATD7 = ~LATDbits.LATD7; // toggle LATD

Delay1KTCYx(50); // Delay 50 x 1000 = 50,000 cycles; 200ms @ 1MHz
}

}

E' un programma già fatto che si trova nel cd del pickit 3 si chiama blink LED
Foto UtenteInColdBlood
0 2
New entry
New entry

0
voti

[63] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 15 dic 2010, 2:20

Mmmm non ho letto proprio tutto che mi si stanno chiudendo gli occhi, ma a prima vista direi che ha a che fare con i settings del project.. Domani rileggo meglio il post e lo facciamo passo passo.
Unica cosa, torno tardi da lavoro e dopo un paio d'ore vado in palestra, se qualcuno riesce dedicarci del tempo può farlo al posto mio..

Buonanotte
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[64] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 15 dic 2010, 19:41

O_/
Allora.. 2 premesse.
La prima: adesso ti aiuto a fare (ri)funzionare il PIC della demoboard PER NON FARTI SCORAGGIARE RIGUARDO AI MICROCONTROLLORI e mi fermo lì, nel senso che prima di tutto devi imparare a programmare, a capire cosa significa una istruzione e in cosa si differenzia da un'altra simile, e quindi come fare a scrivere un tuo programma. Per poi quando hai fatto, cominciare a studiarti i microcontrollori con guide come questa: infinitamente lacunosa e semplicistica, ma DANNATAMENTE chiara e semplice! Ho cominciato proprio da lì e A PRIMO COLPO ho fatto andare il mio primo PIC (PIC18F4450) partendo dalla Lez.01 con unicamente conoscenze di PROGRAMMAZIONE

La seconda: poiché non hai conoscenze di programmazione o della IDE mplab, mi aspetto che PER QUESTA PRIMA VOLTA, segui le istruzioni alla lettera, per un semplice motivo: ho bisogno di avere sempre presente cosa hai sottomano! Quindi niente scorciatoie o iniziative personali.. ma solo questa volta! :ok:

Allora cominciamo.

Lascia stare le risorse sul cd e scarica questa guida e questo archivio

Nella guida i capitoli prima del 3° se te li leggi fai la cosa migliore, ma se vuoi solo vedere funzionare la board come prima cosa, per farti coraggio PER ADESSO skippali (ah, dimenticavo.. come sei messo con l'inglese? perché.., programmazione, PIC, MCU = inglese).

Segui alla lettera fino alla figura 3-2 e prima di cliccare su "Next", per favore controllami che quando, tra i "Toolsuit contents" di "Microchip C18 Toolsuite", selezioni "MPLAB C18C Compiler (mcc18.exe)" nella "Location" sotto ti compaia effettivamente un path del file mcc18.exe, che altri non sarebbe che il compilatore C. Che poi sia la directory giusta lo scopriremo a breve quando fai il build, neanche a fartela andare a scartabellare.

Procedi e scegliti la folder del progetto. Arrivato all'aggiunta di file al tuo progetto, le istruzioni in inglese possono risultare, in un passaggio, non del tutto chiare.. Tutto quello che devi fare qui è navigare, col pannello di sx fino all directory dove hai decompresso l'archivio che ti avevo linkato prima (perché tu ovviamente lo hai già scaricato e unzippato, giusto?? :mrgreen: ), selezionare il file che vedi sulla guida e clikkare su "Add".

Procedi come descritto e poi, sempre come descritto, aggiungi il linker script (file .lkr) e l'header relativo al PIC in questione (file .h). Lì ti dice che li trovi rispettivamente in 2 sottocartelle che si trovano entrambe C:\MCC18 .. la tua cartella MCC18 ovviamente si troverà dove avevi scelto tu di installarla.. ti ricordi di averlo fatto, no?

Infine procedi UGUALE UGUALE fino a pag 24 (occhio alle note di pagg. 22 e 24!)

Fammi sapere come è andata :ok:
O_/
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[65] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteInColdBlood » 15 dic 2010, 20:52

Ho seguito tutto alla lettera, ecco il risultato :

Debug build of project `C:\Users\Administrator\Desktop\Lessons\PICkit 3 Debug Express\01 Hello LED\Lesson 1 LED.mcp' started.
Preprocessor symbol `__DEBUG' is defined.
Wed Dec 15 19:45:01 2010
Clean: Deleting intermediary and output files.
Clean: Deleted file "C:\Users\Administrator\Desktop\Lessons\PICkit 3 Debug Express\01 Hello LED\Lesson 1 LED.mcs".
Clean: Done.
Executing: "C:\Program Files\Microchip\mplabc18\v3.37\bin\mcc18.exe" -p=18F45K20 "C:\Users\Administrator\Desktop\PICkit 3 Debug Express Lessons\01 Hello LED\01 Hello LED.c" -fo="01 Hello LED.o" -D__DEBUG -Ou- -Ot- -Ob- -Op- -Or- -Od- -Opa-
Executing: "C:\Program Files\Microchip\mplabc18\v3.37\bin\mplink.exe" /p18F45K20 "..\..\..\..\..\..\Program Files\Microchip\mplabc18\v3.37\bin\LKR\18f45k20_g.lkr" "01 Hello LED.o" /u_CRUNTIME /u_DEBUG /z__MPLAB_BUILD=1 /z__MPLAB_DEBUG=1 /o"Lesson 1 LED.cof" /M"Lesson 1 LED.map" /W
MPLINK 4.38, Linker
Copyright (c) 1998-2010 Microchip Technology Inc.
Error - could not find file 'c018i.o'.
Errors : 1

Link step failed.
Debug build of project `C:\Users\Administrator\Desktop\Lessons\PICkit 3 Debug Express\01 Hello LED\Lesson 1 LED.mcp' failed.
Preprocessor symbol `__DEBUG' is defined.
Wed Dec 15 19:45:02 2010
BUILD FAILED

Cosa potrebbe essere?
Foto UtenteInColdBlood
0 2
New entry
New entry

0
voti

[66] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 15 dic 2010, 21:05

Dammi un attimo avevo avuto lo stesso prob..
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[67] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 15 dic 2010, 21:08

Giusto.. è un bug di mplab/MCC18, bisogna settare le librerie di progetto.. dammi un sec che lo simulo sul mio mplab
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[68] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteInColdBlood » 15 dic 2010, 21:09

Ok ^_^ ti ringrazio infinitamente...
Foto UtenteInColdBlood
0 2
New entry
New entry

0
voti

[69] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 15 dic 2010, 21:20

Allora.. vai in Project->Build Options…->Project. Scheda Directories. "Show directories for: Library search path".
Il box sotto dovrebbe essere (erroneamente) vuoto. Clicca su "new" poi sui puntini accanto alla nuova riga e scegli la directory "il_tuo_path\MCC18\lib". "Apply".
"Show directories for: Linker-script search path", se è vuoto, stesso discorso con "il_tuo_path\MCC18\lkr". "Apply", "Ok".

Rifai i passi per il build che ci sono sulla guida.

Fammi sapere.
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[70] Re: PickIt 3 demoboard 44pin

Messaggioda Foto UtenteInColdBlood » 15 dic 2010, 21:24

Funzionaaaaaaaaaaa!!!!
Foto UtenteInColdBlood
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.