COM_REC su AC500

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[1] COM_REC su AC500

Messaggioda Foto Utentecarloc » 17 dic 2010, 17:49

dovrei realizzare una funzione che legga delle stringhe seriali, queste "arrivano" con cadenza di circa 200ms e sono terminate con CR/LF e devo estrarre un valore numerico contenuto codificato ASCII,

sono riuscito a settare la porta e "Blocco" COM_REC
Per l'estrazione del valore numerico userei un MID per "beccare" la parte di stringa che lo contiene e STRING_TO_REAL per la conversione di tipo...

ma non mi è chiaro il funzionamento dei flag enable e done (posso lasciare enable vero fisso?? chi resetta done??)e se il buffer viene riscritto dalla sua prima locazione ad ogni telegramma ricevuto o se viene scritto in sequenza...

il fatto è che il blocco COM_REC non viene supportato dalla simulazione in Codesys e il PLC non l'ho disponibile, devo preparare il tutto e poi andare fuori sede a scaricarlo...

Per ricapitolare, ho necessità del valore numerico in una variabile sia aggiornato all'arrivo di ogni telegramma e di un flag di timeout che mi segnali che il valore non è più aggiornato dopo che so..500ms senza ricevere niente.

Il tutto è realizzato con Codesys in FBD per un AC500 dell'ABB come funzione poi istanziata nel programma principale... qui c'è il manuale pagg 155 e seguenti...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[2] Re: COM_REC su AC500

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 dic 2010, 10:00

Ma di cosa stai parlando ? Bosch Rexroth ? Elau ? Chi altri usa CoDeSys ?

Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[3] Re: COM_REC su AC500

Messaggioda Foto Utentecarloc » 19 dic 2010, 10:04

no, è un ABB PM571, uso Codesys perché mi è stato fornito insieme al PLC, non lavoro molto con i PLC e non so se c'è qualcosa di meglio??, comunque credo sia solo una interfaccia, un compilatore e che in fondo in fondo semplicemente supporta lo standard IEC61131...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”